Cosa vedere nei dintorni di Amsterdam: 17 gite imperdibili

Durante il mio ultimo viaggio in Olanda ho avuto modo di visitare numerose cittadine e villaggi fiabeschi facilmente raggiungibili della capitale Amsterdam. Il modo migliore per visitare questi posti è senza dubbio noleggiare un’auto ma se decidete di andarci in altro modo potete utilizzare l’eccellente sistema di treni e bus dei Paesi Bassi.

Se siete alla ricerca delle migliori gite fuori porta ad Amsterdam e dintorni, di seguito trovate una guida alle 17 destinazioni da visitare assolutamente.

Amsterdam e dintorni: 17 gite fuori porta da non perdere

Mappa delle città da visitare partendo da Amsterdam

Lasciatevi ispirare da questa lista su cosa vedere nei dintorni di Amsterdam tra luoghi facilmente raggiungibile in poco tempo con i mezzi pubblici. Ecco la mappa delle 17 città perfette come gita fuori porta durante un viaggio in Olanda.

Haarlem

Haarlem è una cittadina situata a soli 20 km dalla capitale dei Paesi Bassi e costituisce una fantastica gita fuori porta da Amsterdam per le persone che vogliono fuggire dal suo trambusto. Il centro è caratterizzato dalla piazza del mercato Grote Markt e dall’omonima cattedrale, tanti canali e ponticelli, un mulino a vento e alcuni musei interessanti.

Cosa vedere a Haarlem

  • la piazza del mercato Grote Markt;
  • la cattedrale di Haarlem;
  • il mulino a vento;
  • il Museo Teyler;
  • il Museo Frans Hals;
  • la Jopenkerk, una birreria dove è possibile bere e mangiare dentro una ex-chiesa;
  • i 21 hofjes, i piccoli cortili nascosti di Haarlem.

Come arrivare a Haarlem da Amsterdam

In treno in soli 15 minuti.

haarlem
Photo @salvatoreambrosino

Leiden

Celebre per essere la città natale di Rembrandt, Leiden (o Leida) è un’affascinante città universitaria olandese situata a circa 30 minuti da Amsterdam che merita senz’altro una visita durante un viaggio in Olanda. Leida è piena di fascino e caratterizzata da innumerevoli ponti e canali. Vi basti pensare che, dopo Amsterdam, è la città olandese con il maggior numero di ponti e canali.

Cosa vedere a Leida

  • il delizioso centro cittadino;
  • l’Hortus Botanicus Leiden, l’orto botanico più antico dei Paesi Bassi, e uno dei più antichi del mondo, inaugurato nel 1587.

Come arrivare a Leiden da Amsterdam

In circa 30 minuti di treno.

leiden olanda
Photo © Francesca Turchi

L’Aia (Den Haag)

Sebbene Amsterdam sia la capitale, L’Aia è la terza città più grande dei Paesi Bassi nonché la capitale politica e amministrativa del Paese.

Cose da visitare a Den Haag

A Den Haag hanno sede la Casa Reale dei Paesi Bassi, il Palazzo della Pace, il Governo Olandese e il Binnenhof, un castello costruito nel XIII secolo per ospitare i conti oggi sede del Parlamento Olandese. Altre attrazioni da visitare sono:

  • il Museo Escher, ospitato in un antico palazzo;
  • il Mauritshuis, la collezione governativa di 841 opere dei più grandi pittori olandesi come Rembrandt, Vermeer, Potter e Hals. Qui si trova la famosa Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer e Lezione di anatomia del dottor Tulp di Rembrandt.

Come arrivare a Den Haag da Amsterdam

In 40 minuti di treno partendo dalla stazione Amsterdam Zuid.

Binnenhof L'Aia
Photo © Francesca Turchi

Delft

Un’altra delle migliori gite fuori porta da Amsterdam è Delft, il cuore blu dell’Olanda. Questa pittoresca cittadina medievale ha un fascino unico e un’importanza storica notevole: è qui che nel 1600 ha avuto inizio la dinastia degli Orange-Nassau ed è qui che il pittore Vermeer nacque e morì.

