Dove mangiare a Pisa: i miei posti preferiti

Dove mi consigli di mangiare a Pisa?
Quante volte mi sono sentita fare questa domanda! Centinaia. E a pensarci bene la lista dei ristoranti a Pisa che solitamente consiglio è sempre la stessa, che nel corso degli anni ovviamente si aggiorna.

Di seguito trovate una mini guida dei migliori ristoranti a Pisa, i miei preferiti in assoluto, gli stessi in cui porto a mangiare i miei amici quando vengono a trovarmi.

Migliori Ristoranti Pisa: i locali da provare assolutamente

Dove fare l’aperitivo a Pisa

ViaVai Cafè

Negli ultimi anni quando decido di andare in centro a Pisa a fare aperitivo il ViaVai Cafè è ormai diventato il mio locale preferito. Si trova in Piazza della Berlina (ex Piazza Cairoli) accanto a Lungarno Mediceo. Il locale è piccolino ma ha posti a sedere sia dentro che fuori. L’aperitivo proposto si chiama “La Torre” e comprende una selezione di finger food sia caldi che freddi da accompagnare con un drink. Se amate il vino lasciatevi consigliare da Marco, uno dei gestori: è enologo e saprà suggerirvi al meglio.

Ceccorivolta

Ceccorivolta in Piazza delle Vettovaglie è un altro posticino dove mi è capitato di portare amici in visita a Pisa. Locale minuscolo, affacciato sulla piazza, con un paio di tavolini e sgabelli all’esterno. I loro finger food da mangiare sorseggiando un buon bicchiere di vino per me è l’apoteosi dell’aperitivo in Vettovaglie.

salumi toscani
Photo © Francesca Turchi

Ristoranti Pisa: i migliori locali dove mangiare

Ristorante Galileo

Il Galileo, in via San Martino, per me è una garanzia. Non credo esista un mio “amico” con cui non sia andata qui a pranzo o a cena. Ottimi piatti della tradizione pisana e toscana, soprattutto piatti a base di carne come la trippa, la tagliata o la bistecca alla fiorentina. Inoltre in base alla stagione qui si trovano piatti tipici come la pappa al pomodoro, fagioli all’uccelletta, baccalà coi porri e seppie con la bietola.

pappa al pomodoro
Photo © Francesca Turchi

Ir Tegame

In zona Lungarno Mediceo segnalo Ir Tegame, il cui piatto forte sono i primi piatti al tegame. Il posto è sempre pieno quindi consiglio di prenotare in anticipo. Internamente il locale è delizioso, con un allestimento interno che cambia stagionalmente. Anche i piatti (tutti primi di pastasciutta varia) cambiano in base alle specialità stagionali e sono molto buoni. Inoltre la formula (quella del “giropasta”) consente a un prezzo onesto di mangiare bene e alzarsi da tavola sazi.

ir tegame Pisa
Photo © Francesca Turchi

Ristorante La Pergoletta

Per le occasioni speciali consiglio La Pergoletta, un ristorante a Pisa che personalmente apprezzo molto sia per il locale sia per la sua cucina. Il menù propone piatti classici e piatti tipici pisani: entrée, primi e secondi piatti, dessert fatti in casa e una lista dei vini davvero interessante. I prezzi non sono low cost ma se volete mangiare bene in un locale bello e raffinato segnatevi questo indirizzo: Via delle Belle Torri 36, telefono 050 542458.

Dove fare il Brunch a Pisa

Per chi ama la lentezza del weekend e le tradizioni anglosassoni, consiglio di leggere il mio articolo su dove fare il brunch a Pisa.

Filter Coffee Lab pisa
Photo © Francesca Turchi

Locali a Pisa dove andare la sera

Da brava pisana conosco e tengo aggiornata dal 2010 la lista di tutti i locali a Pisa. Ce n’è per tutti i gusti: dai pub ai bar, dalle piazze alle discoteche, dai localini in centro a quelli stagionali situati leggermente fuori Pisa. Se vi trovate in centro a Pisa il must è stare sulle spallette a sorseggiare una birra e andare in Piazza delle Vettovaglie, dove si trovano moltissimi pub, come del resto in Piazza della Berlina.

In estate invece il mood pisano è quello di spostarsi verso il mare, Marina di Pisa in primis dove si trovano diversi locali sulla spiaggia. Restando in centro a Pisa il consiglio è quello di andare lungo le sponde del fiume Arno dove, da fine maggio a settembre, vengono allestiti dei localini lungo il fiume: segnatevi ArnoVivo e Argini e Margini, sia per un drink sia per un apericena con musica e concertini all’aria aperta.

Arno Vivo Pisa
Photo © Francesca Turchi

Dove dormire a Pisa

Stai cercando un hotel a Pisa?
Per la scelta sul dove dormire è sempre valido Booking.com per vedere se ci sono delle buone offerte. Inoltre vi suggerisco due alberghi in pieno centro: l’Hotel La Pace, a due passi dalla stazione centrale di Pisa, e l’Hotel della Spina, anch’esso vicino dalla stazione e a Piazza Guerrazzi. Se invece amate l’esperienza del B&B vi consiglio il Bed & Breakfast I Limoni in zona Ospedale di Cisanello, a due passo dal CNR, e il Bed & Breakfast Le Carabattole a Vicopisano.

Ora che conoscete i miei ristoranti preferiti a Pisa non avete scuse: d’ora in poi sapete dove andare a mangiare. E voi, conoscete altri ristorante a Pisa che consigliereste ai vostri amici e ai miei lettori? Lasciate un commento qui sotto.

Immagine di copertina – Photo iStock: stocknshares

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ringraziamo a nome di tutto il ViaVai Cafè la bellissima recensione dedicata al nostro locale. Siamo molto contenti che il nostro impegno e la nostra passione rimangano nel cuore delle persone di mondo come te. Grazie e in alto i calici: “Alla tua salute”!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.