Come raggiungere Londra da Gatwick col Gatwick Express

Il Gatwick Express è il modo più veloce e comodo per raggiungere Victoria Station, nel centro di Londra, direttamente dall’aeroporto di Gatwick senza fermate intermedie.

Il Gatwick Express è un servizio di trasporto ottimo e molto puntuale, anche se non è il più economico per arrivare da Gatwick a Londra.

Il tragitto dura 30 minuti circa e le partenze avvengono ogni 15 minuti dalle 4.35 del mattino fino alle 1.35 la notte. I prezzi, inoltre, sono di £19.90 sola andata e £34.90 A/R se prenotati in loco. Prenotando i biglietti del treno Gatwick Express online sul sito ufficiale si ha invece uno sconto del 10%.

Dopo aver utilizzato altri mezzi di trasporto per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto, durante il mio ultimo viaggio a Londra ho provato il treno Gatwick Express acquistando il ticket A/R su Expedia: ad un costo scontato rispetto a quello standard, di 37,83 euro, ho prenotato sul sito il trasferimento di andata e ritorno con Gatwick Express. Poi mi è bastato stampare il voucher sia per l’andata che per il ritorno e una volta arrivata all’aeroporto mi sono rivolta alle biglietterie per farmi cambiare il voucher in ticket. Le biglietterie si trovano al Terminal South, basta seguire le indicazioni per il Gatwick Express: gli sportelli si trovano in fondo sul lato destro. Presentando il voucher (non è necessario un documento di identità) vi verranno restituiti i biglietti per il trasferimento dal Terminal South di Gatwick fino a Victoria Station, e viceversa.

Mi sentirei di consigliare di viaggiare a bordo del Gatwick Express soprattutto a chi viaggia in gruppo. La tipologia di ticket Group Return ha un costo di £69.80 A/R e consente a 3 o 4 passeggeri di viaggiare al prezzo di due. Tutti i passeggeri devono viaggiare insieme sia all’andata che al ritorno. Il ticket è valido entro 5 giorni dalla data indicata nella prenotazione per il viaggio di andata e entro un mese per il viaggio di ritorno.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Sebbene abbia visitato il mondo in lungo e in largo, crede che nessun posto al mondo sia bello come la sua Toscana. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

  1. Cara Francesca, è possibile prenotare 4 biglietti dall’aereporto, di gatwick espress per londra a £.69,80, per 4 persone e la travel-card di £.32,10x 4 persone, e farseli spedire a casa.

    • Ciao Nicola, a quanto so per il Gatwick Express puoi fare come indicato nell’articolo e prenotare i ticket, stampare la prenotazione e cambiarla una volta arrivato in aeroporto coi biglietti.
      Per la travelcard, a quale formato ti riferisci? Se alla travelcard caricata su oyster card, sì, puoi richiederla online come trovi spiegato sul sito istituzionale https://oyster.tfl.gov.uk/oyster/link/0005.do, altrimenti in formato cartaceo devi necessariamente farla a Londra in una stazione ferroviaria.
      Ciao ciao

    • Ciao Barbara, ti consiglio di leggere questo articolo dove trovi alcuni consigli su dove fare l’afternoon tea a Londra a prezzi scontati! https://www.travelstales.it/afternoon-tea-londra-il-rito-del-te-delle-cinque/ Ciao ciao

  2. Ciao, io sarò a londra per i giorni di natale. Atterro a gatwick alle 21 del 24 dicembre. Non riesco a capire se dopo riuscirò a prendere il gatwick express e se ci sono delle restrizioni considerando il natale. In alternativa considerando il fatto che in quei giorni ci saranno meno trasporti, quale può essere la miglior soluzione?

    • Ciao Marco, non so dirti se la sera di Natale il Gatwick Express fa orari diversi, ti conviene controllare sul sito ufficiale. In alternativa ti suggerirei di prenotare un transfer privato come questo https://www.travelstales.it/tour-di-londra-transfer-aeroporti-tourismabout/ Ciao e buon viaggio!

  3. Non riesco a prenotare i biglietti da questo sito gatwickexpress.co.
    il postcode non viene riconosciuto 🙁 come devo fare? parto martedì 2 dicembre

    • Ciao maria, credo che il sito della Gatwick Express abbia dei problemi in questi giorni,. Altri lettori mi hanno segnalato la cosa.
      Purtroppo però io non so come aiutarvi. Vi suggerirei di scrivere direttamente a loro tramite il form contatti o sui canali social! Buon viaggio.

  4. Ciao Francesca,
    Innanzitutto complimenti per il sito. Mi è stato davvero utile nel pianificare i dettagli del viaggio.
    Ad Ottobre sarò a Londra con amici, atterreremo a Gatwick. Valutando le diverse possibilità per raggiungere Londra Centro, ho trovato un’offerta del Gatwick Express molto conveniente ma mi domandavo: se volessi prenotare online (l’offerta è valida solo in questo modo), come faccio poi a convertire la prenotazione in biglietti del treno? Basta stampare la prenotazione o è richiesta una procedura particolare?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.