Bus navetta notturna (gratuita) a Pisa

Finalmente un servizio utile e gratuito a Pisa.
Ieri sera ho finalmente usufruito di un servizio di trasporto pubblico inaugurato a Pisa lo scorso maggio: la navetta notturna gratis per arrivare in centro!

navetta notturna pisa

Noi pisani siamo comodi e io sono una di questi. Per andare in centro la sera infatti ho sempre preso la macchina e il parcheggio più gettonato è sempre stato quello sui lungarni, sia nei parcheggi blu (sul lato sinistro, che da dopo le 20 non si pagano) sia sul lato destro, dove a regola non si può parcheggiare ma dove per anni non hanno mai fatto le multe. L’anno scorso invece la sorpresa: centinaia di multe fatte sui Lungarni in un’unica serata! 🙁

La gente ha capito l’antifona e pian piano ha iniziato a non parcheggiare più nei posti comodi e vicini al centro, lasciando così le auto in zone più distanti dai Lungarni. Ma la conclusione è stata che in moltissimi si sono stancati di andare in centro a Pisa nel week end!

Con questa rimozione dei posti sui lungarni, infatti, non solo sono venuti meno centinaia di posteggi in pieno centro ma ancor più si è creata una situazione di disagio soprattutto per noi giovani pisani: se devo stare un’ora in macchina per cercare parcheggio e poi forse rischiare di non trovarlo nemmeno, la sera me ne ritorno a casa o vado a Livorno, Viareggio o comunque da qualche altra parte, di certo non in centro a Pisa!

Oltre a questo, a partire da maggio 2011 a Pisa è scattata la ZTL notturna sui lungarni dalle 22 alle 3 fino a settembre (giugno e luglio tutte le sere, maggio, agosto e settembre solo il venerdì e il sabato).

Menomale che in parallelo è stato lanciato un servizio gratuito di navette. Ben due le Night Lam che collegano ai lungarni, la Lam Blu in partenza dal parcheggio di Cisanello (di fronte all’Esselunga) e la Lam Rossa dal parcheggio scambiatore in via Pietrasantina.

La navetta è gratuita e può essere utilizzata a partire dalle ore 20.40 fino alle 2.30 circa. Le corse partono ogni 20 minuti.

Io giusto ieri sera ho deciso di andare in centro e vista l’ora tarda – e con la certezza di non trovare MAI posto alla macchina – ho deciso di provare questo servizio di bus notturno. Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta: servizio puntuale, comodità assoluta (basta lasciare l’auto in uno dei due parcheggi e prendere la navetta!) e arrivo a destinazione in pochi minuti!

Brava Pisa, finalmente offri un servizio come si deve! 😉

 

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.