Tutti i luoghi del film Notting Hill a Londra

Notting Hill è sempre stato uno dei miei film preferiti e quando ho visitato Londra per la prima volta non ho potuto fare a meno di andare a scovare i luoghi esatti in cui il film è stato girato nel 1999. Sono passati tanti anni, alcune cose sono cambiate, ma le principali location del film Notting Hill sono ancora oggi facilissime da ritrovare a Londra. Eccole elencate qui di seguito.


Ciao, sono Francesca. Viaggiatrice e Travel Blogger dal 2009. Mi piace saltare da una capitale europea all’altra, ho un debole per gli Stati Uniti e da quando ho visitato il Giappone mi sono follemente innamorata dell’Oriente. In questo blog parlo di viaggi da oltre 15 anni e dispenso consigli utili per i viaggiatori come te. Buona lettura!


La panchina, la porta blu e tutti i luoghi del film Notting Hill

La porta blu a Notting Hill

La casa dal portone blu, l’appartamento dello squattrinato libraio William Thacker interpretato da Hugh Grant, esiste davvero e si trova a Notting Hill al 280 Westbourne Park Road, sull’angolo opposto al Coffee Republic di Portobello Road.

Oggi la casa è di proprietà dello sceneggiatore Richard Curtis e nel corso degli anni la porta ha cambiato colore, da blu a nero. L’ultima volta che l’ho fotografata era nuovamente blu come nel film Notting Hill.

PRIMA DI PARTIRE PER LONDRA: prenota il tour a piedi nelle location del film Notting Hill. Puoi farlo direttamente online CLICCANDO QUI.

porta blu Notting Hill in versione nera
Photo © Francesca Turchi
porta blu notting hill
Photo © Francesca Turchi

La libreria del film Notting Hill

Il negozio di libri di William Thacker, The Travel Book Co., nel film si trovava al 142 Portobello Road dove oggi vi è il negozio Notting Hill.

libreria notting hill film
Photo © Francesca Turchi

In realtà la libreria di Hugh Grant ha preso spunto dal vero The Travel Bookshop che si trova a circa 200 metri a nord, al 13 di Blenheim Cresent.

Travel Bookshop London Notting Hill
Photo © Francesca Turchi

La casa di Max e Bella

Sempre a Notting Hill, esattamente al 91 Lansdowne Road, si trova la casa di Max e Bella, la coppia di amici dove viene festeggiato il compleanno di Honey, la sorella del protagonista.

Il giardino segreto

Il giardino privato nel quale Julia Roberts e Hugh Grant entrano di notte, scavalcando il cancello, sono i Rosmead Gardens in Rosmead Road, a circa 300 metri a ovest di Portobello Road. Questo giardino è privato dunque passanti e turisti non possono accedere al suo interno.

La panchina di Notting Hill

Infine devo sfatare il mito sulla precisa location della famosa panchina di Notting Hill con l’incisione “For June who loves this garden from Joseph who always sat beside her”. Questa in realtà non si trova dentro al giardino in Rosmead Road, né tanto meno a Londra, bensì in Australia nei Queens Gardens della città di Perth.

panchina notting hill
Photo © Francesca Turchi

Adesso che conoscete tutti i luoghi del film Notting Hill a Londra siete pronti per andare a scoprirli con i vostri occhi.

☞ Su questo sito in italiano potete prenotare in anticipo i biglietti del tour a piedi di Notting Hill alla scoperta delle famose location delle riprese.

Dove dormire a Londra

Stai cercando un hotel a Londra? Per la scelta di un hotel dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte. In alternativa io mi sono trovata sempre bene in un ostello vicino Paddington: il Monopole Hotel, carino e con un’ottima English Breakfast inclusa nel prezzo. Oppure consiglio questo appartamento a Bayswater, una delle zone che a mio avviso sono le più belle per soggiornare a Londra. Inoltre in questo articolo trovi alcuni hotel economici consigliati dai lettori del blog.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

  1. Non potevi creare pagina web migliore di questa sull’argomento.Complimenti!!! io dovrei andarci a breve con una persona per me molto importante ed in uno di questi luoghi le darò un anello per chiederle scusa di un errore commesso….SPERIAMO BENE.COMPLIMENTI ANCORA.