Le 10 spiagge più belle dell’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è una delle mete estive in Italia più amate sia dai giovani sia dalle famiglie con bambini. È l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano e insieme alle Isole del Giglio e di Capraia fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Personalmente ho un amore viscerale per questa isola che considero la mia isoletta del cuore, dove non manco mai di tornare almeno una volta l’anno per trascorrere una vacanza estiva all’insegna del mare cristallino e delle bellissime spiagge di sabbia, ghiaia e ciottoli bianchi. Le spiagge dell’Isola d’Elba vengono infatti apprezzate per la loro eccezionale varietà capace di soddisfare le esigenze di tutti i vacanzieri.

Di seguito trovate le 10 spiagge più belle dell’Isola d’Elba: dalle spiagge di sabbia alle stupende spiagge di ghiaia e ciottoli bianchi. Ecco la mia classifica delle più belle spiagge dell’Elba.

Le spiagge più belle dell’Elba, da Cavoli a Capo Bianco

Seccheto

Inauguro questa guida alle migliori spiagge dell’Isola d’Elba con la mia preferita in assoluto: la Spiaggia di Seccheto. Questa piccola spiaggia di sabbia bagnata da un mare azzurro e limpidissimo è situata nella parte sud-ovest dell’isola, tra le spiagge di Cavoli e Fetovaia. Oltre alla spiaggia libera a Seccheto si trova anche un arenile sabbioso ben attrezzato con sdraie, lettini, ombrelloni e un bar/ristorante.

spiagge isola d elba
Photo © Francesca Turchi

Cavoli

La Spiaggia di Cavoli è una delle spiagge più famose dell’isola. Si trova sulla costa sud-occidentale dell’Isola d’Elba, immediatamente prima della sopracitata spiaggia di Seccheto e a circa 5 chilometri di distanza dal Comune di Marina di Campo. La sua lunga spiaggia di sabbia fine e sottile è circondata da un mare cristallino e si affaccia su una baia immersa nella macchia mediterranea. Oltre alla spiaggia libera (su entrambi i versanti della baia) si trovano anche stabilimenti balneari, ristoranti, alberghi e parcheggi a pagamento.

Fetovaia

Ad una manciata di chilometri dalle spiagge di Cavoli e Seccheto, rimanendo sulla costa meridionale dell’Elba, si trova una piccola baia dove si affaccia la spiaggia di Fetovaia. Lunga solo 200 metri, Fetovaia è una delle spiagge più famose dell’Isola d’Elba apprezzata soprattutto per la sua sabbia finissima e il mare turchese.

Capo Bianco

Oltre alle spiagge di sabbia all’Isola d’Elba sono da non perdere le bellissime spiagge di ghiaia o a ciottoli. Le spiagge più belle si trovano vicino a Portoferraio, nella parte nord-est dell’isola. Una delle più belle è quella di Capo Bianco con la sua lunga spiaggia di ghiaia bianca circondata da falesie e un mare cristallino.

spiagge isola d elba
Photo © Francesca Turchi

Le Ghiaie

La spiaggia delle Ghiaie, situata sul lato nord di Portoferraio, è una spiaggia di ghiaia (come suggerisce il nome) formata da ciottoli bianchi. Il suo mare limpido e la spiaggia che offre una splendida vista sulla costa circostante la rendono una delle più belle spiagge dell’Isola d’Elba.

Spiaggia di Sansone

Sempre a nord di Portoferraio, sulla costa settentrionale, si trova la Spiaggia di Sansone. Una piccola striscia di ciottoli di ghiaia bianca racchiusa tra magnifiche falesie che si affacciano su un mare limpidissimo dal color blu e turchese.

Spiaggia dell’Enfola

In una guida delle più belle spiagge dell’Elba non può mancare la Spiaggia dell’Enfola, situata nella parte settentrionale dell’isola e conosciuta per essere l’unica spiaggia dell’Elba caratterizzata da un sottile istmo di terra che collega l’omonimo monte alla costa formando due spiagge.

Spiaggia La Biodola

Una delle spiagge di sabbia fine più famose dell’Isola d’Elba, lunga ben 600 metri, è la Spiaggia La Biodola. Si trova nell’omonimo golfo, uno dei più affascinanti dell’isola, lungo la strada che collega Portoferraio a Procchio, in località Capannone.

Spiaggia di Sant’Andrea

La bellissima seppur piccola spiaggia di Sant’Andrea a Marciana Marina, situata nella parte nord-ovest dell’isola, è caratterizzata da una spiaggia di sabbia fine e scogli di granito.

Spiaggia di Pareti

Concludo questa guida sulle 10 spiagge più belle dell’Isola d’Elba con la spiaggia di Pareti situata nella zona sud dell’Elba, a pochi minuti di macchina da Capoliveri. La sua lunga spiaggia di sassi fini è molto bella, il mare è cristallino e all’orizzonte – se il cielo è limpido – si scorge perfino la Corsica.

spiagge isola d elba
Photo © Francesca Turchi

Le 10 spiagge più belle dell’Elba – MAPPA

Di seguito trovate la mappa delle 10 spiagge più belle dell’Isola d’Elba citate nell’articolo che avete appena letto.

Come arrivare all’Isola d’Elba

Per raggiungere l’Isola d’Elba è necessario prendere il traghetto da Piombino a Portoferraio, con una navigazione di un’ora o di 40 minuti in aliscafo, oppure fino al Porto di Cavo con una navigazione di 30 minuti.

Spero che questa classifica delle 10 spiagge più belle dell’Isola d’Elba vi sia piaciuta.

Se siete in cerca di ispirazione per le vostre vacanze estive in Italia potreste essere interessati anche a questi articoli su Le spiagge più belle in Toscana, su Dove andare in vacanza quest’estate in Italia, su 3 mete per l’estate restando in Italia, su Cosa vedere in Sicilia Occidentale, su Cosa vedere in Val d’Orcia, su Le 7 località estive più belle del Trentino oppure su 6 idee per le vacanze in Alto Adige in estate.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.