5 borghi da visitare in Toscana vicino Pisa

I borghi in Toscana di certo non mancano e la Provincia di Pisa è un territorio ricco di piccoli borghi da scoprire. Oltre alla celebre Volterra, il borgo medievale più conosciuto di Pisa e provincia, esistono molti altri borghi toscani poco conosciuti che meritano assolutamente di essere visitati.

Se state organizzando una gita fuori porta in Toscana e state cercando informazioni sui borghi più belli da visitare in provincia di Pisa, in questo articolo trovate 5 borghi imperdibili per andare alla scoperta di una Toscana insolita.

5 borghi toscani da visitare in provincia di Pisa

Curiosi di scoprire quali sono i borghi toscani da visitare in provincia di Pisa? Ecco 5 borghi da visitare vicino Pisa.

  1. Ghizzano
  2. Lari
  3. Vicopisano
  4. Calci
  5. San Miniato

Mappa dei migliori borghi vicino Pisa

Ecco la mappa dei 5 borghi nei dintorni di Pisa da visitare assolutamente.

1. Ghizzano

Tra i 5 borghi più belli della Toscana in provincia di Pisa si trova Ghizzano, un minuscolo borgo di 350 abitanti situato nel Comune di Peccioli. Poco conosciuto fino a qualche anno fa, Ghizzano è diventato uno dei borghi più colorati della Toscana nel 2019 grazie alla realizzazione della variopinta Via di Mezzo caratterizzata da una fila di casette a schiera dalle facciate multicolore.

borghi Toscana
Photo © Francesca Turchi

2. Lari

Tra i piccoli borghi medievali vicini a Pisa, Lari è sicuramente uno dei più ricchi di fascino, storia e tradizioni gastronomiche. Situato nella frazione di Casciana Terme Lari in Valdera, a metà strada tra Pisa e Volterra, questo borgo di origini etrusche offre un grazioso centro storico insignito della Bandiera arancione dal Touring Club Italiano. Oggi Lari è conosciuto soprattutto per la produzione di ciliegie e per il Castello di Lari, uno dei castelli più famosi della Provincia di Pisa adibito a carcere fino alla Seconda Guerra Mondiale.

borghi da visitare in Toscana
Photo © Francesca Turchi

3. Vicopisano

Uno dei borghi più belli della Toscana si trova in Valdera, a circa 20 chilometri da Pisa. Sto parlando di Vicopisano, un incantevole borgo medievale insignito nel novembre 2021 della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano. Tra le cose da vedere a Vicopisano ci sono il centro storico caratterizzato da numerose torri medievali, la suggestiva Rocca del Brunelleschi del XV secolo, il Palazzo Pretorio e la Pieve di Santa Maria.

borghi in Toscana

4. Calci

Tra i borghi toscani da visitare vicino Pisa c’è anche Calci, un piccolo borgo della Val Graziosa famoso in tutta Italia per la Certosa di Calci, l’ultima certosa fondata in Toscana datata 1366. La struttura ospita l’ex convento certosino di clausura maschile e il Museo di storia naturale dell’Università di Pisa che vanta la più grande collezione dei cetacei a livello nazionale.

certosa di calci

5. San Miniato

A metà strada tra Pisa e Firenze si trova San Miniato, il famoso borgo del tartufo bianco in Toscana. Ma in questo grazioso borgo toscano non c’è solo il tartufo. Il centro storico è ricco di luoghi d’interesse, primo tra tutti il simbolo di San Miniato: la Rocca di Federico II, una torre a pianta leggermente trapezoidale, alta 37 metri, costruita nel XIII secolo in cima a una collina di 192 m.s.l.. Distrutta durante la Seconda guerra mondiale, nel 1958 la torre è stata fedelmente ricostruita e oggi è aperta al pubblico.

san miniato
Photo © Francesca Turchi

Dove dormire a Pisa e dintorni

State cercando una sistemazione comoda per visitare Pisa e i suoi borghi più belli?
Per la scelta di un albergo dove dormire è sempre valido Booking.com ma di seguito voglio consigliarvi anche alcune strutture ricettive e hotel consigliati situati in zona strategica per visitare i borghi più belli nei dintorni di Pisa.

Bubble Room a Vicopisano

Se state organizzando un weekend romantico in Toscana e volete provare l’esperienza di dormire in una bolla, a Vicopisano potete addormentarvi sotto il cielo stellato della bubble di Elisa, circondati dalla natura e in totale privacy.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Dormire in una bolla Toscana
Photo © Bubble Under The Tuscan Stars

Hotel Miravalle**** a San Miniato

L’Hotel Miravalle è un hotel storico nel centro di San Miniato, situato nell’antica Piazza del Castello e ricavato in uno dei palazzi storici più importanti della città risalente al X Secolo. Convertito in Art Hotel, oggi ospita 150 opere d’arte allestite nelle camere e nelle zone comuni.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

hotel san miniato
Photo © Francesca Turchi

Ora che sapete quali sono i borghi toscani poco conosciuti vicino Pisa, e le strutture migliori dove soggiornare, non vi resta che organizzare il vostro itinerario.

Se questo articolo sui 5 borghi da visitare in Toscana partendo da Pisa vi è piaciuto e cercate ispirazione su altri luoghi da visitare a Pisa e dintorni potreste essere interessati anche a questi articoli su Cosa vedere a Volterra, il borgo dell’alabastro in Toscana o sui 5 borghi abbandonati in Toscana.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a Booking.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.