Cosa vedere a Delft

  • il delizioso centro storico costellato dai tipici canali;
  • il Prinsenhof, “la corte del principe” (Guglielmo I d’Orange) che qui venne assassinato nel 1584;
  • la Niewe Kerk dove è sepolta l’intera dinastia degli Orange;
  • la Oude Kerk dove si trova la tomba di Vermeer;
  • la fabbrica di porcellane Royal Delf.

Come arrivare a Delft da Amsterdam

In un’ora di treno da Amsterdam Centraal oppure in 45 minuti partendo da Amsterdam Zuid.

delft olanda
Photo © Francesca Turchi

Rotterdam

Rotterdam è una delle più grandi città dei Paesi Bassi, seconda per dimensioni solo ad Amsterdam. Il suo passato travagliato (la città venne completamente rasa al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale) oggi le conferisce una paesaggio urbano drammaticamente diverso dalle altre città olandesi.

Cosa vedere a Rotterdam

  • le famose case cubiche costruite dall’architetto olandese Piet Blom;
  • il Markthal, il mercato coperto più grande d’Olanda con un murales gigantesco che ricopre l’intero soffitto;
  • l’Erasmusbrug, il Ponte di Erasmo (da Rotterdam);
  • il Porto di Rotterdam, il porto marittimo più grande d’Europa.

Come arrivare a Rotterdam da Amsterdam

In circa 40 minuti di treno.

rotterdam case cubiche
Photo © Francesca Turchi

Kinderdijk

A soli 15 km da Rotterdam si trova Kinderdijk, una località olandese famosa per i suoi 19 mulini costruiti intorno al 1740 e inseriti tra i patrimoni dell’UNESCO nel 1997.

Come arrivare a Kinderdijk da Rotterdam

Se vi piace l’idea di fare un viaggio in Olanda in bici l’ideale è raggiungere Kinderdijk in bicicletta da Rotterdam in circa 30 minuti di pedalata. In alternativa è possibile arrivare al molo Rotterdam Erasmusbrug e prendere il battello n.20 che impiega 30 minuti fino a Ridderkerk De Schans, di fronte a Kinderdijk. Da qui tuttavia è necessario prendere un altro mezzo per raggiungere i mulini.

Gouda

In Olanda esiste una lunga tradizione casearia e proprio nella cittadina di Gouda si produce il formaggio più famoso dei Paesi Bassi: il formaggio di Gouda. Una visita qui non può mancare tra le gite fuori porta da Amsterdam.

Cosa vedere a Gouda

  • Piazza Markt;
  • Sint-Janskerk, la chiesa di San Giovanni;
  • il Mercato del formaggio di Gouda che si svolge ogni giovedì mattina dalle 10 alle 13 da aprile ad agosto;
  • l’edificio della pesa (Goudse Waag) che ospita il Museo del formaggio e dell’artigianato (Kaas- en Ambachtenmuseum) dove è possibile scoprire come veniva prodotto e pesato il formaggio Gouda;
  • la Casa del Formaggio, un negozio-museo che produce il formaggio di Gouda e nel quale è possibile non solo conoscere questa specialità olandese ma anche degustarla e acquistarla.

Come arrivare a Gouda da Amsterdam

In 50 minuti di treno da Amsterdam Centraal oppure facendo un cambio a Utrecht.

Zaanse Schans

Il villaggio dei mulini di Zaanse Schans è una delle più famose gite fuori porta da Amsterdam. Questo piccolo villaggio dei Paesi Bassi, situato a nord della capitale nell’Olanda del Nord, è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è famoso per i suoi mulini a vento olandesi ancora attivi e funzionanti. Zaanse Schans con i suoi mulini, le casette in legno, la fabbrica dei tipici zoccoli olandesi e del formaggio Gouda è così perfetto e curato nei minimi dettagli da sembrare artificioso ma è assolutamente imperdibile durante un viaggio in Olanda.

zaanse schans mulini
Photo © Francesca Turchi

Come arrivare da Amsterdam a Zaanse Schans

In treno in circa 30 minuti. Se vi piace l’idea di fare un viaggio in Olanda in bici l’ideale è raggiungere Zaanze Schans in bicicletta partendo da Amsterdam.

Zaandam

Non lontano dal villaggio dei mulini di Zaanse Schans, sulle rive del fiume Zaan, si trova la cittadina di Zaandam. Se volete un mio personale consiglio l’ideale è visitarla durante una gita da Amsterdam a Zaanse Schans in bicicletta.

