Dove dormire in una locanda del 1300 in Val d’Orcia

In questa estate italiana post lockdown sono tornata finalmente a viaggiare andando alla riscoperta di luoghi bellissimi vicino casa e viaggi di prossimità. Sono ripartita dalla mia amata Toscana e a metà giugno ho trascorso un weekend in Val d’Orcia tra campi fioriti, cipressini, borghi toscani e tanti luoghi iconici tutti da fotografare.

Per queste vacanze estive in Toscana ho deciso di soggiornare a Bagno Vignoni, il borgo termale più famoso della Val d’Orcia. Un piccolissimo borgo medievale situato a sud di Siena famoso per le sue acque termali che sgorgano alla temperatura di 49°C all’interno della grande piscina, la vasca di Santa Caterina.

Proprio durante questo primo viaggio del 2020 ho sperimentato un nuovo alloggio insolito da aggiungere alla lista dei miei hotel particolari. Vi è mai capitato di dormire in dimore storiche dal fascino senza tempo?

Se come me amate scoprire posti strani dove dormire in Toscana oggi vi racconto di quella volta che ho dormito alla Locanda del Loggiato a Bagno Vignoni, una delle più belle dimore storiche in Toscana trasformata in hotel di charme.

Dimore storiche in Toscana: La Locanda del Loggiato a Bagno Vignoni

Come anticipavo sopra, per questo itinerario in Val d’Orcia ho deciso di usare come base Bagno Vignoni poiché è situata in una posizione ideale, a solo pochi km da altri borghi quali San Quirico d’Orcia, Montalcino, Pienza e Montepulciano, e consente di visitare al meglio e senza troppi spostamenti tutte le località più belle della Val d’Orcia.

Per queste mie vacanze in Toscana desideravo soggiornare in un luogo speciale. Esistono molti hotel in Val d’Orcia ma per questo primo viaggio post Covid cercavo un alloggio che offrisse una calda ospitalità in un ambiente di charme.

La Locanda del Loggiato, situata in un palazzo del ‘300 all’interno del borgo medioevale di Bagno Vignoni, è stata la soluzione perfetta.

la locanda del loggiato bagno vignoni
Photo © Francesca Turchi

Dormire in una locanda del ‘300 a Bagno Vignoni

La Locanda del Loggiato è un bed & breakfast a Bagno Vignoni realizzato all’interno di una dimora storica del ‘300 che si affaccia sulla vasca termale di Santa Caterina, a pochi passi dalla piazza centrale del borgo.

Più che un bed and breakfast in realtà questa è la casa di Barbara e Sabrina, due sorelle che da oltre 20 anni aprono le porte della loro abitazione agli ospiti.

Durante il mio soggiorno sono rimasta affascinata da questa antica locanda del 1300 trasformata in un hotel di charme. Una struttura che conserva il fascino di una storia senza tempo e al contempo offre i comfort di un lusso contemporaneo. Tra arredi d’epoca, pareti in pietra, soffitti con travi a vista, candele profumate e un’attenzione minuziosa al dettaglio, la Locanda del Loggiato è senza dubbio una della più belle dimore storiche della Val d’Orcia.

dimore storiche Toscana
Photo © Francesca Turchi
dimore storiche Toscana
Photo © Francesca Turchi
dimore storiche Toscana
Photo © Francesca Turchi

Le camere della Locanda del Loggiato

La Locanda del Loggiato dispone di 8 camere da letto diverse tra loro, i cui nomi evocano le particolarità di ciascuna. Durante il mio soggiorno ho alloggiato nella stanza “Il Passato”, la camera più antica della locanda e l’unica che conserva ancora oggi un affresco datato 1473.

la locanda del loggiato bagno vignoni
Photo © Francesca Turchi
dimore storiche Toscana
Photo © Francesca Turchi
dimore storiche Toscana
Photo © Francesca Turchi
dimore storiche Toscana
Photo © Francesca Turchi

Colazione e norme anti Covid

Vista l’emergenza Covid, presso la Locanda del Loggiato la colazione non è più a buffet come in passato ma viene allestita in una deliziosa sala delle colazioni situata al di fuori della dimora, proprio davanti all’antica vasca di Bagno Vignoni.

Basta uscire dalla locanda, fare pochi passi attraversando la piccola piazza del Moretto e arrivare nella piazza principale di Bagno Vignoni dove si può scegliere tra dolci, croissant e torte fatte in casa da consumare nella saletta interna oppure, in estate, ai tavolini nel patio esterno con vista sulla vasca termale.

La Locanda del Loggiato Bagno Vignoni
Photo © Francesca Turchi
la locanda del loggiato bagno vignoni
Photo © Francesca Turchi
Photo © Francesca Turchi


Se siete alla ricerca di un luogo speciale dove trascorrere le vacanze in Toscana, nel cuore della Val d’Orcia, La Locanda del Loggiato a Bagno Vignoni sono certa vi piacerà.

La Locanda del Loggiato

Indirizzo: Piazza del moretto 30, Bagno Vignoni
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Vi ho fatto venire voglia di dormire in una dimora storica del ‘300 in uno dei borghi termali più belli della Toscana? Spero che questo alloggio unico e particolare vi sia piaciuto e possa esservi utile per organizzare al meglio il vostro prossimo weekend in Val d’Orcia.

Inoltre se vi è piaciuto questo articolo potreste essere interessati a leggere anche questi su Cosa vedere a Bagno Vignoni, su Cosa vedere in Val d’Orcia in tre giorni o su I 10 luoghi più instagrammabili in Val d’Orcia.

Questo articolo è stato scritto grazie all’ospitalità de La Locanda del Loggiato ed è frutto della mia esperienza personale. Nessuno mi ha pagata per scriverlo.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.