10 capitali europee da visitare almeno una volta nella vita

Esistono luoghi che non possono mancare nella lista dei posti da vedere almeno una volta nella vita. Nel mondo ci sono città che ognuno di noi dovrebbe spuntare dalla propria bucket list, come ad esempio le più belle città da visitare in Europa.

Curiosi di scoprire quali sono le capitali europee da visitare assolutamente?

In questo articolo ho stilato la mia personale classifica delle 10 città europee imperdibili, quelle che secondo me meritano una visita. Quante di queste avete visto e quante vi mancano all’appello?

Stati Europa cartina
Stati Europa cartina, Depositphotos

Capitali europee da visitare: la mia TOP 10

Londra, Regno Unito

Al primo posto di questa lista delle città europee da visitare almeno una volta nella vita non poteva che esserci Londra. Tra le mete più gettonate del mondo, la capitale del Regno Unito è una città ricca di storia, arte, tradizioni ma al contempo in continua evoluzione.

Londra big ben e house of parliament
Credit: Photo by depositphotos.com

Tra le cose da vedere a Londra non potete perdervi:

☞ Cerchi un Hotel a Londra? CLICCA QUI

Parigi, Francia

Nemmeno Parigi può mancare in una lista delle capitali europee da vedere assolutamente. La capitale francese è una delle città più visitate al mondo che attira ogni anno milioni di viaggiatori per i suoi musei, chiese e quartieri ricchi di fascino.

madrid plaza mayor
Photo © Francesca Turchi

Ecco i principali luoghi di interesse di Parigi come:

☞ Cerchi un Hotel a Parigi? CLICCA QUI

Amsterdam, Paesi Bassi

Amsterdam è sicuramente la città europea più amata dai giovani. Ma c’è sempre una buona ragione per visitare la Venezia del Nord che rientra a pieno titolo tra le capitali da visitare almeno una volta nella vita.

canale di Amsterdam con case olandesi
Credit: Photo by depositphotos.com

Oltre ai caratteristici canali e ponticelli sono tante le cose da vedere ad Amsterdam tra cui:

  • il Museo di Van GoghAcquista il biglietto QUI
  • la casa di Anna Frank
  • i mulini a vento a Zaanse Schans e altri villaggi tipici come Volendam, Marken e Edam che si possono visitare come gita fuori porta in giornata ☞ Prenota il tour QUI

☞ Cerchi un Hotel ad Amsterdam? CLICCA QUI

Vienna, Austria

Elegante e raffinata, la capitale austriaca è un piccolo gioiello in Europa. Vienna è la patria di due specialità gastronomiche da provare assolutamente: la wiener schnitzel e la torta Sacher, la torta al cioccolato più famosa al mondo nata a Vienna nel 1832.

Gloriette Schönbrunn Vienna
Photo © Francesca Turchi

Durante un weekend a Vienna meritano una visita:

☞ Cerchi un Hotel a Vienna? CLICCA QUI

Madrid, Spagna

Madrid non può assolutamente mancare in una lista delle capitali europee più belle. La capitale spagnola è una città cosmopolita davvero interessante che unisce infrastrutture moderne a uno dei centri storici più importanti d’Europa.

madrid è una delle capitali europee da visitare almeno una volta
Photo © Francesca Turchi

Tra le cose da vedere a Madrid consiglio:

☞ Cerchi un Hotel a Madrid? CLICCA QUI

Budapest, Ungheria

Tra le capitali europee da non perdere c’è anche questa elegante città adagiata sul Danubio.

parlamento di budapest illumninato di notte
Photo © Francesca Turchi

Se deciderete di organizzare un weekend a Budapest vi consiglio:

☞ Cerchi un Hotel a Budapest? CLICCA QUI

Lisbona, Portogallo

La capitale del Portogallo è una città dal fascino misterioso, o la si ama o la si odia. Sono tante le cose da fare durante un weekend a Lisbona.

torre di belem lisbona
Photo © Francesca Turchi

Da non perdere a Lisbona:

  • i quartieri di Alfama, Belem e Mouraria dove è nato il fado
  • salire sullo storico Tram 28
  • ammirare il panorama da un miradouro
  • assaggiare i buonissimi pasteis de nata.

☞ Cerchi un Hotel a Lisbona? CLICCA QUI

Stoccolma, Svezia

Affacciata sul Mar Baltico e incastonata in un arcipelago costituito da molte isole, Stoccolma è un’altra chicca in Europa sebbene spesso venga sottovalutata. Con i suoi oltre 40 musei, è una destinazione perfetta se amate l’arte e il design.

stoccolma
Photo © Francesca Turchi

Se vi state chiedendo cosa vedere a Stoccolma in 3 giorni vi consiglio una visita:

☞ Cerchi un Hotel a Stoccolma? CLICCA QUI

Bruxelles, Belgio

Un’altra meta da inserire tra le città europee da visitare è Bruxelles. Sede della Commissione Europea e del Parlamento Europeo, la capitale del Belgio stupisce con la maestosa Grand Place, una delle piazze più belle del mondo, con la singolare struttura nota come Atomium e con il Manneken-Pis, la statua simbolo della città raffigurante un bambino che fa pipì. Inoltre non tutti sanno che Bruxelles è la patria del fumetto: proprio qui che sono nati i Puffi, Tintin e Lucky Luke che si possono incontrare passeggiando per le vie della città sui giganteschi murales disegnati sui palazzi di Bruxelles.

☞ Cerchi un Hotel a Bruxelles? CLICCA QUI

bruxelles mercatini natale
Photo © Francesca Turchi

Roma, Italia

Infine in questa guida alle 10 capitali europee da vedere assolutamente non poteva mancare Roma, una delle più belle città da visitare in Europa e nel mondo. Una meta da vedere e da rivedere più e più volte poiché non si smette mai di scoprirla.

San Pietro dal buco della serratura
Photo © Francesca Turchi

Tra i luoghi imperdibili da vedere a Roma, soprattutto se è la vostra prima volta, consiglio:

  • Piazza San Pietro
  • salire sulla cupola di San Pietro e visitate i Musei Vaticani con la Cappella Sistina e il Giudizio UniversaleAcquista il biglietto QUI
  • il Colosseo, il Palatino e il Foro RomanoAcquista il biglietto QUI
  • Trastevere
  • Piazza Navona, in Piazza di Spagna
  • la Fontana di Trevi.

☞ Cerchi un Hotel in centro a Roma? CLICCA QUI

Viaggiare assicurati

Da ultimo, ma non meno importante: ricordatevi che stipulare una buona assicurazione sanitaria è consigliabile per un viaggio in una capitale europea. Sfatiamo inoltre il mito che le assicurazioni di viaggio sono costose: il prezzo di una polizza assicurativa è molto più esiguo di quello che si pensa.

Un esempio? Per un viaggio di 7 giorni in tutta Europa fare un’assicurazione con Heymondo costa solo 31€ con massimali altissimi, assicurazione sul bagaglio smarrito o danneggiato e perfino sull’annullamento viaggio. Prima di partire non dimenticate di stipularla: potete farlo cliccando direttamente qui e avrete anche uno SCONTO immediato del 10% sul prezzo della polizza. Cosa aspettate?

Spero che questa classifica delle più belle capitali europee da visitare almeno una volta nella vita vi sia piaciuta.

Se siete in cerca di ispirazione per le vostre vacanze in Europa potreste essere interessati anche a questi articoli su Quanto costa arrivare in città da 25 aeroporti d’Europa, su 12 street food da provare in Europa, sulla Tessera Europea di Assicurazione Malattia oppure su 4 viaggi in Europa per vedere il foliage.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.