A Vecchiano, nel Comune di San Giuliano Terme in provincia di Pisa, è stata riaperta la Locanda La Favorita, un ristorante che per circa 20 anni ha offerto specialità di carne e che oggi, con la nuova gestione, torna ad offrire piatti di qualità puntando sulla cucina di pesce fresco.
Il ristorante si trova all’interno del Circolo Arci nel centro di Vecchiano: dispone di una sala interna molto ampia e di una veranda esterna con pergolato e canneto in stile giardino giapponese. L’ambiente è molto accogliente e curato.
Un aspetto che mi è molto piaciuto, e che mi piace in genere quando vado a mangiare fuori, è il menù non fisso. A La Favorita infatti non esiste un menù cartaceo: il cuoco offre sia a pranzo che a cena piatti nuovi in base ai prodotti freschi acquistati la mattina. E’ possibile quindi trovare pesce fresco, carne, verdure biologiche e pasta fresca.


Sono andata a cena a La Favorita un paio di sere fa e ho mangiato degli spaghetti alla chitarra con l’astice favolosi, un branzino alla piastra con verdurine grigliate e un buonissimo tiramisù fatto in casa, il tutto accompagnato da acqua e vino bianco.
La cucina è ottima, i prodotti freschi (e si sente!) e i prezzi molto abbordabili: per un pasto completo si spendono circa 20-30 euro a persona. Un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Inoltre a ora di pranzo è possibile scegliere tra 3 differenti menù a prezzo fisso:
- 8 euro: primo, acqua, vino e caffè
- 10 euro: primo o secondo, contorno, acqua, vino e caffè
- 12 euro: primo, secondo, contorno, acqua, vino e caffè
Il ristorante La Favorita si trova in via Manin 2 di fronte alle scuole elementari di Vecchiano.
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena (chiuso il lunedì).
Per prenotazioni: Tel. 050 861064
Io e mia moglie ci abbiamo cenato ieri sera:ottimo!
Ma quanto si mangia bene!!!!