12 oggetti giapponesi che devi avere se ami il Giappone

Se avete fatto un viaggio in Giappone e vi siete dimenticati di comprare qualche souvenir da portare a casa, o semplicemente siete degli appassionati di gadget giapponesi, in questo articolo ho raccolto per voi una selezione di oggetti giapponesi online e regali imperdibili per chi ama il Paese del Sol Levante.

Di seguito trovate la mia lista di gadget perfetti per gli appassionati del Giappone: accessori giapponesi per la casa, per la cucina e il soggiorno ma anche per la bellezza per portare nella vostra quotidianità un po’ di Giappone.

12 oggetti giapponesi e regali per chi ama il Giappone

1. Giardino zen da tavolo

Al primo posto di questa lista inserisco l’ultimo acquisto che ho fatto in ordine cronologico per arricchire la mia collezione di oggetti giapponesi: un karesansui, il giardino zen. La soluzione ideale da avere in casa è un giardino zen da tavolo: una versione di giardino zen giapponese in miniatura con una composizione spesso composta da una superficie di sabbia e ghiaia, bonsai, fontana con l’acqua, bamboo, pietre lucide, ciottoli di fiume, lanterna giapponese e statua del buddha, oltre agli attrezzi quali rastrello e spiana sabbia.

👉 Potete acquistare un Giardino Zen da Tavolo su Amazon cliccando QUI.

Giardino Zen da Tavolo
Photo © Francesca Turchi

2. Maneki Neko

Il Maneki Neko è un souvenir immancabile per chiunque sia stato in Giappone. Si tratta di una statuetta a forma di gatto con una zampa alzata che si ritiene porti fortuna al proprio possessore. Esistono maneki neko con la zampa destra alzata (fortuna, buoni affari e denaro), con la zampa sinistra alzata (amicizia, amore, salute) e a volte entrambe. Spesso si trovano di colore bianco o nero e possono essere di dimensioni variabili, realizzati in ceramica o in porcellana ma i più belli sono ovviamente quelli fatti e dipinti a mano.

👉 Potete acquistare i Maneki Neko su Amazon cliccando QUI.

Maneki Neko Giappone
Photo © Francesca Turchi

3. Daruma

Un altro gadget porta fortuna giapponese è il Daruma, la bambola sferica di colore rosso venduta senza gli occhi. Il proprietario deve disegnare la pupilla dell’occhio sinistro esprimendo un desiderio: il secondo occhio dovrà essere dipinto solo quando il desiderio si avvererà.

👉 Potete acquistare un Daruma su Amazon cliccando QUI.

daruma
Photo © Francesca Turchi

4. Kokeshi Doll

Le Kokeshi Dolls sono le tradizionali bambole giapponesi realizzate in legno e caratterizzate da una grande testa sferica, i caratteri del viso stilizzati da poche linee e un busto cilindrico senza braccia né gambe. Questi oggetti giapponesi sono ritenuti di buon auspicio contro la cattiva sorte pertanto in Giappone vengono utilizzate per ornare le case.

👉 Potete acquistare una Kokeshi Doll su Amazon cliccando QUI.

bambola giapponese Kokeshi
Photo via pexels.com

5. Bento box, la schiscetta giapponese

Il Bentō Box è uno dei più comuni oggetti nella cucina giapponese. Si tratta del tipico cestino del pranzo dei giapponesi: un lunch box ideale per chi è solito mangiare fuori casa, al lavoro, a scuola, in gita, ecc. Il Bentō è composto da un lunch box contenitore con coperchio, disponibile in varie forme, materiali e colori.

👉 Potete acquistare una Bento Box su Amazon cliccando QUI.

bento box

6. Set per il rito del thè

Se siete dei veri appassionati del Giappone e del tradizionale rito del tè, a casa vostra non può mancare un set dedicato alla preparazione del tè verde matcha. Il Set di Tè Matcha Giapponese solitamente comprende la ciotola, il chasen ossia il frullino di bambù che serve a mescolare il tè in polvere con l’acqua bollente, il cucchiaio di bambù e l’estratto di tè verde Matcha.

👉 Potete acquistare il Set per fare il Tè Matcha su Amazon cliccando QUI.

Set Tè Matcha Giapponese

7. Bacchette di legno giapponese

Le bacchette (Hashi) sono uno dei migliori accessori giapponesi per la casa, ideali soprattutto per coloro che amano mangiare il cibo giapponese. Quelle tradizionali sono realizzate in legno laccato con una estremità appuntita e sono spesso vendute in set.

👉 Potete acquistare le Bacchette Giapponesi su Amazon cliccando QUI.

bacchette giapponesi
Photo © Francesca Turchi

8. Teiera giapponese in ghisa

La teiera in ghisa è uno degli oggetti giapponesi che più spesso si associano ai souvenir da portare a casa dal Giappone, soprattutto se si ama il tè verde.

👉 Potete acquistare una Teiera in Ghisa giapponese su Amazon cliccando QUI.

teiera giapponese
Photo © Francesca Turchi

9. Maschera viso idratante giapponese

Per noi donne questo accessorio per la bellezza Made in Japan è un must have. Ovviamente sto parlando delle maschere viso giapponesi super idratanti. Tra le più popolari consiglio le LuLuLun.

👉 Potete acquistare le Maschere giapponesi per il viso su Amazon cliccando QUI.

maschera viso giapponese

10. Kit per sushi

Amanti del sushi, lo so che ordinarlo a domicilio è comodo ma non credete sarebbe più bello e gratificante provare a prepararlo in casa con le vostre mani? Se volete cimentarvi quello che vi serve è un pratico kit per la preparazione del sushi che solitamente è composto da tappetino in bambù, paletta per riso e bacchette.

👉 Potete acquistare il Kit per preparare il sushi su Amazon cliccando QUI.

kit per sushi

11. Fūrin, le campanelle giapponesi

I fūrin sono i tradizionali campanellini cattura vento. Questi deliziosi oggetti giapponesi sono composti da una campana di vetro o di metallo a cui vengono attaccate delle strisce di carta di riso o di tessuto su cui possono essere raffigurati paesaggi o frasi. Il fūrin di solito viene appeso davanti alla finestra o alla porta di casa così da tintinnare a ogni folata di vento, producendo uno dei suoni più belli mai ascoltati.

👉 Potete acquistare il Furin su Amazon cliccando QUI.

furin giappone
Photo © Francesca Turchi

12. Action figures

Per gli amanti del Giappone e del mondo anime giapponesi, uno dei gadget più amati è senza dubbio l’Action Figure. Se ne trovano di ogni tipologia: da One Piece ai Cavalieri dello Zodiaco, da Dragon Ball alla Marvel, da Gundam a Game of Thrones.

👉 Potete acquistare Action Figures di ogni tipo, marca e modello su Amazon cliccando QUI.

action figure
Photo @salvoleo

Spero che questa selezione di oggetti giapponesi vi sia utile per i vostri prossimi acquisti online e vi ispiri a portare un po’ di Giappone nella vostra casa.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati ad Amazon.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Travelstales.it non si ritiene direttamente responsabile per eventuali acquisti eseguiti senza leggere le condizioni d’uso del provider online.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.