Dietro Piazza del Campo a Siena si trova la Tea Room di Porta Giustizia, un localino assolutamente imperdibile per l’ora del tè o per un dopo cena tranquillo.
La Tea Room di Siena, aperta dal 1985 dal titolare Ilario, livornese di nascita e senese d’adozione, è l’unica situata nel centro cittadino ed è una vera istituzione per i senesi.
L’ambiente è intimo, accogliente, arredato con tavoli, divani e poltroncine scompagnate. Tazze e teiere fungono da oggettistica d’arredo mentre grammofoni e quadri, assieme alle luci soffuse e alla musica in sottofondo, rendono questo posto un locale d’altri tempi.
Qui si possono gustare circa un centinaio tra tè e tisane provenienti da tutto il mondo, serviti in bellissime teiere in coordinato! Ma è possibile ordinare anche cioccolate calde, vini da meditazione e liquori. Il menù è davvero ricco e (mi dicono) sono da provare i dolci artigianali esposti sulle alzate davanti al bancone del locale.
Quando ci sono stata con la mia amica Lara abbiamo ordinato dei tè classificati come “rari”, in particolare il lapacho, ottenuto dalla corteccia della Tabebuia in Sud America e conosciuto come Tè degli Incas.
Come raggiungere la Tea Room
Se non ci siete mai stati trovarla potrebbe non essere semplicissimo. Quindi vi do un paio di indicazioni stradali (da seguire a piedi).
Da Piazza del Campo imboccate via Dupré (la strada che si trova a destra del Palazzo Pubblico) e poi la stradina che conduce in Piazza del Mercato. Qui, attraversate completamente la piazza mantenendovi sulla sinistra: all’imbocco con via del Salicotto ci sono delle scalette: scendetele e siete arrivati.
Un ultimo consiglio: il locale è piccolo ed è sempre affollato. E’ consigliabile prenotare, anche se siete in due!
Tea Room a Siena
Via di Porta Giustizia
Tel. 0577 222753
Aperto dal martedì al giovedì dalle 18 alle 2:30 e nel weekend dalle 17 alle 2.30. Chiuso il lunedì.