Cosa comprare in Finlandia: souvenir e regali da portare a casa

Non solo paesaggi favolosi e location da cartolina, un viaggio in Finlandia può offrire molto anche dal punto di vista dello shopping. Che siate amanti dell’artigianato, dei prodotti tipici o delle specialità della cucina finlandese, questa destinazione nel Nord Europa saprà accontentarvi e sorprendervi.

Cosa conviene comprare in Finlandia? Qual è un tipico souvenir finlandese da portare a casa? In questo articolo vi consiglio 10 idee regalo da acquistare durante un viaggio in Lapponia.

Cosa comprare in Finlandia come souvenir: 10 idee regalo

1. Artigianato lappone

Se per le vostre vacanze avete scelto come meta la Lapponia finlandese dovete sapere che qui l’artigianato si tramanda fin dall’antichità dai Sami, l’unico popolo indigeno ufficialmente riconosciuto nell’Unione Europea la cui cultura è la più antica del Nord Europa.

Il forte legame tra questo popolo e la natura fa sì che gli oggetti di artigianato Sami vengano tradizionalmente realizzati a partire da risorse quali alberi, pelle e corna di renna per la produzione di utensili, oggetti in legno, gioielli come ciondoli, collane e bracciali ma anche abbigliamento, maglioni e borse nei tipici colori lapponi ossia rosso, verde, giallo e blu.

souvenir finlandia
Credit: Photo by depositphotos.com

TIPS ☞ Poiché la cultura Sami è stata spesso commercializzata e sfruttata a fini economici, assicuratevi che la vostra visita alla scoperta della cultura Sami sia all’insegna dell’etica e del rispetto. Durante il mio viaggio in Lapponia finlandese, per farvi un esempio, nel villaggio di Inari ho visitato la fattoria delle renne gestita da una famiglia Sami e in quell’occasione ho acquistato una collanina realizzata a mano con il ciondolo del Sami drum, il tamburo cerimoniale sciamanico utilizzato dal popolo Sami.

2. Kuksa, la tazza in legno dei Sami

Cosa conviene comprare in Finlandia più di un prodotto locale? È il caso del kuksa, la tradizionale tazza dei Sami realizzata in legno (nodo) di betulla, ossia quelle estremità a semisfera che si formano sui rami col passare degli anni. Questo genere di tazza rientra perfettamente della definizione di unicità. Rispetto alle tazze metalliche, il kuksa non solo non dà problemi da contatto ma dissipa il calore delle bevande calde molto lentamente, anche a parecchi gradi sotto zero. Sono tazze uniche, lavorate a mano e presentano uno o due fori sul manico per impugnarle comodamente.

Capite bene quindi che in Scandinavia il kuksa è un oggetto molto funzionale per la popolazione Sami ma al contempo è un’idea regalo perfetta da regalare o da portare a casa dopo un viaggio in Lapponia, specialmente se siete degli amanti di tè e tisane calde.

kuksa tazza dei Sami
Kuksa, tazza finlandese

3. Souvenir in legno, corna di renna e aurore boreali

Decidere cosa comprare in Finlandia come souvenir può sembrare difficile. In Lapponia ci sono dei piccoli negozi pieni zeppi di prodotti di ogni genere, dal tradizionale al moderno. Cosa scegliere allora? Potete optare per uno dei tanti oggetti di artigianato lappone in legno come ad esempio piatti, utensili, sottopentole, corna di renna o la già citata kuksa, la tazza in legno dei Sami. Oppure coltelli, bracciali, fiammiferi o ancora vassoi, piatti e altri oggetti raffiguranti il fenomeno più magico e suggestivo della Lapponia: l’aurora boreale.

souvenir finlandia
Credit: Photo by depositphotos.com

4. Pelli di renna

Un acquisto impegnativo quanto pregiato sono le pelli di renna. Nonostante l’etica o il proprio pensiero al riguardo, le pelli di renna vengono ancora oggi prodotte artigianalmente nei villaggi della Lapponia. Possono essere acquistate nei negozi di souvenir tipici della Finlandia ma anche alle bancarelle dell’artigianato nei mercati locali, come ad esempio a Helsinki.

pelli di renna
Photo © Francesca Turchi

5. Carne di renna

La Lapponia non offre il meglio solo per quanto riguarda l’artigianato ma vi stuzzicherà anche il palato. Altri regali da portare a casa dalla Finlandia sono i prodotti tipici enogastronomici, primo tra tutti il Poro, che in finlandese significa renna.

