Dolcemente 2013 a Pisa: tra dolci e Andy Warhol

Sabato 9 e domenica 10 novembre a Pisa torna Dolcemente, la kermesse dedicata ai prodotti artigianali della tradizione italiana arrivata quest’anno alla sua VIII° edizione. Durante l’intero weekend, presso la Stazione Leopolda di Pisa, sarà possibile prender parte a degustazioni e dimostrazioni ed assistere a corsi e laboratori tenuti da pasticceri e cake designer.

Il calendario di quest’anno è davvero ricco. Se volete potete consultare il programma sul sito dolcementepisa.it. Personalmente però vorrei anticiparvi quelli che a  mio avviso sono gli appuntamenti da non mancare!

  • In primis vi informo che dal 12 ottobre al 2 febbraio 2014, presso Palazzo Blu a Pisa, si svolge la mostra “Andy Warhol. Una storia americana. In occasione di Dolcemente è possibile acquistare il biglietto d’ingresso alla mostra che consente anche di partecipare alla kermesse.

Dolcemente Pisa 2013

  • Sabato 9 novembre alle ore 12 nella Sala Degustazioni della Leopolda Gianfrancesco Cutelli della famosa Gelateria De’ Coltelli di Pisa e il Prof. Claudio D’Onofrio del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa presenteranno un nuovo gelato al mosto d’uva.

Dolcemente Pisa 2013

  • Per tutti coloro che sono appassionati di cucina ma anche di fotografia, l’appuntamento da non mancare è quello di domenica 10 novembre, dalle ore 14 alle 16, quando la fotografa food Laura Adani terrà un laboratorio su come si fotografa un dolce! Io ho già avuto modo di seguire un corso tenuto da Laura presso la Città del Gusto a Roma e devo ammettere che i suoi consigli sono davvero interessanti!
  • E se dico cupcake? 🙂 Ebbene si, per tutti gli appassionati come me dei dolcetti colorati Patrizia Foresta terrà dei corsi di cake design coinvolgendo i pasticceri e cake designer Carlos Lischetti, Teresa Pugliese Carchedi (DolceTé) e Marcella Minu Orsi. Durante questo appuntamento sarà possibile apprendere le tecniche e i segreti per perfezionare l’arte di decorare torte, cupcake e biscotti.

Dolcemente Pisa 2013

  • Per tutte le famiglie con figli si terranno anche dei laboratori dedicati ai bambini: due corsi pratico in cui i piccoli, accompagnati da un adulto, impareranno a cucinare i biscotti vegani utilizzando ingredienti biologici e a km0, e 3 laboratori per imparare a preparare biscotti decorati a tema.
  • Domenica alle 18.30 si parlerà di come cucinare sano in tempi di crisi insieme a Luca Pappagallo curatore del libro Rizzoli “Ricette Low Cost. Piatti da mille e una notte con budget da piccola fiammiferaia” e creatore della community di cookaround.

Dolcemente Pisa 2013

  • Infine la novità di quest’anno, ExtraDolcemente, la sfida lanciata a 100 foodblogger che si sono misurati nella preparazione di ricette di dolci con l’olio extravergine d’oliva. Le tre migliori ricette verranno presentate domenica 10 novembre alle ore 17.30 durante un incontro con Luca Lacalamita, chef pâtissier dell’Enoteca Pinchiorri e il Maestro d’Olio Fausto Borella.

Se siete interessati a venire a Pisa per partecipare a questo evento durante il weekend del 9-10 novembre vi informo che potrete approfittare di speciali pacchetti turistici per il pernottamento, grazie alla collaborazione di Dolcemente Pisa con Federalberghi Pisa. I pacchetti comprendono il pernottamento in un hotel in centro a Pisa, l’ingresso a Dolcemente e alla mostra “Andy Warhol. Una storia americana” e una visita guidata della città accompagnati da una guida autorizzata di Pisa.

Riepilogando: l’appuntamento con Dolcemente Pisa 2013 è per sabato 9 e domenica 10 novembre presso la Stazione Leopolda, situata in Piazza Guerrazzi, a soli 5 minuti a piedi dalla Stazione di Pisa Centrale. Degustazioni, corsi e laboratori si svolgono a partire dalle ore 11 fino alle ore 20. Il costo del biglietto è di 3 euro (ingresso gratuito per i minori di 12 anni).

Interessante la possibilità di poter acquistare, sempre presso la Leopolda, il biglietto di ingresso alla mostra “Andy Warhol. Una storia americana allestita presso palazzo Blu sui Lungarni che, al costo di 10 euro, consente anche di partecipare a Dolcemente Pisa. Con il biglietto d’ingresso è possibile partecipare a tutte le iniziative del programma, esclusi i laboratori di cake design per i quali è necessario versare una quota di partecipazione.

 

Per maggiori info:

Associazione “Casa della Città Leopolda”
Piazza Guerrazzi, Pisa
Tel. 050 21531
Mail: info@leopolda.it
Sito: www.dolcementepisa.it

Dolcemente 2013 a Pisa: tra dolci e Andy Warhol ultima modifica: 2013-10-17T16:07:46+00:00 da Francesca Turchi

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Prenota i biglietti per le migliori attrazioni del mondo

Lascia un Commento