Dopo avervi svelato quali sono i castelli Disney da vedere nella realtà, oggi vi porto alla scoperta di altri paesaggi Disney che esistono realmente e che possono essere visitati.
Se siete degli appassionati Disney e siete curiosi di scoprire dove sono ambientati i cartoni più amati di sempre, di seguito trovate 10 luoghi reali che hanno ispirato la Disney.
Luoghi Disney nella realtà: quali sono e dove trovarli
1. La Bella e la Bestia – Riquewihr, Alsazia
Per disegnare il paesino immaginario di Villeneuve, il paese dove vive Belle nel cartone La Bella e la Bestia, gli illustratori Disney hanno preso spunto da Riquewihr, uno dei villaggi più belli e caratteristici dell’Alsazia in Francia, soprannominato il Paese delle Fiabe.
2. Le follie dell’imperatore – Machu Picchu, Perù
Il villaggio di Pacha ne Le follie dell’imperatore è inequivocabilmente ispirato alla misteriosa città peruviana di Machu Picchu a Cusco, in Perù. Questo misterioso sito Inca, situato a 2.430 metri sopra il livello del mare, rimase dimenticato fino alla sua scoperta nel 1911. Oggi è uno dei siti più famosi che esistano, nonché una delle 7 meraviglie del mondo moderno.
3. Frozen – Hallstatt, Austria
Arendelle esiste davvero e si trova a Hallstatt in Austria. Per raffigurare la città dove vivono Elsa e Anna, i disegnatori Disney hanno preso spunto da questa piccola cittadina, nominata Patrimonio Unesco nel 1997 e considerata uno dei simboli dell’Austria.
4. Peter Pan – Londra, Regno Unito
Tra i luoghi Disney più famosi come non citare la città di Londra. Tra tutti i cartoni Disney ambientati a Londra il più amato di sempre è Le avventure di Peter Pan. In alcune scene l’intera città viene sorvolata di notte da Peter, Wendy, Gianni e Michele, intenti ad arrivare all’Isola che non c’è. Uno dei momenti più iconici è senza dubbio quello in cui i protagonisti volano sopra al Big Ben.
5. La Carica dei 101 – Londra, Regno Unito
Un altro intramontabile cartone animato che si svolge a Londra è il classico Disney La Carica dei 101. Nel racconto Rudy e Anita vivono in un appartamento vicino a Regent’s Park, uno dei parchi più belli della capitale inglese.
6. Basil l’investigatopo – Londra, Regno Unito
Tratto dall’omonimo racconto di Sir Arthur Conan Doyle, il cartone Basil l’investigatopo non poteva che svolgersi a Londra, città in cui si trovano la casa di Sherlock Holmes e quella di Basil, ovviamente al 221B di Baker Street.
7. Il Gobbo di Notre Dame – Notre Dame de Paris, Francia
Oltre alla città di Londra, sono tanti i cartoni Disney ambientati a Parigi. Uno dei più celebri è senz’altro Il gobbo di Notre Dame. La cattedrale del cartone altro non è che la Cattedrale di Notre Dame de Paris. Nonostante il tragico incendio del 16 aprile 2019 l’abbia quasi completamente distrutta, l’imponente cattedrale resta ancora oggi uno degli esempi più noti di architettura gotica e una delle chiese più belle del mondo nonché uno dei simboli incontrastati di Parigi.
8. Ratatouille – Parigi, Francia
La città di Parigi è l’ambientazione scelta dai produttori Disney per altri cartoni famosi. Tra questi, Ratatouille. Anche se l’animazione Disney Pixar si svolge per la maggior parte del tempo all’interno del ristorante Gusteau’s, sono tante le visuali panoramiche del centro di Parigi e del suo monumento principale: la Tour Eiffel.
9. Atlantide: L’Impero Perduto – Angkor Wat, Cambogia
In Atlantis: L’Impero Perduto la città di Atlantide è stata ispirata da Angkor Wat, il monumento religioso più grande del mondo situato ad Angkor, in Cambogia. Sebbene Atlantis sia stato basato sulla leggendaria città perduta, che potrebbe essere esistita o meno, l’ispirazione visiva della Disney è decisamente reale.
10. UP – Le cascate Angel Falls, Venezuela
Chiudo questa lista dei paesaggi Disney che hanno ispirato i cartoni animati con le cascate Paradiso in UP. Nella realtà si tratta del Salto Angel (o Angel Falls), la cascata più alta del mondo situata nel Parque Nacional de Canaima in Venezuela.