10 cose gratis da fare a Londra

Londra offre moltissimi luoghi e attrazioni da visitare ma forse non tutti sanno che ci sono decine di attività che si possono fare gratuitamente. Di seguito trovate cosa vedere a Londra gratis e 10 cose gratuite da non perdere.

Cosa vedere a Londra gratis: 10 cose gratuite da fare

1. Musei gratis Londra

Ce ne sono moltissimi, da quelli più famosi a quelli meno noti: British Museum, Science Museum, National Gallery, Natural History Museum, Albert & Victoria Museum, National Maritime Museum e molti altri.

Una lista completa dei musei gratis a Londra la trovate in questo articolo.

Cartone di Sant'Anna Leonardo da Vinci
Photo via National Gallery Londra

2. Visitare i parchi di Londra

Sapevate che Londra conta oltre 10 parchi pubblici, tutti a ingresso gratuito? Il consiglio che mi sento di darvi è di entrare in almeno un paio di questi durante il vostro viaggio nella capitale inglese. Non avrete che l’imbarazzo della scelta. Potete fare una passeggiata nel parco più grande di Londra, Hyde Park, oppure nei limitrofi Kensington Gardens dove si trovano la statua di Peter Pan, l’Albert Memorial e la galleria d’arte Serpentine Gallery, o ancora in Regent’s Park, St James’ Park, Green Park, Hampstead Heath, Battersea Park, Holland ParkGreenwich Park o Richmond Park.

Holland park Londra
Credit: Photo by depositphotos.com

3. Partecipare al Cambio della Guardia

Il Changing of the guard è la cerimonia pubblica che si tiene di fronte a Buckingham Palace, durante la quale le guardie di sua maestà la Regina si danno il cambio con una lunga processione a piedi e a cavallo.
Per tutte le informazioni e soprattutto per consultare le date e gli orari vi consiglio di leggere qui.

Cosa vedere a Londra gratis
Photo © Francesca Turchi

4. Camminare lungo le rive del Tamigi

E’ una delle cose che consiglio sempre di fare a chi sta per visitare Londra. Le rive del fiume regalano delle visuali davvero suggestive, sia di giorno sia di sera, quando il Tamigi si illumina coi riflessi delle luci della città. I tratti che vi consiglio di percorrere a piedi sono quelli tra Embankment e Blackfriars e il versante che si affaccia sulla Tower of London.

Torre di Londra
Credit: Photo by depositphotos.com

5. Vedere il Tower Bridge aperto

Si dice che trovarsi ad ammirare il ponte mentre si apre porti fortuna!
Secondo una stima tuttavia il Tower Bridge si solleva meno di 800 volte all’anno, con solo un paio di sollevamenti al giorno per consentire il passaggio alle barche molto grandi sulle acque del Tamigi. Capitare lì proprio in quel momento è davvero un’eccezione, ma se non volete assolutamente perdervi l’occasione vi segnalo che gli orari giornalieri di sollevamento del ponte si trovano qui.

Tower Bridge aperto
Photo © Francesca Turchi

6. Visitare i luoghi delle star a Londra

Londra è legata a numerosi personaggi famosi, soprattutto della musica. Esistono diversi tour organizzati a pagamento che consentono di seguire le orme di queste celebrità, ma se volete potete organizzare il vostro tour anche in modalità fai-da-te.

  • Se siete fan dei Beatles, ad esempio, potete prendere la metropolitana e raggiungere Abbey Road per fare una foto ricordo sulle celebri strisce pedonali.
  • Se invece volete vedere dove si trova la casa di Freddie Mercury potrete farlo autonomamente: basta andare in Logan Place 1, una traversa di West Cromwell Road nel quartiere di Kensington.
  • Al 23 di Heddon Street si trova la strada raffigurata nella copertina di The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars di David Bowie.
  • Tappa obbligatoria per gli amanti della Rock è inoltre l’Hard Rock Cafe situato in Old Park Lane (ingresso gratuito): dentro a questo “museo della musica” si trovano cimeli musicali di grandi nomi della musica, tra cui gli occhiali di John Lennon, gli abiti di Freddie Mercury e le chitarre di Kurt Cobain e Bob Dylan.

In questo articolo trovate i 7 posti da visitare a Londra sulle tracce delle Rock Star.

