Dove andare in vacanza quest’estate in Toscana

Avete già pensato a dove andare in vacanza quest’estate? Io non farò a meno della mia amata Toscana e proprio pensando a questo ho deciso di scrivere un articolo dedicato a 30 idee di vacanze estive restando in Toscana. Questa regione è tutta bellissima e tra borghi, città d’arte, colline, paesaggi incredibili e località balneari ci offre davvero tante località tra cui poter scegliere per le nostre vacanze estive.

30 posti dove andare in Toscana in estate

Pisa

Non potevo iniziare questa lista dei posti dove andare in vacanza questa estate in Toscana senza consigliarvi di visitare la mia città, Pisa. Forse tutti la conoscono per la celeberrima Torre di Pisa, la Piazza dei Miracoli e i lungarni ma in molti non sanno che Pisa dista soli 15 minuti di auto dal mare. Il litorale pisano è ricco di stabilimenti balneari e spiagge libere, tra cui la spiaggia di sassi bianchi, che si estendono da Marina di Pisa fino a oltre Tirrenia. Se siete amanti delle passeggiate invece potete fare delle belle escursioni di trekking sul Monte Pisano.

marina di pisa spiaggia sassi bianchi
Photo © Francesca Turchi

Toiano

Se avete un debole per i luoghi più isolati e meno conosciuti, in provincia di Pisa vi consiglio di visitare il paese fantasma di Toiano. Nella stessa giornata potete visitare anche altri due borghi abbandonati in Toscana: Villa Saletta e Buriano.

toiano
Photo © Francesca Turchi

Volterra

Sempre in territorio pisano si trova Volterra, uno dei borghi medievali più belli della Toscana, famoso in tutto il mondo per la lavorazione dell’alabastro. In questo articolo trovate i miei consigli su cosa vedere a Volterra.

volterra e alabastro
Photo © Francesca Turchi

San Miniato

La città di San Miniato, in provincia di Pisa, è uno dei borghi etrusco-romani più belli d’Italia situato lungo la via Francigena. La sua fama è legata al tartufo bianco, protagonista indiscusso della sagra che si tiene qui ogni anno nel mese di Novembre. Ma una degustazione di tartufi di San Miniato è possibile in ogni periodo dell’anno, anche in estate.

san miniato
Photo © Francesca Turchi

Valdera

La Valdera è l’area che si sviluppa tra le città di Pisa e Firenze nel bellissimo paesaggio delle Colline Pisane. Immancabile qui è una visita a Pontedera per visitare un grande simbolo di stile e cultura italiana: il Museo Piaggio dedicato alla famosa Vespa. Se desiderate andare alla scoperta delle Colline Pisane potete valutare se partecipare a uno dei famosi tour della Valdera in Vespa.

Nella zona dell’alta Valdera si trovano anche il borgo d’arte contemporanea di Peccioli e Lajatico, città natale di Andrea Bocelli dove si trova il cosiddetto “Teatro del Silenzio”, un anfiteatro naturale trasformato in un’attrazione turistica internazionale dove Bocelli solitamente si esibisce una volta all’anno, nel mese di luglio.

Lucca

L’elegante città di Lucca fa parte del triangolo Lucca-Pisa-Firenze, l’itinerario turistico più privilegiato da coloro che decidono di fare una vacanza in Toscana. Ma cosa fare in questa bellissima città in estate? Lucca è una meta ideale per un weekend o per più giorni e in questo articolo trovate tutti i luoghi da visitare seguendo un itinerario consigliato.

mura di lucca
Photo © Francesca Turchi

Abetone

Se amate la montagna in estate vi consiglio di trascorrere qualche giorno all’Abetone e dintorni, in provincia di Pistoia, nel cuore dell’Appenino Tosco Emiliano. Il mio consiglio è quello di visitare i paesini più conosciuti e caratteristici come Cutigliano, Fiumalbo, Pievepelago e la Val di Luce che in estate è meravigliosa.

val di luce in estate
Photo © Francesca Turchi

Isola d’Elba

La mia isoletta del cuore, dove non vedo l’ora di tornare anche questa estate. L’Isola d’Elba è una meta ideale per chi ama l’estate in Toscana. Costellata di spiagge e calette dall’acqua cristallina una più bella dell’altra, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Tra le spiagge più belle dell’Isola d’Elba consiglio Marina di Campo, Sant’Andrea, Capo Bianco, Marciana Marina, Lacona, Seccheto, Cavoli, Fetovaia fino a Capoliveri.

L’Isola d’Elba è raggiungibile in solo un’ora di traghetto o 40 minuti di aliscafo dal Porto di Piombino. Inoltre dall’Elba è possibile fare delle escursioni giornaliere all’Isola di Capraia e Pianosa.

spiaggia seccheto isola d'elba
Photo © Francesca Turchi

Isola di Capraia

Capraia è l’unica isola vulcanica dell’Arcipelago Toscano, la terza per grandezza dopo l’Elba e il Giglio e una delle più belle con le sue acque cristalline, i fondali meravigliosi e la natura selvaggia. Se volete trascorrere un weekend all’insegna del relax e del mare cristallino in Toscana, l’Isola di Capraia è una meta estiva perfetta.

Isola di Capraia
Photo © Francesca Turchi

Bolgheri

Una vera chicca in Toscana è il piccolo borgo di Bolgheri reso celebre da uno dei viali alberati più belli, il Viale dei Cipressi decantato da Giosuè Carducci nella poesia Davanti a San Guido. Qui trovate un articolo su cosa vedere a Bolgheri.

Viale dei Cipressi Bolgheri
Credit: Photo by depositphotos.com

San Vincenzo

Un’altra località di mare dove andare in vacanza questa estate in Toscana è la cittadina di San Vincenzo le cui spiagge da anni sono Bandiera Blu dell’Unione Europea. Qui una delle spiagge in Toscana più belle lungo la Costa degli Etruschi, che personalmente adoro fin da quando sono bambina, è la Spiaggia di Rimigliano circondata da un’immensa pineta.

Suvereto

A metà strada tra Pisa e Livorno, tra le colline e il mare della Costa degli Etruschi, il trova il borgo medievale di Suvereto. Inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia.

Suvereto
Credit: Photo by depositphotos.com

Siena

La città toscana famosa per il Palio è una delle principali città della Toscana e merita sempre una visita, anche in estate. Nel centro storico di Siena si trovano i luoghi più importanti da visitare assolutamente come Piazza del Campo, il Duomo e il Battistero. Qui trovate i miei consigli su cosa vedere a Siena.

siena
Photo © Francesca