Specialità altoatesine da mangiare ai mercatini di Natale


I piatti tipici della cucina altoatesina sono vari, e buonissimi, e durante il mio viaggio tra i mercatini in Alto Adige ho mangiato l’impossibile, sia a ristorante che durante le mie giratine tra le bancarelle 🙂

I piatti più impegnativi che vi consiglio di assaggiare comodamente seduti ad un tavolo durante una vacanza tra Bolzano, Bressanone e Merano li trovate in questo articolo. Qui invece vi parlo di altre specialità in versione take-away che dovete assolutamente assaggiare mentre state visitando i mercatini di Natale.

Un po’ ovunque, se vi trovate tra le bancarelle ai mercatini di Natale in Alto Adige, troverete stand o chalet di legno che vendono i classici wurstel coi crauti e i tradizionali brezel (o pretzel) normali, al formaggio, alle cipolle, coi semi di zucca, oppure farciti.

Pretzel 

A Merano ho assaggiato alcune specialità altoatesine che non avevo trovato agli altri mercatini, ovvero:

  • il pane con formaggio delle malghe fuso

 

  • il pane del contadino, chiamato anche wurstel del contadinouccello del contadino (o almeno così mi hanno detto!): un pane integrale con porri, pancetta e formaggio

  • i dinnede, una specie di pizza farcita con formaggio e pancetta oppure patate e pancetta


Tra i dolci tradizionali sudtirolesi, venduti sia in pasticceria che alle bancarelle dei mercatini, non potete non assaggiare:

  • lo Zelten di Bolzano, il dolce natalizio per eccellenza, un pandolce a base di frutta, fichi secchi, canditi e noci (io l’ho comprato alla pasticceria Stindler a Bolzano ma l’ho trovato anche ai mercatini a Merano, Bressanone e Vipiteno)

Zelten di Bolzano

  •  lo strudel di mele artigianale: a Merano c’era un bellissimo stand (che vedete in foto).

Strudel

  • lo strauben, un dolce fritto con marmellata di mirtilli rossi. Una bancarella ai mercatini a Bressanone vendeva delle porzioni enormi a 3.50 euro!


Come specialità da bere mentre siete all’aperto, ovviamente vi consiglio il vin brulè (o glüwein alla tedesca) che oltre ad essere molto buono è un vero toccasana contro il freddo!

Specialità altoatesine da mangiare ai mercatini di Natale ultima modifica: 2011-12-09T11:05:51+00:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti

  1. Ma che bello questo post, un’ispirazione per me che a giorni andro’ a Merano. Devo dire che le tue foto mi fanno venire una tale aquolina che non vedo l’ora di arrivare!

    • Francesca Turchi

      Ciao Chris, grazie! Tante di queste specialità le ho assaggiate proprio a Merano! Non potevo resistere! 🙂 Buone feste e buon viaggio in Alto Adige!

    • Francesca Turchi

      Io ho mangiato di tutto e di più! E’ impossibile resistere 😛