Cosa vedere a Zaandam

  • La Casa dello Zar Pietro il Grande: situata nel quartiere russo di Zaandam, è una delle case in legno più antiche di tutta l’Olanda risalente al 1632 e protetta da un involucro in pietra dal 1823. È in questa umile casetta in legno che nel 1697 soggiornò lo Zar russo, conferendole così una fama mondiale. La casa dello Zar Pietro oggi è un museo, la Czar Peter House, una dépendance del Museo dello Zaan.
  • Uno strano hotel che vanta una delle facciate più singolari dell’Olanda composto da circa 70 case tipiche verdi e blu costruite una sull’altra. L’hotel si chiama Inntel Hotels Amsterdam Zaandam ed è situato nel centro di Zaandam, vicino alla stazione dei treni.

Come arrivare da Amsterdam a Zaandam

In treno o in bus.

zaandam strange hotel
Photo Instagram by brian_sweet

Marken

L’ex isola dei pescatori di Marken è una gita fuori porta ideale da Amsterdam.
Marken non è più un’isola del Zuiderzee dal 1957 quando il pittoresco è stato collegato alla terraferma da una strada sopraelevata ma ancora oggi qui si respira un’atmosfera antica: quella di un autentico villaggio di pescatori olandese dove il tempo sembra essersi fermato al XVII secolo.

Come arrivare da Amsterdam a Marken

  • col bus n. 110 in partenza dalla Centraal Station (tragitto 45 minuti);
  • via mare da Volendam prendendo il traghetto Marken Express (durata della traversata 45 minuti);
  • in auto via terra facendo un largo giro a semi-cerchio della lunghezza di 16 km.

Volendam

Tra le cose da vedere vicino Amsterdam, specialmente se decidete di raggiungere la sopracitata isola di Marken, è consigliata una visita al vicino porto turistico di Volendam, una cittadina situata a circa 20 km a nord est di Amsterdam. I due villaggi olandesi si trovano praticamente uno di fronte all’altro, separati dal mare, e si completano a vicenda.

Come arrivare da Amsterdam a Volendam

Con il bus 110 in partenza dalla Centraal Station (tragitto 30 minuti), in auto o in bicicletta.

Monnikendam

Monnickendam è uno storico villaggio olandese che ha preso il nome dai monaci benedettini che qui costruirono una diga intorno al 1356. Oggi Monnickendam si è trasformata in un porto esclusivo per yacht e marinai ma nella sua zona più antica si può ancora oggi assaporare tutto il fascino di un tradizionale villaggio di pescatori.

Come arrivare da Amsterdam a Monnickendam

Con il bus 316 da Amsterdam Centraal o con il bus 315 da Amsterdam-Noord in circa 30 minuti.

Monnickendam
Photo © Francesca Turchi

Hoorn

Dalla sopracitata Monnickendam si può raggiungere Hoorn, l’antica città delle Compagnie delle Indie Olandesi. Questa città portuale dal passato marittimo così importante, situata nell’Olanda del Nord lungo le sponde del lago artificiale del Markermeer, è meritevole di una visita soprattutto per la zona del porto vecchio.

TIPS ☞ Sapevate che Capo Horn, il punto più meridionale del Sudamerica, prende il suo nome proprio dalla città olandese di Hoorn?

Come arrivare da Monnickendam a Hoorn

Con il bus 314 in circa 45 minuti.

hoorn olanda
Photo © Francesca Turchi

Edam

Tra i consigli su cosa vedere in Olanda non può mancare la città di Edam, patria del formaggio Edamer, situata a metà strada tra Hoorn e Monnickendam. Il suo centro storico è davvero caratteristico con i suoi canali e piccoli ponti levatoi azionati a mano. Qui si svolge anche il Kaasmarkt, il tradizionale mercato del formaggio olandese, ogni mercoledì mattina nei mesi di luglio e agosto.

Come arrivare da Hoorn a Edam

Con il bus 314 in circa 25 minuti.

