Dove mangiare il pesce palla in Giappone

pesce palla giappone

Il pesce palla (fugu) in Giappone è un cibo pregiato e costoso ma al contempo è un pesce molto velenoso e potenzialmente letale se non cucinato a dovere.

Sfatiamo un mito: mangiare il pesce palla in Giappone è assolutamente sicuro. Se siete curiosi o desiderate mangiare il fugu giapponese dovrete però rivolgervi a ristoranti qualificati e certificati. Dal 1958 i cuochi giapponesi devono infatti ottenere un’apposita licenza e superare un rigoroso esame ministeriale che li abilita a trattare e cucinare il pesce palla nel proprio ristorante. Tale licenza garantisce la loro abilità nel renderlo sicuro al 100%.

Dove mangiare il pesce palla a Osaka

Per assaggiare il pesce palla, specialità della città di Osaka, il mio consiglio è di andare a Dōtonbori da Zuboraya, il miglior ristorante di fugu della città. Si riconosce facilmente perché sopra la porta d’ingresso si trova un gigantesco pesce palla che funge da insegna del locale.

pesce palla giappone

Da Zuboraya ho provato il “Fuku Course” ossia un menù a più portate interamente a base di pesce palla. Il fugu proposto è in quattro cotture: crudo (sashimi), cotto alla griglia, fritto e bollito.

pesce palla giappone

Com’è mangiare il pesce palla?

Intanto: sono viva!
Scherzi a parte, i ristoranti in Giappone che lo propongono, come Zuboraya a Osaka, sono specializzati e non si rischia alcunché.

Per quanto riguarda il sapore e il gusto, e sebbene prima di partire ogni parere che avessi letto sul pesce palla fosse negativo o deludente, devo ammettere che il fugu mi è piaciuto molto, specialmente sashimi e bollito.

pesce palla giappone
Photo © Francesca Turchi

Quanto costa mangiare il pesce palla in Giappone?

Il costo della cena a base di pesce palla da Zuboraya, comprensivo di due appetizer, il “Fuku Course” di 4 portate e una arancia (la frutta in Giappone è molto costosa) è stato di 5.400 yen, circa 40 euro. Una cena non economica per gli standard giapponesi ma decisamente non carissima. Diciamo che ho speso quanto mangiare la fiorentina a Firenze.

Credo quindi che il pesce palla sia un piatto da assaggiare assolutamente in Giappone, e un’esperienza tutta da raccontare!

Zuboraya
Indirizzo: Zuboraya, 1 Chome-6-10 Dotonbori, Chuo Ward, Osaka, Osaka Prefecture 542-0071, Giappone

Dove mangiare il pesce palla in Giappone ultima modifica: 2019-01-24T08:11:38+00:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

NEWSLETTER

Iscriviti e ricevi una mail quando c'è qualcosa di nuovo!

* indicates required

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.