Barcellona per celiaci: dove mangiare senza glutine

Ho appena vissuto l’esperienza di andare a Barcellona con un’amica celiaca, e solo ora mi rendo conto di quanto non sia semplice trovare dei posti in cui persone con questa intolleranza possono mangiare. Prima di partire la mia amica Lara aveva fatto una ricerca su vari blog e siti per recuperare degli indirizzi utili dove mangiare senza glutine.

Ahimè una volta lì abbiamo scoperto che alcuni indirizzi non erano attuali o veritieri, pertanto di seguito vi riporto i posti in cui abbiamo mangiato personalmente e anche alcuni aggiornamenti su locali e ristoranti che in rete vengono indicati come gluten free a Barcellona ma che allo stato attuale non lo sono più.

Dove mangiare a Barcellona senza glutine: 3 consigli per i celiaci

Di seguito trovate alcuni posti che propongono menù per celiaci: vi segnalo quelli in cui abbiamo mangiato durante il nostro weekend a Barcellona.

barcellona senza glutine
Photo © Francesca Turchi

Tijuana

E’ un ristorante messicano situato in >c/ Compte Borrell 296 (fermata metro più vicina: Hospital Clínic (Linea 5).
Si mangia molto bene e i piatti per celiaci sono tanti: si va dai nachos ai totopos, la carne, il riso, l’hamburguesa, i cheeseburger, i chiliburger, il gazpacho, le zuppe, le patate texane e molto altro. I prezzi sono nella media, diciamo che sono in linea con quelli che troviamo in Italia se si va a mangiare in un ristorante messicano. C’è da dire però che da Tijuana le porzioni sono enormi quindi il consiglio è quello di prendere due o tre piatti diversi (se siete in due ad esempio) e dividerveli.

Conesa

È una paninoteca situata in pieno Barrio Gotico, in Carrer de la Llibreteria 1, sull’angolo di Plaça de Sant Jaume. Qui i panini senza glutine non solo sono buoni ma anche grandi e variegati: si può scegliere tra bocadillos e panini caldi con jamon iberico, chorizo, bacon, formaggio, etc.. Rispetto ai panini classici c’è un extra di 75 cents da pagare ma i prezzi sono buoni, intorno ai 3-4 euro (6 euro quello con jamon iberico, che di per sé è caro). Il locale è piccolo ma dentro c’è una saletta con dei tavolini per sedersi: se c’è bel tempo potete andare a mangiare sui gradini che si trova lì accanto, dietro all’ufficio turistico, in calle de la ciutat.
Attenzione: Conesa è chiuso la domenica.

Mc Donald’s

Lo so non è il massimo, ma credetemi: quando un celiaco ha fame e non trova un posto in cui offrono cibo che lui può mangiare anche Mc Donald’s va bene.

A Barcellona in alcuni Mc Donald’s è presente il menù senza glutine ma non tutti ce l’hanno. Sicuramente quello sulla Rambla, quello in Plaça Catalunya (e anche quello all’aeroporto di Girona) servono panini e cibi gluten free.

Ma veniamo alle informazioni di servizio: oltre a questi indirizzi che ho potuto testare personalmente, altri posti dove mangiare senza glutine reperiti online sono:

  • Tra-Bal: un ristorante che propone anche menù per celiaci a prezzi davvero ottimi. Si trova in Carrer de Balmes 203.
  • Norte: volevo andarci ma nel weekend è chiuso. È un ristorante in cui i celiaci possono mangiare quasi tutti i piatti proposti (ho chiesto loro conferma contattandoli adesso su Facebook). Il locale si trova in Carrer Diputació 321.
  • Gelats Dino: è una catena di gelaterie con varie sedi sparse anche per Barcellona. Se vi viene voglia di un gelato senza glutine qui lo troverete.

Inoltre mentre ero a Barcellona ho letto su un paio di siti spagnoli che il ristorante Free Way (Mallorca) in Carrer de Mallorca è indicato come gluten free: ci sono stata e vi garantisco che non lo è. È un ristorante con pranzo/cena a buffet e i proprietari non sapevano nemmeno cosa volesse dire “sin gluten”. Da scartare dalla lista.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.