Come arrivare da Amsterdam a Edam

In 40 minuti di autobus da Amsterdam Centraal (bus n. 314, 315 e 316).

edam
Photo © Francesca Turchi

Alkmaar

Tra le cose da visitare nei dintorni di Amsterdam è degna di nota anche Alkmaar, una città storica situata nella provincia dell’Olanda del Nord nei Paesi Bassi celebre per i suoi formaggi oltre che per la sua arte e cultura. Nel delizioso centro storico si trovano il Municipio, la Cattedrale e la piazza della Pesa (Waagplein) inoltre ogni venerdì mattina da aprile a settembre si svolge il più famoso mercato del formaggio olandese, l’Alkmaar Cheese Alkmaar. In quest’occasione è possibile osservare la vendita del formaggio secondo un’antica tradizione nella Waagplein, la piazza principale della città.

Come arrivare da Amsterdam ad Alkmaar

In 30 minuti di treno.

alkmaar
Photo © Francesca Turchi

Giethoorn

Giethoorn è il più fiabesco di tutti i villaggi olandesi: è stato ribattezzato la “Venezia d’Olanda” o il villaggio olandese senza strade. Questa piccola cittadina situata nel Nord dell’Olanda infatti non ha strade ma è solcata da canali e attraversata da un centinaio di ponticelli. Per visitarla è possibile noleggiare una barca o una bicicletta e godere appieno della sua atmosfera rilassata.

Come arrivare da Amsterdam a Giethoorn

Dalla stazione di Amsterdam Centraal (o da Amsterdam Zuid) bisogna prendere il treno Intercity in direzione Groningen (diretto o con cambio ad Almere Centrum o a Zwolle) fino a Steenwijk. Da Steenwijk bisogna poi prendere il bus 70 o 270 fino a Giethoorn. Si impiegano circa tre ore totali di viaggio e il costo tra treni e bus si aggira attorno a 55 euro A/R. Per raggiungere Giethoorn risparmiando consiglio di acquistare il biglietto Holland in stazione presso le biglietterie con operatore: questo ticket consente di utilizzare per un giorno tutti i mezzi pubblici (treni, bus, metro, tram) in tutta Olanda.

giethoorn
Photo © Francesca Turchi

Diga di Afsluitdijk

La diga di Afsluitdijk è una tappa imperdibile durante un viaggio in Olanda. La grande diga del Nord collega l’Olanda Settentrionale con la provincia della Frisia ed è percorsa da un’autostrada che separa lo Zuiderzee dal Mare del Nord. È lunga 32 km, larga 90 metri ed è stata costruita a 7,25 metri sul livello del mare.

Dove dormire in Olanda

Per organizzare al meglio un viaggio itinerante in Olanda, soprattutto in previsione dei numerosi spostamenti in treno o in bus per raggiungere le varie città, una soluzione ideale potrebbe essere sfruttare Amsterdam come base di partenza.

Tuttavia considerati i prezzi piuttosto alti degli hotel nella capitale olandese, una valida alternativa può essere quella di dormire nella vicina Haarlem, situata a soli 15 minuti di treno da Amsterdam e perfetta soprattutto per spostarsi tra alcune città situate nell’Olanda del Nord.

Qui trovate un hotel consigliato in centro a Haarlem.

hotel lion d'or haarlem
Photo by www.hotelliondor.nl

Viaggiare assicurati

Da ultimo, ma non meno importante: ricordatevi che stipulare una buona assicurazione sanitaria è consigliabile per un viaggio nei Paesi Bassi, dove la sanità è privata. Sfatiamo inoltre il mito che le assicurazioni di viaggio sono costose: il prezzo di una polizza assicurativa è molto più esiguo di quello che si pensa.

Un esempio? Per un viaggio di 7 giorni in Olanda fare un’assicurazione con Heymondo costa solo 31€ con massimali altissimi, assicurazione sul bagaglio smarrito o danneggiato e perfino sull’annullamento viaggio. Prima di partire non dimenticate di stipularla: potete farlo cliccando direttamente qui e avrete anche uno SCONTO immediato del 10% sul prezzo della polizza. Cosa aspettate?

Ora che sapete cosa vedere in Olanda e quali sono le migliori gite fuori porta ad Amsterdam e dintorni non vi resta che organizzare il vostro itinerario. Spero che questi consigli possano esservi utili durante il vostro prossimo viaggio in Olanda.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.