Le spiagge più belle in Toscana

Ogni anno a inizi estate i miei amici iniziano a scrivermi chiedendomi “Francesca, quest’anno voglio venire dalle tue parti. Mi puoi consigliare le spiagge più belle in Toscana?”.

Visto che ho avuto la fortuna di essere nata in una delle regioni italiane più belle, famosa per la sua costa straordinaria e per offrire alcune tra le spiagge più belle d’Italia, ho deciso di stilare una lista delle migliori spiagge in Toscana per le vostre vacanze.

Per quanto stilare una classifica delle spiagge non sia un’impresa facile, ho selezionato quelle che secondo me sono le spiagge più belle della Toscana per una vacanza al mare in Italia adatta alle famiglie con bambini, ideale per gli amanti dello snorkeling e per chi semplicemente abbia voglia fare il bagno in un mare cristallino, come testimoniano ogni anno i risultati delle Bandiere Blu.

Di seguito trovate le mie spiagge toscane preferite: dal litorale livornese alle spiagge dell’Isola d’Elba passando per le calette della selvaggia Isola di Capraia. Ecco la mia classifica delle spiagge più belle in Toscana.

Le spiagge più belle della Toscana

Calignaia, Livorno

Iniziamo questo viaggio tra le migliori spiagge in Toscana con una delle mie preferite in assoluto: Calignaia, nel comune di Livorno. È una delle spiagge di sassi più belle lungo la scogliera del Romito situata tra Livorno e Quercianella, immediatamente sotto al Ponte di Calignaia. La spiaggia è racchiusa in una cala circondata dalla scogliera ed è caratterizzata da un mare cristallino con acqua verde e blu e un ricco fondale marino.

calignaia
Photo © Francesca Turchi

Molo Scaglietti, Chioma (LI)

Sempre in zona Livorno, superate la località di Quercianella e di Chioma, si trova un’altra caletta che la scorsa estate è entrata in direttissima nella mia lista delle spiagge più belle della Toscana. Si chiama Molo Scaglietti ed è un piccolo molo privato – oggi non più operativo – a cui si accede dalla strada principale attraverso un percorso a piedi non semplicissimo tra macchia mediterranea, tunnel e corsi d’acqua. Una volta arrivati sul molo però si viene ripagati con un mare dal colore turchese e una lunga scogliera dalla quale potersi tuffare in acqua.

molo scaglietti
Photo © Francesca Turchi

Castiglioncello, Livorno

Tra le spiagge più belle della Toscana non posso non citare Castiglioncello, “la perla del Tirreno”. Qui si trovano numerose spiagge per lo più formate da scogli a picco sul mare, ma si contano anche un paio di calette di sabbia bagnate da un’acqua color smeraldo, come ad esempio la Caletta di Castiglioncello o la Baia del Quercetano.

spiagge in toscana
Photo © Francesca Turchi

Spiaggia di Baratti, Piombino (LI)

Spostandosi verso Piombino, un’altra delle spiagge in Toscana che preferisco è quella di Baratti che, oltre al mare cristallino e alla lunga spiaggia, offre una splendida vista sul Golfo di Baratti e sulle isole dell’Arcipelago.

Oltre alle spiagge libere, tra i vari ristori consiglio il Sun Beach Bar, abbracciato dalla pineta di Baratti e affacciato come una terrazza sul Golfo, ideale anche per aperitivi sulla spiaggia al tramonto.

Spiaggia di Seccheto, Isola d’Elba (LI)

È giunta l’ora di lasciare la costa per una delle isole più belle dell’Arcipelago Toscano. Sto parlando della mia amata Isola d’Elba. Una delle sue spiagge più belle, nonché una delle mie preferite all’Elba, è la Spiaggia di Seccheto: una piccola ma bellissima spiaggia di sabbia con un’acqua cristallina e un mare limpidissimo situata nella parte sud dell’isola. Oltre alla spiaggia libera qui si trova anche un piccolo stabilimento con sdraie, lettini, ombrelloni e un bar.

spiagge in toscana
Photo © Francesca Turchi

Cala Rossa, Isola di Capraia (LI)

Dall’Isola d’Elba approdiamo sull’Isola di Capraia, l’unica isola vulcanica dell’Arcipelago Toscano. La magica atmosfera isolana è resa ancor più sorprendente dalla presenza di piccole cale sparse lungo tutto il perimetro: tra queste spicca la famosa Cala Rossa che si è formata con l’ultima eruzione vulcanica verificatasi circa 4 milioni di anni fa.

spiagge in toscana
Photo © Francesca Turchi

Torre Mozza, Riotorto (LI)

Torniamo sulla costa livornese per un tuffo nel mare cristallino di Torre Mozza, la spiaggia toscana famosa per la sua torre costiera del Cinquecento, la spiaggia bianca e un mare tra i più puliti d’Italia. Per me una delle spiagge più belle della Toscana.

spiagge in toscana

Spiaggia di Rimigliano, San Vincenzo (LI)

A sud di San Vincenzo (Livorno) si trova la Spiaggia di Rimigliano, la più lunga tra le spiagge lungo la Costa degli Etruschi, la spettacolare costa etrusca della Maremma Toscana. Questa spiaggia che si estende per 6 km è situata all’interno di una riserva naturale protetta ed è caratterizzata da un litorale fatto di dune, pinete, macchia mediterranea e un mare cristallino costantemente pettinato dal vento.

Tra i vari punti di ristoro nel Parco Naturale di Rimigliano consiglio il Lago Verde (Strada Provinciale della Principessa): un bar totalmente immerso nella pineta fronte mare con amache e musica reggae dal vivo tutto il giorno, nonché la possibilità di noleggiare ombrelloni, sdraie e lettini.

spiagge in toscana

Spero che questa mia classifica delle spiagge più belle della Toscana vi sia piaciuta.

Se siete in cerca di ispirazione per le vostre vacanze estive in Italia potreste essere interessati anche a questi articoli su Dove andare in vacanza quest’estate in Italia, su 3 mete per l’estate restando in Italia, su Cosa vedere in Sicilia Occidentale, su Cosa vedere in Val d’Orcia, su Le 7 località estive più belle del Trentino oppure su 6 idee per le vacanze in Alto Adige in estate.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.