I 10 luoghi più instagrammabili delle Crete Senesi

Le Crete Senesi, così chiamate per la presenza dell’argilla o creta nel terreno, sono una delle zone più belle e fotografate della Toscana che si estende lungo tutto il territorio situato tra la città di Siena e la zona della Val d’Orcia.

Quali sono le cose più fotografate delle Crete Senesi? Quali sono i luoghi più belli da non perdere assolutamente durante un itinerario fotografico? Se mi seguite su Instagram probabilmente avete già visto tutte le foto che ho scattato: ci sono così tanti luoghi instagrammabili da vedere nelle Crete Senesi che non ho potuto fare a meno di pubblicarli sul mio feed Instagram.

Oggi ho deciso di raccogliere in un unico articolo i migliori spot da fotografare in questa meravigliosa zona della Toscana, assolutamente perfetti per Instagram. Di seguito trovate i 10 luoghi più fotografati e instagrammabili delle Crete Senesi.

Posti instagrammabili nelle Crete Senesi: la mia TOP 10

Viali di cipressi

I cipressi non rientrano solo tra i posti instagrammabili in Val d’Orcia. Tutto il territorio delle Crete Senesi è costellato di filari e viali di cipressi. Se partite per un viaggio on the road in questa zona della Toscana ne troverete a centinaia lungo il vostro itinerario.

cipressi toscana
Photo © Francesca Turchi

Agriturismo Baccoleno

Uno dei luoghi più instagrammabili delle Crete Senesi è l’Agriturismo Baccoleno. Il suo lungo e sinuoso viale di cipressi dalla caratteristica forma ad S è uno degli spot da non perdere durante un itinerario fotografico in Toscana. Per raggiungerlo bisogna percorrere la strada che dalla Val d’Orcia sale a nord in direzione Asciano. Potete facilmente parcheggiare lungo la strada e addentrarvi a piedi nei campi di grano per scattare una suggestiva foto Instagram dall’alto al famoso viale.

val d'orcia agriturismo
Agriturismo Baccoleno – Photo © Francesca Turchi

Borgo Beccanella

Continuando a parlare di agriturismi in Toscana, tra i migliori luoghi instagrammabili delle Crete Senesi non esiste solo l’Agriturismo Baccoleno. Sempre ad Asciano si trova un’altra struttura iconica caratterizzata dal suo lungo viale dei cipressi: l’Agriturismo Borgo Beccanella.

val d'orcia agriturismo
Borgo Beccanella – Photo © Francesca Turchi

Calanchi di argilla

Sapevate che miliardi di anni fa la zona della Crete Senesi era coperta dal mare pliocenico? Questo ha fatto sì che i paesaggi oggi siano caratterizzati da un terreno di composizione argillosa che prende il nome di calanchi e biancane. Percorrendo le strade che attraversano le Crete Senesi se ne possono incontrare innumerevoli, specialmente nella zona di Chiusure.

calanchi crete senesi
Photo © Francesca Turchi

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore

Situata nel cuore delle Crete Senesi e circondata dai tipici calanchi, l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore è un altro dei luoghi più belli da fotografare durante un viaggio in questa zona della Toscana. L’abbazia, che secondo la leggenda venne edificata dai monaci, rispecchia l’impostazione classica dei complessi benedettini e la visita al suo interno (ingresso gratuito) si snoda tra vari ambienti tra cui la chiesa, i chiostri, il refettorio e la grande biblioteca.

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
Photo © Francesca Turchi

Strada di Leonina

Il prossimo luogo che ho voluto inserire in questa lista è uno dei più fotografati non solo delle Crete Senesi ma di tutta la Toscana. Sto parlando della Strada di Leonina che conduce al Site Transitoire. Il punto migliore per fotografare questo lungo viale alberato è facendo una sosta lungo la strada che da Asciano conduce verso Siena: da quell’angolazione non solo potrete fotografare il viale di cipressi nella sua interezza ma potrete immortalare anche la città di Siena che fa capolino all’orizzonte.

strada di leonina
Strada di Leonina – Photo © Francesca Turchi

Site Transitoire

Il Site Transitoire è un’opera scultorea dell’artista francese Jean-Paul Philippe ribattezzata da molti la “Stonehenge toscana”. Si tratta di un monolite installato nel 1993 in cima a una collina in mezzo al magnifico panorama delle Crete Senesi. Una visita in questa location – specialmente dopo aver percorso in auto la Strada di Leonina – per scattare qualche foto per Instagram è d’obbligo. Il momento migliore per andare è al tramonto: sedetevi sul trono di travertino allineato al monolite e ammirate questa suggestiva opera con le Crete Senesi che si tingono completamente d’oro.

Site Transitoire
Photo © Francesca Turchi

Rotoballe di fieno

Un altro tra i soggetti più fotografati della Toscana, che rientrano di diritto tra i luoghi più instagrammati delle Crete Senesi, sono le caratteristiche balle di fieno che in estate costellano i campi di grano. Non esiste un luogo ben preciso che posso consigliarvi per fotografarle ma girando per le strade di campagna, specialmente a ridosso dei campi di grano nei mesi tra maggio e luglio, ne troverete numerose.

balle di fieno
Photo © Francesca Turchi

Poderi e casolari

Tra i 10 luoghi più instagrammabili delle Crete Senesi non possono mancare i poderi isolati in cima alle alture. Credetemi, mentre viaggerete in auto il vostro sguardo intercetterà numerosi di questi antichi casolari immersi nel cuore delle colline toscane.

Francesca Turchi
Photo scattata da Antonio Ficai

Paesaggi e tramonti mozzafiato

Concludo questa lista delle cose più fotografate nelle Crete Senesi con i tramonti che tingono questi stupendi paesaggi toscani di colori infuocati che cangiano dal giallo al fucsia al rosso. Non sto parlando solo del Site Transitoire sopracitato: in questa zona della Toscana ogni luogo al tramonto è instagrammabile.

crete senesi
Photo © Francesca Turchi

Cosa ne pensate di questa lista dei migliori luoghi instagrammabili nelle Crete Senesi in Toscana? Li avete mai visti o magari una foto si trova già nella vostra gallery Instagram?

Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi luoghi in Toscana e non solo.

Se questo articolo sulle 10 cose più fotografate delle Crete Senesi vi è piaciuto e cercate ispirazione su altri luoghi Instagram da fotografare potreste essere interessati anche a questi articoli su I 10 luoghi più instagrammabili in Toscana, su I 10 luoghi più instagrammabili in Val d’Orcia, su I 10 luoghi più instagrammabili di Pisa o su I viali alberati più belli della Toscana. Oppure ancora le guide su Cosa vedere in Val d’Orcia o su Cosa vedere nelle Crete Senesi.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.