Mi rallegro sempre quando scopro nuovi locali a Pisa. Questa estate ne ho scovati un paio ma quello che più mi è piaciuto (e ammetto di essere arrivata in ritardo dato che è stato inaugurato l’anno scorso) è una piccola enoteca situata su Lungarno Pacinotti proprio di fronte all’ingresso dell’Università di Scienze Politiche: Vicolo Divino.
E’ già da qualche annetto che non bazzico la zona universitaria di Pisa ma spesso la sera mi capita di fare un giro in Piazza Dante prima o dopo Vettovaglie. Così una sera, mentre stavo svoltando per andare al Pick a Flower, mi sono ritrovata davanti a questo nuovo localino e da allora ci sono tornata già un paio di volte.
“Vicolo divino”. Il gioco di parole mi è piaciuto fin da subito e il locale, seppur piccolo è intimo, caldo e arredato in modo davvero delizioso. Alle pareti si trovano decine di bottiglie, con un ampio assortimento di rossi, bianchi e rosati. E ancora botti di vino e prodotti locali come pasta e vasetti di miele.
Martina, la giovane proprietaria del Vicolo Divino (nonché enologa pisana) ha deciso di dare particolare attenzione alle piccole aziende vinicole del territorio pisano: nella sua enoteca quindi non si degustano solo le grandi etichette nazionali ma anche bottiglie meno conosciute di piccole realtà locali. A me la sua filosofia, lo ammetto, è piaciuta e non poco!
L’enoteca è aperta sia il giorno che la sera e qui, oltre a bere un buon bicchiere di vino è possibile mangiare panini, taglieri di salumi e di formaggi, crostini misti con salsine preparate espresse e molto altro ancora.
I prezzi sono modesti: per farvi un paio di esempi un bicchiere di Rosso di Montepulciano costa 3.50 euro mentre il vino sfuso di Bolgheri solo 2.50 euro al bicchiere.
Molto buoni anche i prezzi per chi vuole fermarsi a mangiare: i panini farciti e le piadine costano 3 euro, il pecorino con miele 4 euro, i taglieri di salumi e formaggi per due persone 15 euro, e il menù varia in base alle specialità stagionali.
L’Enoteca Vicolo Divino si trova in Via Filippo Serafini 10, una piccola traversa di Lungarno Pacinotti a Pisa.
E’ aperta tutti i giorni tranne la domenica dalla mattina alla sera: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15 e dalle 18.30 alle 23 e il sabato dalle 19 a mezzanotte.