Tutti i luoghi del film Notting Hill a Londra (e non solo)
Notting Hill è sempre stato uno dei miei film preferiti e quando ho visitato Londra per la prima volta non ho potuto fare a meno di andare a scovare i luoghi esatti in cui il film è stato girato nel 1999.
Sono passati tanti anni, alcune cose sono cambiate, ma le location principali del film Notting Hill sono facilissime da ritrovare a Londra. Eccole elencate qui sotto.
Il portone blu a Notting Hill
La casa dal “portone blu”, l’appartamento di William Thacker, lo squattrinato libraio interpretato da Hugh Grant, esiste davvero e si trova a Notting Hill al 280 Westbourne Park Road, sull’angolo opposto al Coffee Republic di Portobello Road.
Oggi la casa è di proprietà dello sceneggiatore Richard Curtis e nel corso degli anni la porta ha cambiato colore, da blu a nero. L’ultima volta che l’ho fotografata era nuovamente blu come nel film Notting Hill.


Il negozio di libri di William Thacker, The Travel Book Co. si trovava al 142 Portobello Road, dove oggi vi è il negozio “Notting Hill”.

La libreria di Hugh Grant, in realtà, ha preso spunto dal vero The Travel Bookshop che si trova a circa 200 metri a nord, al 13 di Blenheim Cresent.

La casa di Max e Bella
Sempre a Notting Hill, esattamente al 91 Lansdowne Road, si trova la casa di Max e Bella, la coppia di amici dove viene festeggiato il compleanno della sorella del protagonista, Honey.
Il giardino segreto
Il giardino privato nel quale Julia Roberts e Hugh Grant entrano di notte, scavalcando il cancello, è il Rosmead Gardens in Rosmead Road, a circa 300 metri a ovest di Portobello Road. Questo giardino è privato, dunque i passanti e turisti non possono accedere al suo interno.
La panchina di Notting Hill
Infine devo sfatare il mito sulla precisa location della famosa panchina di Notting Hill con l’incisione “For June who loves this garden from Joseph who always sat beside her”. Questa, ahimè, non si trova dentro al giardino in Rosmead Road, né tanto meno a Londra, bensì in Australia nei Queens Gardens della città di Perth.

Adesso che conoscete tutti i luoghi del film Notting Hill e dove si trovano a Londra siete pronti per andare a vederli coi vostri occhi.
Dove dormire a Londra
Stai cercando un hotel a Londra?
Per la scelta di un hotel dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte. In alternativa io mi sono trovata sempre bene in un ostello vicino Paddington: il Monopole Hotel, carino e con un’ottima English Breakfast inclusa nel prezzo. Oppure consiglio questo appartamento a Bayswater, una delle zone che a mio avviso sono le più belle per soggiornare a Londra. Inoltre in questo articolo trovi alcuni hotel economici consigliati dai lettori del blog.
Pingback: Rebranding le librerie della storia del cinema - AC Graphic Designer Udine
Pasquale
Il mio film preferito…..lo guardo quasi tutti i giorni XD ti fa vivere un amore da favola….e ti fa sognare anche se solo un film
Pingback: Un concentrato londinese. Londra in tre giorni | Riportando tutto a casa
giovanni
Bravissima!
Fabio
Non potevi creare pagina web migliore di questa sull’argomento.Complimenti!!! io dovrei andarci a breve con una persona per me molto importante ed in uno di questi luoghi le darò un anello per chiederle scusa di un errore commesso….SPERIAMO BENE.COMPLIMENTI ANCORA.
Andrea
Questo articolo è meraviglioso!! 🙂 ci vado la settimana prossima, vado a trovare Will 😉 Grazie!!
Federica
ciao volevo dirti che sono stata settimana scorsa e la porta è tornata blu!!!!! 😀
Francesca Turchi
Ciao Federica, veramente!?! 🙂 Grazie per questo aggiornamento!
Pingback: Notting Hill e Portobello Market: istruzioni per l’uso. « stronco – il blog di Simone Tronconi
girasole75
Ciao, in questi giorni sono proprio a Londra e, cercando i posti dove hanno girato questo fantastico film, sono capitata da te. La settimana prossima andro’ sicuramente a farci un giro. Grazie per le utili informazioni
Francesca Turchi
Ciao girasole75, fai una giratina per Notting Hill anche per me! A presto
Portinaio
Ora vogliamo sapere dove vai???
Viva N.H.
ed un evviva anche a te!
Francesca Turchi
Ciao Portinaio e grazie per “l’evviva” 🙂
Per ora non mi muovo da Pisa, ahimè, ma a settembre forse, e dico forse, me ne vado a Madrid.
Suggerimenti in merito?