La carne di renna è un elemento cardine della cucina lappone e nei supermercati locali si trovano molti prodotti a base di renna: dai filetti ai salami fino alle salsicce. Il modo più comodo per trasportare questi souvenir in viaggio, ad esempio in aereo, è acquistarli in confezioni sottovuoto.

Oltre alla carne di renna sottovuoto, un altro souvenir tipico finlandese sono le chips di renna, delle buste che al loro interno contengono delle fettine di renna affumicata.

chips di renna
Photo © Francesca Turchi

6. Cioccolato Fazer

Tra le specialità tipiche finlandesi più conosciute c’è il cioccolato Fazer: il miglior cioccolato finlandese. I prodotti più conosciuti sono:

  • Cioccolato Fazer Blue, la tavoletta di cioccolato al latte più popolare in Finlandia prodotta in una fabbrica a Vantaa. Come si intuisce dal nome la si riconosce dall’inconfondibile confezione di colore blu;
  • Geisha, la barretta di cioccolato al latte con morbido ripieno alle nocciole.
cioccolato finlandese fazer

7. Salmiakki

Sempre a marchio Fazer, un’altra specialità dolciaria ideale come souvenir da portare a casa dalla Finlandia o da regalare agli amici è il salmiakki, la liquirizia salata. È uno dei dolci più tipici e amati dai finlandesi e viene venduto in molte varianti, dalle caramelle dure a quelle gommose fino alle toffee. Vi basti pensare che il liquore più venduto in Finlandia, il Koskenkorva Salmiakki, è a base di liquirizia salata.

salmiakki liquirizia
Photo © Francesca Turchi

8. Cioccolato Daim

Cosa conviene comprare in Lapponia è anche il cioccolato Daim, il cioccolato al latte con caramello. Sebbene sia uno dei piatti tipici della cucina svedese (lo avrete visto senz’altro anche all’IKEA) questa prelibatezza si può trovare in molte zone della Lapponia, sia svedese che finlandese, in formato barretta o in buste di mini cioccolatini.

daim cioccolato

9. Marmellate e succhi a base di frutti di bosco

In Finlandia assaggiate anche i tipici frutti di bosco artici ovvero:

  • lingonberry, il mirtillo rosso artico;
  • blueberry, il mirtillo nero dell’Artico, polposo e molto gustoso, spesso usato come accompagnamento a portate salate;
  • cloudberry (camemoro), una bacca arancione che assomiglia ad una piccola nuvoletta. Viene spesso servita come marmellata o usata nei dolci. Il sapore è uno misto di dolcezza dal retrogusto amaro.

Le marmellate e i succhi a base di frutti di bosco artici sono perfetti come regalo da portare a casa dalla Finlandia. Se amate la cioccolata il consiglio è di comprare le tavolette di cioccolato crudo con il mirtillo selvatico dell’Artico.

frutti di bosco artici

10. Cacca di renna

Se volete fare un simpatico scherzo ai vostri amici, prima di salutare la Lapponia comprate la cacca di renna. I Poron pipanoit – che sulla confezione riporta la dicitura inglese “reindeer droppings” tradotto letteralmente in escrementi di renna – in realtà non sono altro che caramelle salmiakki a forma di escrementi di renne.

È liquirizia venduta sia in versione dolce (confezione rossa) che salata (confezione blu). I vostri amici però lo scopriranno dopo che gliele avrete fatte assaggiare spacciandole per una specialità finlandese da provare assolutamente.

piatti tipici finlandesi
Photo © Francesca Turchi

Spero che questo articolo sulle 10 idee regalo da comprare in Finlandia vi sia piaciuto. Quale souvenir vorreste assolutamente portare a casa dopo un viaggio in Lapponia?

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.