Cosa e dove mangiare a New York

Cosa mangiare a New York? E soprattutto dove mangiare senza spendere una fortuna? In questo articolo non voglio stilare una lista di ristoranti o locali newyorkesi dove andare a mangiare: la lista sarebbe infinita. Voglio semplicemente darvi alcuni consigli su cosa e dove poter gustare i piatti tipici più diffusi nella Big Apple, dalla New York cheesecake ai burger fino agli hot dog.

Di seguito trovate tutto quello che ho mangiato durante i miei viaggi a New York. Alcuni piatti e specialità da provare assolutamente se state per visitare New York e 10 indirizzi consigliati e (ap)provati personalmente.

Dove mangiare a New York? 10 posti consigliati a Manhattan e Brooklyn

Dove mangiare la New York cheesecake: Andrew’s

Una vera specialità da provare a NYC è la New York cheesecake, una variante della classica cheesecake che si ritiene sia stata inventata proprio in questa metropoli nel 1929 dal proprietario del ristorante Arnold Reuben.

Anche se quasi tutte le pasticcerie di New York la propongono io vi consiglio di assaggiarla da Andrew’s Coffee Shop [463 7th Ave 10018, New York], specialmente se come me alloggiate in un hotel sulla 7th Av.

dove mangiare a new york
Photo © Francesca Turchi

Andrew’s è un ristorante a conduzione familiare, aperto nel 1964 come caffetteria e panetteria, situato nel cuore di New York City a pochi passi da Penn Station, dal Madison Square Garden e da Times Square. È aperto tutti i giorni a colazione, pranzo e cena ed è qui che sono andata a fare colazione per ben due volte (più una merenda prima di ripartire) durante il mio primo viaggio a New York in 5 giorni. Oltre alla ottima New York cheesecake (costo medio per una slice: $5) a colazione è possibile scegliere tra innumerevoli piatti tipicamente americani come pancakes con sciroppo d’acero, uova strapazzate, uova alla Benedict, bacon e salsicce, brownies e molti altri dolci, dalla Velvet Cake alla Carrot Cake.

Dove mangiare hot dog a New York

L’hot dog, il classico panino con il würstel, è uno dei simboli indiscussi di New York.

Mangiare hot dog a New York nei trucks per strada

Mangiare un hot dog comprato per strada a New York in uno dei tanti carretti (i cosiddetti trucks) è senza dubbio una delle esperienze culinarie più autentiche da fare a Manhattan. Non è tra le più sane (ed igieniche, ammettiamolo!) ma erano anni che mi ripromettevo di farlo se e quando avessi visitato la Grande Mela. E così è stato.

dove mangiare a new york

Il mio primo hot dog a New York? L’ho mangiato in un food truck davanti a Bryant Park (costo medio $3) ma devo ammettere che ricordo con piacere anche quella volta che ho mangiato un hot dog sulle scale del MET in pieno stile Gossip Girl.

TIPS – l’hot dog per eccellenza a New York, e indubbiamente il più famoso, è quello di Nathan’s Famous a Coney Island [1310 Surf Avenue, New York]. Era il 1871 quando il macellaio tedesco Charles Feltman iniziò a vendere hot dogs proprio a Coney Island. Io non ho avuto modo di provarlo, sarà per la prossima volta!

Mangiare hot dog a New York durante una partita NBA

Una delle esperienze più americane che ho vissuto a New York è stato assistere a una partita NBA. Un grande spettacolo nello spettacolo durante il quale, tra “manone” e inno americano nel palazzetto del Madison Square Garden, si può assaporare e comprendere appieno lo spirito statunitense. Ovviamente durante una partita di basket NBA non si può non mangiare un hot dog con ketchup e senape a volontà, pop corn e Coca cola.

