8 musei di Amsterdam da visitare assolutamente

Durante un viaggio a Amsterdam, tra una passeggiata lungo i canali e una visita alle tante attrazioni offerte dalla città, non potete perdervi i suoi musei. Sapevate che la capitale olandese ospita oltre 60 musei? Ce n’è per tutti i gusti e le età, dai musei di arte contemporanea a quelli interattivi dedicati ai bambini. Ma quali sono i musei più importanti di Amsterdam?

Di seguito trovate i musei più belli da visitare assolutamente: dal Van Gogh Museum al Museo nazionale Rijksmuseum fino al nuovissimo Rembrandts Amsterdam 5D.

Musei di Amsterdam: i migliori 8 da non perdere

Museo Van Gogh

Il Museo Van Gogh è uno dei musei più famosi di Amsterdam che ospita la più ricca collezione di dipinti e opere che vanno dall’adolescenza dell’artista fino alla sua maturità artistica. Molte delle opere più conosciute di Van Gogh si trovano in questo museo. Tra queste: I Girasoli con sfondo gialloI Mangiatori di Patate, Campo di grano con corvi, La stanza da lettoLa Casa Gialla Iris.

Per info e biglietti ☞ CLICCA QUI

Girasoli Van Gogh Amsterdam
Van Gogh – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org

Stedelijk Museum

Lo Stedelijk Museum, situato nella scenografica Museumplein, è un altro dei musei da non perdere durante una visita ad Amsterdam. Ospita una vasta collezione di opere d’arte moderna e contemporanea. Oltre 90 mila opere tra cui dipinti, sculture, fotografie che spaziano dall’Espressionismo alla Pop Art.

Per info e biglietti ☞ CLICCA QUI

Stedelijk Museum amsterdam
Photo © Francesca Turchi

Rijksmuseum

Situato anch’esso in Museumplein, il museo nazionale di Amsterdam è uno dei più importanti musei d’arte nel mondo nonché il più grande di tutti i Paesi Bassi. Ospita la collezione di arte fiamminga più prestigiosa che esista oltre a dipinti, sculture, stampe e fotografie. È qui inoltre che è possibile ammirare il famoso dipinto Ronda di notte di Rembrandt.

Per info e biglietti ☞ CLICCA QUI

Rembrandt Museum

A proposito di Rembrandt, è considerato uno dei pittori più famosi al mondo e ha vissuto ad Amsterdam per gran parte della sua vita. Quella che un tempo era la sua abitazione, oggi è diventata una pinacoteca che ospita mostre internazionali e prestigiose opere dell’autore: la Rembrandthuis, la Casa di Rembrandt.

Per info e biglietti ☞ CLICCA QUI

Rembrandts Amsterdam Experience 

Oltre alla sopracitata Casa di Rembrandt, se siete interessati a fare un viaggio nel tempo di 350 anni e ripercorrere la vita del pittore vissuto nella vivace Amsterdam del 1600 potete visitare il Rembrandts Amsterdam Experience. Il nuovo museo di Amsterdam offre una spettacolare esperienza 5D dedicata alla vita del pittore più famoso di Amsterdam e alla storia della capitale dell’Olanda.

Per info e biglietti ☞ CLICCA QUI

Scopri di più sul Rembrands Amsterdam Experience ☞ LEGGI QUI

Rembrandts Amsterdam Experience
Photo credits: Rembrandts Amsterdam Experience

Casa Museo di Anna Frank

Tra i musei più importanti di Amsterdam come non citare la Casa Museo di Anna Frank. Si tratta del nascondiglio in cui Anne e la sua famiglia, di origine ebrea, si rifugiarono in clandestinità nel 1942 durante la Seconda Guerra Mondiale per sfuggire alle truppe tedesche. Qui, a soli 13 anni, Anne scrisse il suo diario contenente migliaia di frasi sulla guerra, sulla condizione degli ebrei, sui tedeschi e sull’antisemitismo.

Per info e biglietti ☞ CLICCA QUI

Scopri di più sulla Casa Museo di Anna Frank ☞ LEGGI QUI

casa anne frank amsterdam
Photo © Francesca Turchi

Madame Tussauds

Il Museo delle Cere di Amsterdam si trova nella piazza più famosa della città: la scenografica Piazza Dam. Come molti altri musei Madame Tussauds sparsi per il mondo anche questo ospita numerose sculture in cera raffiguranti cantanti, attori del cinema e personaggi famosi del XX secolo.

Per info e biglietti ☞ CLICCA QUI

museo delle cere
Photo © Francesca Turchi

NEMO Science Museum

Chiudo questa classifica dei musei più importanti di Amsterdam con un museo consigliato soprattutto per i più piccoli. Il NEMO (New Metropolis) è l’impressionante Museo delle scienze e di Amsterdam ospitato all’interno di uno stravagante edifico a forma di nave. Offre agli adulti ma soprattutto ai bambini un’esperienza immersiva attraverso interessanti laboratori ed esperimenti da eseguire in prima persona per imparare tutto sulla scienza e la tecnologia.

Per info e biglietti ☞ CLICCA QUI

Se questo articolo sui musei più importanti di Amsterdam vi è piaciuto e cercate ispirazione su altri luoghi da visitare o curiosità sulla capitale dell’Olanda potreste essere interessati a leggere anche questi su 10 cose da vedere ad Amsterdam, su Dove si trova la scritta I Amsterdam oppure su 9 cose che forse non sai su Amsterdam.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.