La Toscana è una terra ricca di tradizione, soprattutto dal punto di vista enogastronomico, e vanta un’ampia scelta di ottimi ristoranti. Se mi seguite da un po’ saprete che mi piace mangiare e soprattutto trovare e testare personalmente nuovi ristoranti, ovunque io mi trovi. In questi anni ho provato locali di ogni genere: da quelli di cucina tradizionale a quelli di tendenza, dai ristoranti particolari vicino a me ai ristoranti più strani al mondo.
In questo articolo ho selezionato per voi 3 ristoranti particolari in Toscana dove tradizione e originalità sono i principali ingredienti.
Ristoranti particolari in Toscana: 3 locali originali da provare
1. Ristorante particolare a forma di nave, Isola d’Elba

Se non avete mai mangiato su una palafitta a forma di nave affacciata sul mare, e volete provare questa esperienza davvero particolare, vi basta raggiungere la mia amata Isola d’Elba. Nel centro del pittoresco borgo di Porto Azzurro si trova La Caravella, un ristorante a forma di palafitta costruita sulla spiaggetta del paese. Diventato famoso dopo aver partecipato al programma 4 Ristoranti di Alessandro Borghese, il locale è la perfetta riproduzione di una caravella con una sala da pranzo sul mare. La cucina, a base di pesce e specialità locali come il cacciucco all’elbana, è davvero ottima.
Ristorante La Caravella
Indirizzo: Via Vitaliani 3, Porto Azzurro (Isola d’Elba)
Telefono: 0565 95066
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena
2. Ristorante con altalene, Livorno

Mangiare su un’altalena? Perché no! A Livorno esiste un ristorante con altalene dove si mangia dondolandosi. Si chiama Osteria Livornese Dietro l’Angolo e si trova nel cuore del Quartiere Venezia. Un’osteria originale dove si trovano tavoli classici ma anche due tavolini con altalene al posto delle sedie. La cucina è quella tipica livornese, con piatti sia di pesce sia di carne, rivisitati in chiave moderna dell’oste Andrea. Da provare assolutamente: il cacciucco alla livornese e uno dei piatti speciali con pasta fresca fatta in casa.
Osteria Livornese Dietro l’Angolo
Indirizzo: Via Carraia 14, Livorno
Telefono: 388 482 8576
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena (chiuso il lunedì)
3. Ristorante particolare di soli 30 m² a Vicopisano, Pisa

Concludo con uno dei ristoranti più piccoli in cui io sia mai stata. È senza dubbio uno dei ristoranti più particolari di Pisa e si chiama 30metriquadri proprio per le ridotte dimensioni del ristorante: solamente 30 m². Il locale si trova nel borgo medievale di Vicopisano e offre una cucina tipica romana grazie ai due giovani proprietari arrivati in Toscana direttamente dalla Capitale.
30metriquadri
Indirizzo: Via Lante 32, Vicopisano (Pisa)
Telefono: 050 866 5374
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena (chiuso il martedì)
Conoscevate questi ristoranti particolari in Toscana? Se siete alla ricerca di posti particolari dove mangiare sono certa che questi tre ristoranti strani e originali vi piaceranno, non solo per la loro stravaganza ma anche per l’ottima cucina.