Dove mangiare pizza a New York: Front Street Pizza

Sembra quasi un’offesa per noi italiani parlare di pizza a New York, ma è così. A New York si mangia la migliore pizza di tutti gli Stati Uniti, o almeno così dicono. Un indirizzo che vi consiglio se volete mangiare una buona pizza al taglio è Front Street Pizza, situato nel quartiere Dumbo a Brooklyn a due passi dal famoso scorcio di C’era una volta in America [80 Front St, Brooklyn, New York].

dove mangiare a new york
Photo © Francesca Turchi

Dove fare il brunch a New York

Il brunch americano è una delle abitudini che più amo ottemperare quando torno in America. Fare il brunch a New York significa consumare un pasto unico che faccia da via di mezzo tra la colazione e il pranzo. Di seguito vi consiglio due locali in cui ho fatto un ottimo brunch: uno a Manhattan e uno a Brooklyn.

Brunch a Manhattan da Sarabeth’s

Un locale che ho adorato per il brunch a New York è Sarabeth’s, un locale/catena con ben 5 sedi a Manhattan. Io sono stata in quello nell’Upper West Side [423 Amsterdam Ave, New York] che offre un ambiente delizioso e un menù davvero ricco per il brunch con una sezione dedicata alle uova e alle omelette e acqua illimitata. Io ho ordinato il Goldie Lox: uova strapazzate con salmone e crema di formaggio accompagnate da muffin alla zucca.

dove mangiare a new york
Salmon eggs con pumpkins muffin da Sarabeth’s – Photo © Francesca Turchi

Brunch a Brooklyn da Clark’s

Un altro locale che consiglio per fare il brunch a new York, stavolta a Brooklyn a due passi dalla Brooklyn Heights Promenade [80 Clark St, Brooklyn, New York] è Clark’s. Si tratta di un ristorante, aperto dal 1986, che offre innumerevoli piatti della tradizione americana: dai pancake ai sandwich, dai French toast alle uova con salsiccia e bacon e chi più ne ha più ne metta. Durante il mio brunch domenicale ho ordinato uova alla Benedict con bacon e English muffin, il tutto accompagnato da patate e caffè americano a volontà.

brunch new york clark's brooklyn
Photo © Francesca Turchi

Mangiare al Chelsea Market di New York

Una tappa obbligatoria durante un viaggio a New York è il Chelsea Market, mercato locale coperto ricco di chioschi e ristorantini. Una sosta qui, specialmente all’ora di pranzo, è ideale al termine di una passeggiata lungo la vicina High Line, l’antica ferrovia sopraelevata i cui binari sono stati convertiti in un giardino panoramico in mezzo ai grattacieli.

Se decidete di fermarvi a mangiare in uno dei tanti food shop del Chelsea Market di New York non avrete che l’imbarazzo della scelta. Ce n’è per tutti i gusti: Ippudo per gli appassionati di ramen, Absolute Bagel per i bagel, Loabster Place per le aragoste, etc. Ma vi avverto che personalmente l’ho trovato piuttosto caro rispetto ad altri mercati locali americani (come ad es. il Reading Terminal Market a Philadelphia o il Grand Central Market a Los Angeles). Attenti quindi al portafogli!

Mangiare al Time Out Market New York

Nel maggio 2019 nel quartiere Dumbo a Brooklyn è stato inaugurato un altro mercato coperto: il Time Out Market New York. Dopo aver mangiato nel primissimo market gestito dall’omonimo Time Out Magazine (quello di Lisbona) non potevo perdere l’occasione di provare anche quello di NYC.

Si tratta di un’area allestita al 1° e 5° piano dello storico magazzino Empire Stores [55 Water Street, Brooklyn, New York] completamente adibita alla degustazione di specialità gastronomiche con 21 ristoranti che propongono specialità di molte nazionalità e piatti di chef stellati: dall’Avocaderia alla cucina giapponese di Mr. Taka, dal gelato alla panetteria, dalla cucina cinese alle birre artigianali.

time out market new york
Il ramen di Mr. Taka, una stella Michelin – Photo © Francesca Turchi

Lo consiglio anche e soprattutto per la location: dal Time Out Market New York si gode di una vista mozzafiato sui ponti di Brooklyn e Manhattan. Dopo aver mangiato qui l’ideale è fare una passeggiata nel vicino Brooklyn Bridge Park che a mio parere offre una delle più belle viste sullo skyline di New York City.

