Se state per visitare il borgo toscano di Santa Fiora sul Monte Amiata, in provincia di Grosseto, e state cercando un posto dove mangiare ho un ristorante da consigliarvi.
Il ristorante Al Barilotto si trova nel centro storico di Santa Fiora, in Via Carolina 24.
Questo locale offre piatti della cucina tipica maremmana. Il menù è molto ricco, e tutti i piatti costano intorno ai 7 euro. Davvero un prezzo ottimo considerata la qualità dei prodotti.
Un consiglio: lasciatevi consigliare dal proprietario che vi saprà suggerire cosa e “come” mangiare.
Seguendo il suo consiglio ho ordinato l’antipasto della casa: crostini con funghi porcini, gorgonzola e paté di olive, fegatini e col lardo (da mangiare rigorosamente con le mani). E ancora carpaccio di Cinta Senese, olive e cipollotti sott’olio e una bruschetta con funghi porcini e olio nuovo.
Come primo ero molto indecisa tra la zuppa, i pici e i ravioli ripieni ma alla fine ho scelto i tortelli di castagna con funghi porcini: semplicemente buonissimi.
Per secondo avrei ordinato la trota, peccato che quel giorno le trote non c’erano! Così ho mangiato una bistecca coi funghi porcini.
E per concludere una ricotta fresca con marmellata di castagne, condita (dal proprietario con tanto di forchetta per mescolare il piatto) con del Cognac e una spolverata di cacao in polvere.
Il ristorante è familiare e il servizio è simpatico e attento.
Il posto è ampio ma anche molto frequentato quindi è consigliata la prenotazione. Di domenica, durante una giornata brumosa in cui mai avrei pensato di trovare il ristorante pieno, alle 13.30 ho visto numerose persone dover attendere prima di accomodarsi al proprio tavolo (menomale io avevo fame verso le 12.30 quel giorno).
Maggiori info sul sito:
www.ristoranteilbarilotto.it
Tel. 0564 977089