I Tre Pini si trova a Impruneta, immerso nelle verdi colline della campagna Toscana, a soli 8 km dal centro di Firenze. Il ristorante pizzeria è in via Imprunetana 134 in direzione Pozzolatico, in una fattoria del 1500 situata poco dopo l’uscita autostradale di Firenze Impruneta.

Qui ho trascorso una bella serata tra amici, lontani dal caos di Firenze ma ad un passo dalla città, in un ambiente accogliente e ben curato in cui abbiamo gustato un’ottima cucina tipica toscana.
Il posto è molto bello: dispone di ampio parcheggio, di un giardino esterno in cui è possibile mangiare in estate e di piccole salette interne arredate in stile toscano. Insomma, la prima impressione non appena si entra nel locale è molto positiva. La cena conferma le aspettative.

Il menù propone un’ampia varietà di piatti, dai coccoli di pasta fritta agli antipasti di affettati e formaggi, dai primi tipici fiorentini, come la ribollita, ai secondi di carne. Per gli amanti della “ciccia“, come si dice a Firenze, la scelta è ricca: bistecca alla fiorentina, filetto di manzo al pepe verde, pollo al mattone, rostinciana, maiale, cinghiale in umido, etc.
Noi abbiamo ordinato affettati, sott’oli, formaggi e coccoli come antipasto. Nessun primo. Abbiamo tutti preferito assaggiare la carne. Io ho provato un filetto al pepe verde che era la fine del mondo! I miei amici sono andati di bistecca alla fiorentina. Buonissimi tutti i piatti, accompagnati da una bottiglia di Falanghina e un Fonterutoli Chianti Classico Mazzei.
Ritengo inoltre che questo ristorante si presti molto bene per occasioni come compleanni, cerimonie e cene di lavoro: in estate il bellissimo giardino esterno consente di cenare al fresco e circondati dal verde. In inverno, per una cenetta romantica, credo invece che la sala con il caminetto acceso (l’ho notata mentre uscivo) sia davvero eccezionale

I prezzi sono in linea con i ristoranti di questo tipo: intorno alle 45 euro a testa per antipasto o primo, secondo, dolce e vino.
Il ristorante I Tre Pini a Impruneta è aperto a pranzo e a cena.
E’ consigliata la prenotazione: tel. 055 208065