Se vi trovate a Malta e non sapete rinunciare ad un ottimo caffè espresso come solo in Italia sappiamo fare, ecco dove andarlo a gustare nel centro storico di Valletta: Prego Cafè & Bar.
Questo bar, situato in una traversa della via principale della capitale, al 58 South Street, è una vera chicca in quanto è uno dei locali più tipici e storici della Valletta.
Prego infatti è un bar stile anni ’60, aperto nel 1946 da Salvatore Bezzini – il quale introdusse il caffè all’italiana alla Valletta – che ancora oggi mantiene il carattere di una volta. Nulla, dice chi lo frequenta, è cambiato dopo la sua ultima ristrutturazione avvenuta nel 1965, né l’arredamento tipico di quei tempi, né il personale di origini siciliane né tanto meno la qualità del cibo.

Il lungo bancone all’ingresso, i piccoli tavolini, i divanetti in pelle e le bottiglie di whisky in vetrina ricreano la scena in cui sembra di essere in un vecchio film in bianco e nero degli anni Sessanta. L’atmosfera è speciale!
Qui, oltre a bere il caffè, davvero molto buono (i figli di Bezzini hanno conservato la ricetta segreta del padre di come fare un buon espresso) è possibile assaggiare i tipici pastizzi maltesi, ovvero delle sfoglie salate ripiene di piselli o di ricotta.

Il Caffè Prego a Valletta è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 17 ed è chiuso sempre nel weekend.