I viali alberati più belli della Toscana

La Toscana è conosciuta in tutto il mondo per i suoi suggestivi paesaggi, le città d’arte come Firenze, Pisa e Siena, i deliziosi borghi medievali e i viali alberati caratterizzati dagli iconici alberi simbolo di questa regione, i cipressi. Se vi va di passeggiare tra alcuni dei più scenografici viali alberati, in Toscana sono numerosi i luoghi in cui è possibile trovare bellissime strade da percorrere a piedi, in auto oppure semplicemente da fotografare.

Di seguito vi consiglio i viali alberati più belli della Toscana.


Ciao, sono Francesca. Pisana, classe 1983, Travel Blogger dal 2009. Ho visitato il mondo in lungo e in largo ma credo che nessun posto al mondo sia bello come la mia Toscana. In questo blog parlo di viaggi da oltre 15 anni, con un occhio di riguardo per la mia meravigliosa regione. Buona lettura!


Viali alberati in Toscana: la mia TOP 7

Viale dei Cipressi a Bolgheri

I cipressi sono uno dei simboli, per non dire il simbolo per eccellenza, della regione Toscana. E il viale dei cipressi per antonomasia è quello a Bolgheri, decantato dal poeta Giosuè Carducci nella poesia Davanti a San Guido.

Non potevo non iniziare questa lista dei viali alberati più belli della Toscana se non con questo viale alberato, considerato una delle strade più belle del mondo. Si tratta di una suggestiva strada lunga 5 km caratterizzata da un viale alberato di 2.000 cipressi che, nel suo sali e scendi continuo, collega l’Oratorio di San Guido sulla via Aurelia al piccolo borgo di Bolgheri, nel Comune di Castagneto Carducci in Provincia di Livorno.

Viale dei Cipressi Bolgheri
Credit: Photo by depositphotos.com

Viale di cipressi a Poggio Covili, Val d’Orcia

Una meta da non perdere durante un viaggio in Val d’Orcia alla ricerca dei viali alberati più belli è il lungo viale di cipressi situato all’ingresso dell’agriturismo Poggio Covili a Castiglione d’Orcia.

poggio covili cipressi
Photo © Francesca Turchi

Viale alberato all’Agriturismo Baccoleno, Asciano

Tra i più bei viali alberati della Toscana non posso non citare l’idilliaco paesaggio dell’Agriturismo Baccoleno nei pressi di Asciano. Il suo viale di cipressi a forma di S è uno dei luoghi più instagrammati delle Crete Senesi.

viali alberati toscana
Photo © Francesca Turchi

Viale dei cipressi di Borgo Beccanella, Asciano

Sempre ad Asciano, nello splendore paesaggistico delle Crete Senesi, si trova un altro famoso viale alberato e luogo iconico della Toscana: il lungo filare di cipressi del Residence Borgo Beccanella.

viali alberati toscana
Photo © Francesca Turchi

Viale alberato sulla Strada di Leonina

Un’altra location da cui poter ammirare e fotografare gli iconici cipressi è la Strada di Leonina, lungo la strada che collega Asciano a Siena. Il viale alberato della Leonina parte dalla Strada Lauretana e porta fino al Relais Castello di Leonina percorrendo una lunga strada bianca costellata dagli alberi simbolo della Toscana.

viale alberato leonina
Photo © Francesca Turchi

Viale alberato a San Rossore, Pisa

A soli 4 km dal centro di Pisa si trova il Viale del Gombo, un viale alberato costituito da pini marittimi intervallati da ontani, frassini e pioppi situato all’interno del Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Il viale di San Rossore è liberamente percorribile a piedi e in bici.

viale san rossore pisa
Photo © Francesca Turchi

Strada dei cipressi di Monticchiello, Pienza

L’ultimo tra i viali alberati più belli della Toscana di questa mia personale classifica è quello caratterizzato dalle curve a S con i cipressi in Località La Foce, a qualche chilometro a sud-ovest di Pienza. Si tratta di una delle strade più fotografate della Val d’Orcia, da percorrere rigorosamente in auto.

viale alberato monticchiello
Photo © Francesca Turchi

Spero che questo articolo alla scoperta dei viali alberati più belli della Toscana vi sia piaciuto. Conoscevate questi viali di cipressi o ne avete altri da suggerire? Fatemi sapere nei commenti.

Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi luoghi in Toscana e non solo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.