Scaturchio è una delle più famose pasticcerie di Napoli, fondata nel 1905 da Giovanni Scaturchio. Qui la vera specialità è il babà, il tipico dolce napoletano servito imbevuto con lo “sciroppo” a base di rhum bianco oppure ricoperto con crema pasticciera o chantilly, con le fragole o alla frutta.
La pasticceria Scaturchio si trova in Piazza San Domenico Maggiore 19, nel centro storico di Napoli, ed è aperta tutti i giorni dell’anno dalle 7.20 del mattino alle 20.20.
Data la sua fama ci si aspetta che dentro tutto costi tantissimo, e invece non è così. I prezzi non sono alti, sebbene questa pasticceria sia tra le più rinomate di Napoli. I babà bagnati nel rum costano 1.50 euro e le sfogliatelle napoletane 1.70 euro.
E ancora è possibile comprare il ministeriale, il famoso cioccolatino dal cuore cremoso (le confezioni piccole costano 5 euro, se non erro), il San Domenico, il cioccolatino con base in pasta frolla, la pastiera napoletana, le torte artigianali e la caprese.
Durante il periodo di Natale, inoltre, è possibile acquistare la particceria natalizia napoletana ovvero il roccocò, gli struffoli, il raffaiolo, il mustacciolo e la variante con cassata.