Dove mangiare hamburger a New York: Sweetwater

Gli hamburger sono la vera istituzione per la città di New York e uno dei pasti più comuni. Un locale che ho letteralmente adorato, sia per la cucina sia per l’ambiente, è Sweetwater a Bushwick [105 N 6th St, Brooklyn, New York]. Qui i turisti non arrivano. Eravamo gli unici non-newyorkesi a cena quella sera, la sera del mio 35° compleanno.

dove mangiare a new york
Burger con tzatziki, English muffin e lenticchie rosse da Sweetwater – Photo © Francesca Turchi

L’ambiente del Sweetwater è caldo, confortevole, in legno e con le luci soffuse. Il menù offre sia burger che insalate e altri piatti. Personalmente ho ordinato un lamb-burger con tzatziki servito con English muffin e insalata di lenticchie rosse ($13) e a fine cena ho spento una candelina sulla cheesecake più grande che una neo 35enne potesse desiderare!

compleanno new york
Photo © Francesca Turchi

Quella sera ho avuto anche il piacere di conoscere uno dei proprietari del Sweetwater, Patrick Del Punta, un italiano che vive a New York da diversi anni. Mentre parlavamo abbiamo scoperto per altro che il suo cognome è di origini pisane, proprio come me. Le belle coincidenze di quando si viaggia!

Dove mangiare a New York ascoltando musica Jazz

Nel quartiere di Soho si trova uno dei bar più storici di Manhattan dal 1817. Ear Inn [326 Spring St, New York] è un locale piccolino e poco frequentato dai turisti dove è possibile cenare ascoltando musica Jazz stile New Orleans band ogni domenica sera. La cucina è famosa per i suoi burger e altri piatti a km zero. Questo locale mi è piaciuto molto e ve lo stra-consiglio se volete trascorrere una sera diversa e amate la musica jazz.

dove mangiare a new york
Photo © Francesca Turchi

Devo ringraziare Paola, la Local Host CityUnscripted che ci ha suggerito di cenare da Ear Inn e ci ha portato a fare aperitivo su un rooftop bar, sui tetti di Manhattan (leggi sotto). CityUnscripted offre esperienze personalizzate diverse dai classici tour perché sono organizzate da Local Hosts, ossia persone del posto (anche italiane) che non sono guide turistiche ma che vivono da anni in città e adorano mostrarne il meglio ai viaggiatori.

Se anche voi siete interessati a incontrare un Local Host a New York scrivetemi e vi dirò come fare e chi contattare.

Fare aperitivo su un rooftop a New York

I rooftop sono i famosi tetti di Manhattan dove fare un aperitivo con la testa tra le stelle. Di rooftop a New York se ne trovano tantissimi, ognuno con la sua peculiarità.

dove mangiare a new york
Igloo al 230 FIFTH ROOFTOP BAR NYC – Photo © Francesca Turchi

Come anticipavo sopra, ringrazio CityUnscripted per avermi consigliato il 230 FIFTH ROOFTOP BAR NYC [230 Fifth Ave, New York]. Mi è molto piaciuto questo rooftop a New York con vista sull’Empire State Building: un bar panoramico che si affaccia su Midtown e che nei mesi invernali (da Novembre a Maggio) offre anche la possibilità di fare aperitivo negli igloo bar e cenare fuori in terrazza riscaldati dalle stufe a fungo.

Dove mangiare pastrami a New York: Katz Delicatessen

Concludo questa lista con Katz’s Deli [205 East Houston Street, New York], forse uno dei posti più famosi dove mangiare a New York. Chiunque abbia visto almeno una volta il film “Harry, ti presento Sally” lo conosce senz’altro. Il suo piatto forte è il panino pastrami, il sandwich migliore della città a detta di tutti. Personalmente l’ho trovato sublime, tanto da non farmi pensare a quanto costa (ben $23). Una tappa qui è da fare assolutamente!

katz delicatessen
Photo © Francesca Turchi

Dove mangiare a New York – MAPPA


Spero che questi miei personali consigli su cosa e dove mangiare a New York possano esservi utili durante il vostro viaggio nella Grande Mela. Se siete già stati a New York e conoscete qualche posto consigliato dove mangiare, lasciatemi un commento qui sotto.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.