Cosa e dove mangiare a Lisbona

State organizzando un viaggio in Portogallo e vi state domandando cosa mangiare a Lisbona e quali sono i piatti tipici della cucina portoghese?

In questo articolo vi suggerisco tutti i piatti tipici portoghesi che ho assaggiato personalmente durante il mio viaggio in modo che possiate partire con le idee chiare su quali sono le specialità da mangiare assolutamente.

Pronti a scoprire le 8 specialità portoghesi da provare a Lisbona?

Cosa mangiare a Lisbona: 8 piatti della cucina portoghese

  1. Pasteis de nata
  2. Pasteis de bacalhau
  3. Francesinha
  4. Caldo verde
  5. Chouriço assado
  6. Sardine portoghesi
  7. Bifana
  8. Ginjinha

1. Pasteis de Nata

Il pastel de nata è il piatto simbolo della cucina portoghese e il dolce più conosciuto di Lisbona. Si tratta di una una tortina di pasta sfoglia con ripieno alla crema. Provengono da Lisbona ma li troverete facilmente in quasi tutti i caffè e le pasticcerie del Portogallo. L’ideale è gustarli caldo appena sfornati con sopra una spolverata di cannella e zucchero a velo.

Dove mangiare i migliori Pasteis de Nata di Lisbona?
Tra i più buoni consiglio i pastéis de nata di Belém, i primi e gli originali, ma anche quelli de La Confeitaria Nacional, la prima e più antica pasticceria di Lisbona, e quelli della Fábrica da Nata. Leggete questo articolo per saperne di più.

pastel de nata lisbona

2. Pasteis de bacalhau

Un altro piatto tipico di Lisbona sono i pasteis de bacalhau, crocchette ripiene di baccalà impanato e fritto. Come i pasteis de nata, anche questa specialità si trova in quasi tutti i caffè in Portogallo.

Dove mangiare i migliori pasteis de bacalhau di Lisbona?
Alla CASA PORTUGUESA DO PASTEL DE BACALHAU, in Rua Augusta 106/108.

pasteis de bacalhau

3. Francesinha di Oporto

La francesinha è il tipico sandwich portoghese originario di Porto. Ribattezzato “la torre di carni”, questo piatto tipico portoghese ha l’aspetto di una vera e propria torre composta da due fette di pane in cassetta farcite con diversi tagli di carne. Il tutto viene ricoperto con formaggio fuso e imbevuto di una terrina con abbondante salsa a base di birra, pomodoro e peperoncino. Spesso la francesinha viene servita sormontata da un uovo fritto.

Dove mangiare la Francesinha a Lisbona?
Anche se la francesinhas è un piatto tipico di Porto si trova facilmente anche a Lisbona. Uno dei posti che consiglio per assaggiarla è all’interno del Mercado da Ribeira, il più grande Food Market di Lisbona. Il Time Out Market vanta decine di ristoranti che propongono vari piatti tipici portoghesi.

francesinha
Photo © Francesca Turchi

4. Caldo Verde

La zuppa Caldo Verde è un’altra specialità della cucina portoghese da inserire assolutamente in questa guida su cosa mangiare a Lisbona. Riconosciuta come piatto nazionale, questa minestra di colore verde è a base di couve-galega, una varietà acefala del cavolo tipica del Nord del Portogallo. Si trova solitamente nelle tipiche tascas portoghesi e viene tradizionalmente servita in una tazza o zuppiera di terracotta.

caldo verde
Photo © Francesca Turchi

5. Chouriço assado

Tra i piatti tipici portoghesi come non citare il chouriço, una delle tipiche specialità da tascas. Il nome potrebbe ricordare il chorizo ma, a differenza della salsiccia spagnola, questo insaccato tipico della gastronomia portoghese viene arrostito (assadas) utilizzando l’alcool dell’aguardente, la tipica grappa portoghese.

Chouriço Assado

6. Sardine portoghesi

Altro piatto tipico da assaggiare durante un viaggio a Lisbona sono le sardinhas assadas ovvero le sardine alla portoghese. La sardina è un cibo molto amato dai portoghesi e lo troverete spesso nel menù dei ristoranti, nelle tascas e perfino nei negozi.

A tal proposito in Praça Dom Pedro IV si trova uno dei più famosi luoghi insoliti di Lisbona. Un negozio davvero particolare chiamato O Mundo Fantástico da Sardinha Portuguesa che ricorda molto la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka ma in versione sardine portoghesi in quanto vende solo ed esclusivamente sardine in scatola.

negozio sardine lisbona
Photo © Francesca Turchi

7. Bifana

Se amate la carne e volete assaggiare un buon sandwich di maiale dovete provare la bifana. Considerato uno dei panini tipici portoghesi, questo sandwich con carne di maiale marinata nel vino è uno snack delizioso ed economico che troverete facilmente nei negozi di Lisbona.

Dove mangiare la bifana a Lisbona?
Presso la Casa das Bifanas, in Praça da Figueira 7A, e da Solar da Madalena in Rua da Madalena.

bifana sandwich

8. Ginjinha

La ginjinha (o ginja) è un liquore all’amarena tipico del Portogallo. Viene servito in un bicchierino con un pezzo di frutta nel fondo o senza frutta.

Dove bere la Ginjinha a Lisbona?
Nel quartiere del Rossio. Entrate in un piccolo bar in Praça Dom Pedro IV chiamato A Ginjinha.

Ginjinha Lisbona
Photo © Francesca Turchi

Spero che questa lista di piatti tipici portoghesi vi sia piaciuta e vi sia utile per i vostri prossimi viaggi in Portogallo. Voi avete mai provato qualche piatto della cucina portoghese? Quale vi è piaciuto di più e quale vorreste assaggiare?

Inoltre se questo articolo su cosa mangiare a Lisbona vi è piaciuto e cercate ispirazione su altri piatti tipici dal mondo potreste essere interessati anche a questi articoli sui Piatti tipici americani, su Cosa mangiare in Giappone, su Cosa mangiare in Marocco, su Cosa mangiare in Giordania, su Cosa mangiare in Svezia, su Cosa mangiare in Finlandia o su Cosa mangiare in Norvegia.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.