Autunno in Europa: 4 viaggi per vedere il foliage

Tempo d’autunno, tempo di foliage. L’autunno è una delle mie stagioni preferite. Ogni anno cerco sempre di fare un viaggio in questo periodo che sa stregarmi con i suoi colori caldi e dalle mille sfumature del giallo, arancio e rosso.

Tra i miei ultimi viaggi in autunno non posso non citarvi quello in Giappone durante il periodo dei momiji, le foglie d’acero giapponese, e quello in Lapponia durante la suggestiva stagione della “ruska” finlandese.

Restando in Europa quali sono i viaggi in autunno da fare assolutamente per vedere il foliage? Di seguito vi consiglio alcuni dei luoghi più spettacolari dove andare per ammirare le foglie d’autunno.

Foliage: dove andare in autunno in Europa

1. Londra, Gran Bretagna

Un viaggio a Londra è consigliabile in ogni periodo dell’anno. Ma credetemi: l’autunno è sicuramente una delle stagioni migliori per visitare la Capitale inglese grazie all’aria fresca, al clima piuttosto mite e agli alberi che regalano un continuo cambiamento pieno di colori vividi. Il miglior modo per godersi un viaggio in autunno a Londra è trascorrere le giornate all’aperto passeggiando in uno dei tanti parchi della città: da St. James Park a Regent’s Park fino a Green Park.

green park londra foliage
Photo © Francesca Turchi

2. Castello di Neuschwanstein, Germania

Quale posto migliore per vedere il foliage in Europa se non visitando uno dei castelli più famosi e romantici al mondo? Il Castello di Neuschwanstein è tra i più famosi castelli Walt Disney, situato in Baviera al confine con l’Austria. Il punto perfetto per ammirare il castello di Neuschwanstein nella sua interezza è il Ponte di Maria che offre una vista spettacolare sul castello e sul paesaggio circostante. In autunno, con i colori del bosco che sfumano dall’arancione al ruggine all’oro, sembra davvero di trovarsi dentro ad una favola.

castello neuschwanstein
Photo credits: https://pixabay.com by Helmut_Kroiss

3. Lapponia, Finlandia

Come anticipavo all’inizio, un viaggio in autunno in Lapponia è ideale per ammirare i colori della “ruska”, il termine finlandese che indica il cambio di colore delle foglie autunnali. Fare un viaggio in Lapponia in autunno significa assistere ad una vera e propria esplosione di colori in una stagione assolutamente suggestiva che non ha niente da invidiare agli splendidi paesaggi invernali. Questa è anche un’occasione unica per gli amanti della fotografia per scattare foto a panorami straordinari e – scusate se è poco! – per andare a caccia dell’aurora boreale.

viaggio in lapponia
Photo © Francesca Turchi

4. Trenino Rosso del Bernina, Svizzera

Anche la Svizzera è una destinazione perfetta per un viaggio in autunno per ammirare il foliage. Se non l’avete mai fatto, vi consiglio di salire a bordo del Trenino Rosso del Bernina, la Ferrovia Retica che collega la città di Tirano in Valtellina con St. Moritz in Svizzera. Questo spettacolare treno panoramico offre la possibilità di percorrere un itinerario a cielo aperto attraverso suggestivi paesaggi caratterizzati da boschi, laghi e panorami mozzafiato.

Trenino Bernina
Photo © Francesca Turchi

Se state organizzando un viaggio per ammirare lo spettacolo del foliage, spero che queste 4 idee su dove andare in autunno in Europa per vedere il foliage possano esservi utili o di ispirazione.

Voi avete mai fatto o vorreste fare un viaggio in autunno per vedere il foliage? Se sì, dove? Fatemi sapere nei commenti.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.