10 capitali europee da visitare almeno una volta nella vita

Esistono luoghi che non possono mancare nella lista dei posti da vedere almeno una volta nella vita. Nel mondo ci sono città che ognuno di noi dovrebbe spuntare dalla propria bucket list, come ad esempio le più belle città da visitare in Europa.

Curiosi di scoprire quali sono le capitali europee da visitare assolutamente?

In questo articolo ho stilato la mia personale classifica delle 10 città europee imperdibili, quelle che secondo me meritano una visita. Quante di queste avete visto e quanto vi mancano all’appello?

  1. Londra
  2. Parigi
  3. Amsterdam
  4. Vienna
  5. Madrid
  6. Budapest
  7. Lisbona
  8. Stoccolma
  9. Bruxelles
  10. Roma

Capitali europee da visitare: la mia TOP 10

1. Londra, Regno Unito

Al primo posto di questa lista delle città europee da visitare almeno una volta nella vita non poteva che esserci Londra. Tra le mete più gettonate del mondo, la capitale del Regno Unito è una città ricca di storia, arte, tradizioni ma al contempo in continua evoluzione. Tra le cose da vedere a Londra non potete perdervi i monumenti più noti come il Big Ben, il Tower Bridge, Buckingham Palace, il London Eye ma anche i tanti parchi, le vie dello shopping come Oxford Street e Regent Street e alcuni tra i musei più belli al mondo, primo tra tutti il British Museum.

capitali europee da visitare

2. Parigi, Francia

Nemmeno Parigi può mancare in una lista delle capitali europee da vedere assolutamente. La capitale francese è una delle città più visitate al mondo che attira ogni anno milioni di viaggiatori per i suoi musei, chiese e quartieri ricchi di fascino. Per non parlare di tutti i luoghi di interesse di Parigi: dalla Torre Eiffel al Museo del Louvre, dal quartiere di Montmartre al Quartiere Latino fino a una gita fuori porta alla Reggia di Versailles o una giornata di divertimento a Disneyland Paris.

capitali europee da visitare

3. Amsterdam, Paesi Bassi

Amsterdam è sicuramente la città europea più amata dai giovani. Ma c’è sempre una buona ragione per visitare la Venezia del Nord che rientra a pieno titolo tra le capitali da visitare almeno una volta nella vita. Oltre ai caratteristici canali e ponticelli sono tante le cose da vedere ad Amsterdam tra cui il Museo di Van Gogh e la casa di Anna Frank per non parlare dei mulini a vento a Zaanse Schans e dei tanti villaggi tipici come Volendam, Marken, Edam e Giethoorn che si possono visitare come gita fuori porta in giornata.

Amsterdam

4. Vienna, Austria

Elegante e raffinata, la capitale austriaca è un piccolo gioiello in Europa. Durante un weekend a Vienna meritano una visita il Museo di Storia dell’Arte, l’Albertina, il Castello di Schonbrunn e il Belvedere. Qui sono esposte alcune delle opere d’arte più famose del mondo come il celebre Bacio di Klimt. Tra le specialità gastronomiche da provare segnatevi la wiener schnitzel e la torta Sacher, la torta al cioccolato più famosa al mondo nata a Vienna nel 1832.

capitali europee da visitare

5. Madrid, Spagna

Madrid non può assolutamente mancare in una lista delle capitali europee più belle. La capitale spagnola è una città cosmopolita davvero interessante che unisce infrastrutture moderne a uno dei centri storici più importanti d’Europa. Tra le cose da vedere a Madrid consiglio il Museo del Prado e il Museo Reina Sofia, il Palazzo Reale, le numerose piazze tra cui Plaza Mayor e i grandi parchi pubblici come il Parque del Buon Retiro.

capitali europee da visitare
Photo © Francesca Turchi

6. Budapest, Ungheria

Tra le capitali europee da non perdere c’è anche questa elegante città adagiata sul Danubio. Se deciderete di organizzare un weekend a Budapest vi consiglio di visitare il Castello di Buda, il Parlamento di Budapest, le celebri terme della città, il Ponte delle Catene, il quartiere ebraico e ricordatevi di entrare in un ruin pub, i pub in rovina tipici di Budapest.

capitali europee da visitare

7. Lisbona, Portogallo

La capitale del Portogallo è una città dal fascino misterioso, o la si ama o la si odia. Sono tante le cose da fare durante un weekend a Lisbona. Da non perdere: i quartieri di Alfama, Belem e quello popolare di Mouraria dove è nato il fado, salire sullo storico Tram 28, ammirare il panorama da un miradouro e assaggiare i buonissimi pasteis de nata.

tram 28 lisbona
Photo © Francesca Turchi

8. Stoccolma, Svezia

Affacciata sul Mar Baltico e incastonata in un arcipelago costituito da molte isole, Stoccolma è un’altra chicca in Europa sebbene spesso venga sottovalutata. Con i suoi oltre 40 musei, è una destinazione perfetta se amate l’arte e il design. Se vi state chiedendo cosa vedere a Stoccolma in 3 giorni allora vi consiglio una visita alla Città Vecchia, al museo all’aperto più antico del mondo a Skansen e al museo d’arte e natura Artipelag situato sull’arcipelago.

capitali europee da visitare
Photo © Francesca Turchi

9. Bruxelles, Belgio

Un’altra meta da inserire tra le città europee da visitare almeno una volta è Bruxelles. Sede della Commissione Europea e del Parlamento Europeo, la capitale del Belgio stupisce con la maestosa Grand Place, una delle piazze più belle del mondo, con la singolare struttura nota come Atomium e con il Manneken-Pis, la statua simbolo della città raffigurante un bambino che fa pipì. Inoltre non tutti sanno che Bruxelles è la patria del fumetto: proprio qui che sono nati i Puffi, Tintin e Lucky Luke che si possono incontrare passeggiando per le vie della città sui giganteschi murales disegnati sui palazzi.

murales bruxelles
Photo © Francesca Turchi

10. Roma, Italia

Infine in questa guida alle 10 capitali europee da vedere assolutamente non poteva mancare Roma, una delle più belle città da visitare in Europa e nel mondo. Una meta da vedere almeno una volta e da rivedere più e più volte poiché non si smette mai di scoprirla. Tra i luoghi imperdibili da vedere a Roma, soprattutto se è la vostra prima volta, consiglio Piazza San Pietro: se potete salite in cima alla cupola di San Pietro e visitate i Musei Vaticani con la Cappella Sistina e il Giudizio Universale. E ancora il Colosseo, il Palatino e il Foro Romano, Trastevere e il centro storico con tappa in Piazza Navona, in Piazza di Spagna e alla Fontana di Trevi.

basilica di san pietro roma

Spero che questa classifica delle più belle capitali europee da visitare almeno una volta nella vita vi sia piaciuta.

Se siete in cerca di ispirazione per le vostre vacanze in Europa potreste essere interessati anche a questi articoli su Quanto costa arrivare in città da 25 aeroporti d’Europa, su 12 street food da provare in Europa, sulla Tessera Europea di Assicurazione Malattia oppure su 4 viaggi in Europa per vedere il foliage.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a getyourguide.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.