Dove mi consigli di mangiare a Pisa?
Quante volte mi sono sentita fare questa domanda! Centinaia.
E a pensarci bene la lista dei ristoranti a Pisa che solitamente consiglio è sempre la stessa, che nel corso degli anni ovviamente si aggiorna.

Ecco quindi la lista dei 10 ristoranti a Pisa che preferisco, gli stessi in cui porto a mangiare i miei amici quando vengono a trovarmi.

Ristoranti Pisa: i miei 10 locali preferiti dove mangiare a Pisa

Dove fare l’aperitivo a Pisa

ViaVai Cafè

Il ViaVai Cafè negli ultimi anni è ormai il mio locale preferito quando decido di andare in centro a Pisa a fare aperitivo. Si trova in Piazza della Berlina (ex Piazza Cairoli) accanto a Lungarno Mediceo. Il locale è piccolino ma ha posti a sedere sia dentro che fuori. L’aperitivo costa 5 euro con ricca scelta di piatti sia caldi che freddi da accompagnare con un calice di buon vino (Marco, uno dei due gestori, è enologo) o un drink. Spesso e volentieri al ViaVai organizzano serate tematiche coinvolgendo aziende agricole e vinicole italiane.

ristoranti pisa
Photo credits: facebook.com/ViavaiCafePisa

Ceccorivolta

Ceccorivolta in Piazza delle Vettovaglie è un altro posticino dove mi è capitato di portare amici in visita a Pisa. Locale minuscolo, affacciato sulla piazza, con un paio di tavolini e sgabelli all’esterno. I loro finger food da mangiare sorseggiando un buon bicchiere di vino per me è l’apoteosi dell’aperitivo in Vettovaglie!

Ristoranti Pisa: i miei posti preferiti dove mangiare a Pisa

Ristorante Galileo

Il Galileo, in via San Martino, per me è una garanzia. Non credo esista un mio “amico” con cui non sia andata qui a pranzo o a cena. Ottimi piatti della tradizione pisana e toscana, soprattutto piatti a base di carne come la trippa, la tagliata o la bistecca alla fiorentina. Inoltre in base alla stagione qui si trovano piatti tipici come la pappa al pomodoro, fagioli all’uccelletta, baccalà coi porri e seppie con la bietola.

ristoranti pisa

Ir Tegame

In zona Lungarno Mediceo segnalo Ir Tegame, il cui piatto forte sono i primi piatti al tegame. Il posto è sempre pieno quindi consiglio di prenotare in anticipo. Internamente il locale è delizioso, con un allestimento interno che cambia stagionalmente. Anche i piatti (tutti primi di pastasciutta varia) cambiano in base alle specialità stagionali e sono molto buoni. Inoltre la formula (quella del “giropasta”) consente a un prezzo onesto di mangiare bene e alzarsi da tavola sazi.

ristoranti pisa

Ristorante La Pergoletta

Per le occasioni speciali consiglio La Pergoletta, un ristorante a Pisa che personalmente apprezzo molto sia per il locale sia per la sua cucina. È qui che, ad esempio, ho prenotato il pranzo per #Marta4Kids quando Chris è passato da Pisa. Il menù propone piatti classici e piatti tipici pisani: entrée, primi e secondi piatti, dessert fatti in casa e una lista dei vini davvero interessante. I prezzi non sono low cost ma se volete mangiare bene in un locale bello e raffinato segnatevi questo indirizzo: Via delle Belle Torri 36, telefono 050 542458.

Ristorante la Scaletta

Uno dei ristoranti a Pisa che frequento spesso, soprattutto in occasioni speciali o per festeggiare un compleanno in famiglia, è La Scaletta. Questo ristorante, situato in zona Pietrasantina (via Pietrasantina 107, Tel. 050 6202050107) esiste da molti anni ed è sempre stato un buon ristorante. Ma negli ultimi anni, con la sua nuova gestione dello Chef Dino, ha davvero fatto il salto di qualità. Scomparsa la pizzeria, ora La Scaletta punta soprattutto sulle specialità di mare con proposte a base di pescato del giorno e cruditè. I piatti sono ottimi e il pesce freschissimo. La presentazione dei piatti inoltre è davvero molto bella. Per concludere un pranzo o una cena in bellezza ricordatevi di lasciarvi un posticino per uno dei dessert fatti in casa: io consiglio il trittico di cestini di cialda con crema chantilly.

ristoranti pisa

Brunch a Pisa

Per chi ama la lentezza del weekend e le tradizioni anglosassoni, vi rimando al mio post su dove fare il brunch a Pisa.

ristoranti pisa

Locali Pisa: cosa fare la sera

Da brava pisana conosco e tengo aggiornata dal 2010 la lista di tutti i locali a Pisa. Ce n’è per tutti i gusti: dai pubbini ai bar, dalle piazze alle discoteche, dai localini in centro a quelli stagionali situati leggermente fuori Pisa. Se vi trovate in centro a Pisa il must è stare sulle spallette a sorseggiare una birra e andare in Piazza delle Vettovaglie, dove si trovano moltissimi pub, come del resto in Piazza della Berlina.

ristoranti pisa

In estate invece il mood pisano è quello di spostarsi verso il mare, Marina di Pisa in primis dove si trovano diversi locali sulla spiaggia. Restando in centro a Pisa il consiglio è quello di andare lungo le sponde del fiume Arno dove, da fine maggio a settembre, vengono allestiti dei localini lungo il fiume: segnatevi ArnoVivo e Argini e Margini, sia per un drink sia per un apericena con musica e concertini all’aria aperta.

Dove dormire a Pisa

Stai cercando un hotel a Pisa?
Per la scelta di un hotel dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte. Inoltre vi suggerisco due alberghi in pieno centro: l’Hotel La Pace, a due passi dalla stazione centrale di Pisa, e l’Hotel della Spina, anch’esso vicino dalla stazione e a Piazza Guerrazzi. Se invece amate l’esperienza del B&B vi consiglio il Bed & Breakfast I Limoni in zona Ospedale di Cisanello, a due passo dal CNR, e il Bed & Breakfast Le Carabattole a Vicopisano.

Booking.com

Ora che conoscete i miei ristoranti preferiti a Pisa non avete scuse: d’ora in poi sapete dove andare a mangiare.

E voi, conoscete dei ristorante a Pisa o qualche locale che consigliate assolutamente ai vostri amici e ai miei lettori? Lasciate un commento qui sotto!

10 posti a Pisa dove porto a mangiare i miei amici ultima modifica: 2016-07-13T08:38:07+01:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 commenti

  1. Io ho mangiato bene anche all’Osteria di Culegna ma il mio preferito è La Cambusa del Buddha a Marina. Per l’aperitivo, concordo con te.

    • Ciao Tommo, sono passata giusto ieri sera davanti a La Cambusa a marina. la prossima volta lo proverò, grazie per i tuoi consigli!

  2. Ringraziamo a nome di tutto il ViaVai Cafè la bellissima recensione dedicata al nostro locale. Siamo molto contenti che il nostro impegno e la nostra passione rimangano nel cuore delle persone di mondo come te. Grazie e in alto i calici: “Alla tua salute”!