Ristorante I Tre Pini a Impruneta, Firenze

I Tre Pini si trova a Impruneta, immerso nelle verdi colline della campagna Toscana, a soli 8 km dal centro di Firenze. Il ristorante pizzeria è in via Imprunetana 134 in direzione Pozzolatico, in una fattoria del 1500 situata poco dopo l’uscita autostradale di Firenze Impruneta.

i tre pini firenze interni

Qui ho trascorso una bella serata tra amici, lontani dal caos di Firenze ma ad un passo dalla città, in un ambiente accogliente e ben curato in cui abbiamo gustato un’ottima cucina tipica toscana.

Il posto è molto bello: dispone di ampio parcheggio, di un giardino esterno in cui è possibile mangiare in estate e di piccole salette interne arredate in stile toscano. Insomma, la prima impressione non appena si entra nel locale è molto positiva. La cena conferma le aspettative.

Il menù propone un’ampia varietà di piatti, dai coccoli di pasta fritta agli antipasti di affettati e formaggi, dai primi tipici fiorentini, come la ribollita, ai secondi di carne. Per gli amanti della “ciccia“, come si dice a Firenze, la scelta è ricca: bistecca alla fiorentina, filetto di manzo al pepe verde, pollo al mattone, rostinciana, maiale, cinghiale in umido, etc.

Noi abbiamo ordinato affettati, sott’oli, formaggi e coccoli come antipasto. Nessun primo. Abbiamo tutti preferito assaggiare la carne. Io ho provato un filetto al pepe verde che era la fine del mondo! I miei amici sono andati di bistecca alla fiorentina. Buonissimi tutti i piatti, accompagnati da una bottiglia di Falanghina e un Fonterutoli Chianti Classico Mazzei.

Ritengo inoltre che questo ristorante si presti molto bene per occasioni come compleanni, cerimonie e cene di lavoro: in estate il bellissimo giardino esterno consente di cenare al fresco e circondati dal verde. In inverno, per una cenetta romantica, credo invece che la sala con il caminetto acceso (l’ho notata mentre uscivo) sia davvero eccezionale

I prezzi sono in linea con i ristoranti di questo tipo: intorno alle 45 euro a testa per antipasto o primo, secondo, dolce e vino.

Unica nota negativa: il servizio è un po’ lento, ma in certi casi l’attesa facilita un po’ la digestione! 🙂

Il ristorante I Tre Pini a Impruneta è aperto a pranzo e a cena.
E’ consigliata la prenotazione: tel. 055 208065

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.