Cosa vedere a Londra gratis

7. Fare un giro nei mercatini londinesi

Se siete interessati ai mercatini dello shopping a Londra basta scegliere una zona della città e vedrete che anche lì senz’altro ce n’è uno. Tra i mercati più famosi vi consiglio di visitare:

  • Portobello Market: un must per fare acquisti vintage e non solo! Aperto tutti i giorni, ma solo il sabato c’è il vero mercatino dell’antiquariato.
  • Camden Market: vi si trova di tutto, dall’abbigliamento al vintage agli oggetti di antiquariato. Aperti tutti i giorni fino alle 18.
  • Borough Market: è il mercato del cibo di Londra, situato vicino al London Bridge.
  • Brick Lane Market: ideale per ogni tipo di acquisto, dall’abbigliamento alla frutta e la verdura alle cianfrusaglie. Aperto solo la domenica.
  • Columbia Flowers Market: è il mercato dei fiori più rinomato di Londra. Si svolge solo la domenica.
Cosa vedere a Londra gratis
Photo © Francesca Turchi

8. Salire sui vecchi bus a due piani

Come certamente saprete a Londra è possibile spostarsi con i famosi double-decker bus ovvero gli autobus rossi a due piani. Forse però non sapete che ancora oggi circolano due vecchi bus con l’ingresso posteriore aperto come avveniva a metà del ’900: il bus 9 e 15. I due autobus consentono di muoversi lungo un itinerario che permette di ammirare la città da un’altra prospettiva. Dato che durante il vostro viaggio a Londra sicuramente farete un abbonamento trasporti vi suggerisco di utilizzarlo per fare una corsa su uno di questi due vecchi autobus: il costo è quello di una semplice corsa in bus.

bus rossi londra
Photo © Francesca Turchi

9. Partecipare alla cerimonia delle chiavi alla Torre di Londra

Si tratta del rituale di chiusura della Torre di Londra che da oltre 700 anni si svolge ogni sera intorno alle ore 22. Il capo degli Yeoman Warders, i guardiani della Torre, tutte le sere si affaccia dalla Byward Tower in tradizionali abiti Tudor: in una mano regge una lanterna e nell’altra le chiavi della Regina, per chiudere i cancelli del castello. Qui vi spiego come scrivere la lettera per poter partecipare gratuitamente.

10. Partecipare agli eventi gratuiti a Londra

Molto spesso, per non dire settimanalmente, a Londra vengono organizzati degli eventi gratuiti. Si spazia da eventi musicali, o tour guidati, mostre fotografiche e molto altro ancora. Un calendario sempre aggiornato di tutti gli eventi in corso lo trovate su TimeOut London.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ciao Francesca, il tuo sito è veramente interessante! A maggio vado a Londra x 5gg e grazie ai tuoi vari post inizio a orientarmi su cosa vedere e come muovermi.
    Avrei solo qualche dubbio e spero che tu possa aiutarmi:
    1) Il volo di andata atterra a Gatwick e penso di fare il biglietto del Gatwick express perchè (da quello che ho capito) è il metodo più veloce (e forse economico visto siamo in 4) per poter arrivare in centro a Londra: che ne pensi?
    2) Sono indecisa se fare la oystercard o la travelcard: arriviamo a Londra mercoledì mattina e ripartiamo domenica a mezzogiorno. Converrebbe la Oystercard, ma vorrei avere la possibilità di entrate gratis/sconti per musei..
    3) Ho il volo di ritorno da Luton: sapresti darmi qualche indicazione di come raggiungere l’areoporto?
    Grazie mille per il tuo aiuto! 🙂

  2. Ciao Francesca torno a Londra questa volta con i miei figli di 9 e 11, ero un accanita euro di esserlo ancora viaggiatrice. Farò lo scambio casa e vado a wansteadm Staremo 2 settimane e spero di avere tutta la grinta senza scoraggiarami. ..mio marito ci raggiunge dopo 1 settimana…..ma la bussola in famiglia sono io. La famiglia che mi ospita con lo scambio mi ha suggerito un centro sportivo estivo per i miei figli…io pensavo anche aalla cullan school…..per un impatto giocoso con la lingua che lasciasse spazio alla scoperta della città. …che ne pensi? E che tipo di abbonamento metro ci consigli

  3. Salve Francesca ,ho visto il tuo sito e mi è sembrato molto interessante , dato che andrò a Londra dal 1 marzo al 5 marzo 2014 ,visto che dai molte informazioni utili ti volrìevo chiedere alcune informazioni , premetto che viaggio con le mie figlie una di 16 l’altra di 21 che già è sta al terzo anno di superiori a londra per 3 settimane per un progetto a scuola,quindi sto tranquilla per il soggiorno , ma dato che arriviamo all’aereoporto di Stansted a tarda serata tipo verso le 23 devo arrivare a notting hill quindi l’ora sarà tarda cosa mi consigli ,noi pensavamo il terravision fino a Victoria poi prendere un taxi per andare all’hotel che non è distante ,pensi possa andare .Per il ritorno invece abbiamo il volo alle 7,05 del mattino quindi sveglia presto,poi stessa cosa taxi poi terravision ,fino all’aeroporto ,certo abbiamo scelto orari non comodi ma pensi che ci siamo problemi per il taxi sopratutto una volta arrivati a victoria come chiamo un taxi , girano facilmente …… Grazie dell’aiuto sei gentilissima

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.