Le 7 Meraviglie del Mondo Moderno

Visitare le 7 meraviglie del mondo è da sempre nella lista delle mie 100 cose da fare prima di morire. Ad oggi, durante i miei viaggi in giro per il mondo, ho avuto modo di vedere solo due delle 7 meraviglie del mondo moderno, conosciute meglio come le “nuove sette meraviglie del mondo”.

In passato infatti le sette meraviglie del mondo antico erano opere architettoniche maestose per lo più di origine greca e romana. La lista includeva: i Giardini pensili di Babilonia, il Colosso di Rodi, il Mausoleo di Alicarnasso, il Tempio di Artemide, il Faro di Alessandria d’Egitto, la Statua di Zeus a Olimpia e la Piramide di Cheope.

La scelta ufficiale delle nuove 7 meraviglie del mondo è avvenuta a Lisbona il 7 Luglio 2007 (07/07/07). Da quel momento il mio sogno è quello di vederle coi miei occhi e spuntarle dalla lista una dopo l’altra, viaggio dopo viaggio.

Quali sono le sette meraviglie del mondo moderno?
In questo articolo trovate la lista completa di quali sono le 7 Meraviglie del Mondo Moderno e dove si trovano. Inoltre man mano che leggerete scoprirete anche quali sono le due meraviglie del mondo che ho già visitato.

  1. Chichén Itzá
  2. Colosseo
  3. Cristo Redentore
  4. Grande Muraglia cinese
  5. Machu Picchu
  6. Petra
  7. Taj Mahal

Le sette Meraviglie del Mondo Moderno e dove si trovano

1. Chichén Itzá in Messico

Chichén Itzá è uno dei siti archeologici più belli del mondo, dichiarato Patrimonio dell’Unesco nel 1988 e inserito nella lista delle nuove 7 meraviglie del mondo nel 2007. Questa antica città ora abbandonata, situata nello Yucatán in Messico, fu fondata dal popolo Maya nel periodo 500 a.C.-1500 d.C.. Le sue rovine sono tutt’oggi ben conservate e ospitano il complesso di rovine Maya più grande e famoso al mondo composto da piramidi (tra cui l’imponente piramide a gradoni di El Castillo), palazzi, templi e numerose sculture.

Chichén Itzá
Photo via Pixabay

2. Colosseo in Italia

Una delle sette meraviglie del mondo moderno si trova in Italia ed è una delle opere più famose e visitate al mondo. Il Colosseo a Roma è l’anfiteatro romano più grande di tutti i tempi, costruito intorno all’anno 72 d.C., e dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1980.

colosseo

Da italiana potevo forse non visitarlo? Ovviamente no. Anzi, il Colosseo è stato la prima delle 7 Meraviglie del Mondo Moderno che ho visitato anni fa.

3. Cristo Redentore in Brasile

Il Cristo Redentore è il simbolo indiscusso di Rio de Janeiro e del Brasile e rappresenta il Cristo Redentore dell’Umanità. Questa gigantesca statua, alta oltre 30 metri e costruita fra il 1922 e il 1931, domina tutta la città dalla cima del Colle del Corcovado.

Cristo Redentore Brasile
Photo via Pixabay

4. Grande Muraglia cinese in Cina

Con i suoi 21.196 km di lunghezza, la Grande Muraglia Cinese è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1987 ed è stata inserita fra le 7 meraviglie del mondo moderno nel 2007. Costruita a partire dal 215 a.C., questa lunghissima serie di mura è tutt’oggi visitabile e accessibile dalla provincia di Qinghai o dalla città di Pechino nell’odierna Cina.

TIPS – Sapevate che la Grande Muraglia è l’unica opera umana visibile a occhio nudo dallo spazio?

Grande Muraglia Cinese
Photo by Angela Corrias

5. Machu Picchu in Perù

Durante un viaggio in Perù non può mancare una visita ne “La città perduta degli Inca“. Situata nella valle dell’Urubamba a circa 2.430 metri sopra il livello del mare, Machu Picchu è senza dubbio la più magica e mistica tra le sette meraviglie del mondo moderno. Questo santuario archeologico inca è stato dichiarato Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità UNESCO nel 1983.

Machu Picchu
Photo via Pixabay

6. Petra in Giordania

La città rosa di Petra è uno dei luoghi più belli del mondo. E credetemi, lo dico con consapevolezza. Ho avuto il piacere e la fortuna di visitare questa antichissima città interamente scolpita nella roccia dai Nabatei oltre 2000 anni fa durante il mio viaggio in Giordania. Esplorare la più suggestiva tra le sette meraviglie del mondo è stata una delle esperienze più belle nella mia vita da viaggiatrice.

petra giordania
Photo © Francesca Turchi

7. Taj Mahal in India

L’ultima delle 7 meraviglie del mondo moderno si trova nella città di Agra in India, è considerato uno degli orgogli nazionali e uno dei luoghi più romantici del mondo. Un imponente monumento testimonianza di un amore senza fine. Sto parlando del Taj Mahal, il capolavoro architettonico fatto costruire dal re Moghul Shah Jahan in memoria della moglie Mumtaz Mahal che, in punto di morte, chiese al marito di far costruire sulla sua tomba un’opera di incomparabile bellezza per sugellare la loro storia d’amore. La storia di un amore senza fine.

Taj Mahal

Questo monumento avrebbe dovuto essere la mia terza meraviglia del mondo visitata, in occasione del mio viaggio nel cosiddetto Triangolo d’Oro (Delhi, Agra e Jaipur). Purtroppo il mio viaggio in India è saltato a causa del Covid ma sono certa che l’incontro con l’India e col Taj Mahal è solo rimandato.

Se questo articolo sulle sette meraviglie del mondo moderno vi ha incuriosito potreste essere interessati a leggere anche questi articoli su Le 10 piazze più belle del mondo, su I 20 quadri più famosi del mondo, su Le 20 vie più belle del mondo, su I 3 acquari più grandi del mondo oppure su I 12 cibi più strani del mondo che ho mangiato in viaggio.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.