2 ristoranti per celiaci a Siena

Qualche settimana fa sono stata a Siena in compagnia di un’amica celiaca. Consapevole dei limiti che può avere una persona intollerante al glutine quando si è in giro, e al contempo interessata a provare qualche buon ristorante nel centro della città, ho consultato la guida dell’AIC alla ricerca di un paio di ristoranti che offrono una cucina senza glutine a Siena e alla fine ne abbiamo provati due.

Ristorante Gallo Nero

E’ un ristorante piuttosto caratteristico, specializzato nella rivisitazione di piatti della cucina medievale. Oltre a piatti tipici della tradizione toscana e senese offre un menù gluten free molto articolato. Tra gli antipasti: carpaccio di chianina marinato con sedano e pecorino di pecora (anche se non sono celiaca mi tentava parecchio e l’ho ordinato anche io!), tagliere di salumi di cinta senese, antipasto toscano con bruschetta all’olio extravergine di oliva e prosciutto Toscano, pecorini con miele e marmellate. Tra i primi: penne con ragù alla Chiantigiana, penne con ricotta e zucca gialla, spaghetti cacio e pepe, tagliatelle alla crema di funghi, cavolo nero e pecorino. Tra i secondi: faraona arrosto al forno, bistecca di maiale/vitello Nazionale e tagliata di vitello Nazionale al rosmarino/Chianina IGC alla piastra. Non mancavano poi i contorni e i dolci, anche per celiaci come i ricciarelli col Vin Santo.

Bel locale con un ambiente accogliente e caratteristico. Cucina buona e prezzi più che onesti (antipasto + primo piatto + acqua e 1/4 vino rosso, meno di 20 euro a testa).

dove mangiare a siena
Photo © Francesca Turchi

Ristorante Gallo Nero
Via del Porrione, 65-67
Tel. 0577 284356
Aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19.00 fino a tarda notte.

Osteria Il Ghibellino

Ho scoperto che questo ristorante ha cambiato gestione un annetto fa ma ha mantenuto il menù senza glutine. La cucina è buona, a base di piatti tipici senesi anche per celiaci.
Tra questi: antipasto misto Il Ghibellino, torta di zucchine, lardo e pecorino romano, carpaccio di petto d’oca con radicchio rosso, carciofi con salsiccia di cinghiale, risotto con gorgonzola e fiori di zucca, malfatti di ricotta e spinaci gratinati al forno, bistecca alla fiorentina, tagliata del Ghibellino, prosciutto toscano, ossibuchi alla senese, filetto di maiale con Vin Santo e rosmarino, agnello al forno, prosciutto di maiale al forno, coniglio al tegame con olive taggiasche, e i contorni.

Il locale non è molto grande, quindi consiglio di prenotare. I piatti sono piuttosto abbondanti, il servizio è veloce e i camerieri sono cordiali. Prezzi nella media (tagliata, patate spadellate, acqua e dessert circa 20 euro).

Il Ghibellino
Via dei Pellegrini 26
Tel. 0577 288079

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.