Situato a Roccatederighi in provincia di Grosseto e completamente circondato da colline, boschi e vallate, l’Agriturismo Pereti è un luogo a dir poco meraviglioso dove poter stare a contatto con la natura e vivere l’esperienza di dormire in alloggi davvero molto particolari in Toscana.
L’agriturismo è gestito da Gaia e sua moglie Maitreyi, una coppia originaria della Repubblica Ceca che vive ormai da 10 anni in questo angolo magico della Maremma e che recentemente ha dato vita a 4 strutture imperdibili in cui dormire in perfetto stile glamping.
In questo articolo vi porto alla scoperta degli alloggi insoliti dell’Agriturismo Pereti in Toscana:
- la casetta delle streghe
- la tenda indiana tepee
- la wheel house anni ’50
- la yurta mongola
I 4 alloggi unici dell’Agriturismo Pereti
La Casa delle Streghe

Se cercate posti incredibili dove dormire in Italia allora l’Agriturismo Pereti ha l’alloggio che fa per voi. La casa delle streghe è una struttura unica non solo in Toscana ma in tutta Italia, e rientra assolutamente tra gli hotel più strani al mondo dove ho dormito in viaggio.
Si tratta di una casetta di legno costruita a mano nascosta tra i pini e circondata dal verde. Minuscola ma davvero confortevole, è dotata di elettricità e al suo interno dispone di un letto matrimoniale per ospitare due persone.
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI
Il Tepee

Il tepee indiano è la tipica tenda indiana, semplice ma particolarissima. È dotata di pavimento in legno e di un letto matrimoniale, con possibilità di aggiungere altri due letti per ospitare un massimo di 4 persone. Il tepee è situato tra gli ulivi dell’Agriturismo, in posizione isolata rispetto agli altri alloggi insoliti seppur a poche decine di metri di distanza. Offre splendidi tramonti e una visuale suggestiva sulla valle e sul lago sottostante.
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI
La Wheel House


La Wheel House è una carovana gipsy arrivata da Praga (città natale del proprietario Gaia) e appartenuta a un famoso gruppo circense del Circo Berousek. Questo bellissimo carrozzone da circo vintage anni ’50 è stato completamente rinnovato e isolato termicamente grazie a un doppio strato di legno di pino. Internamente è dotato di un grande letto King Size e un comodo divano-letto per ospitare fino a 4 persone, elettricità e una stufa a legna in ghisa.
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI
La Yurta mongola


La Yurta è la tradizionale tenda mongola: una tenda rotonda del diametro di 6 metri con il tipico lucernario di circa due metri e ricoperta di feltro. Completamente immersa nella natura dell’Agriturismo, nascosta sotto le querce, ospita fino a 4 persone (4 letti singoli o due matrimoniali). È arredata in maniera unica e originale, con elementi che richiamano lo yoga e i chakra, ed è dotata di elettricità e di una stufa a legna.
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI
La Dome e gli appartamenti
Oltre ai quattro alloggi particolari, l’agriturismo dispone anche di tre alloggi tradizionali: la OM House e gli appartamenti La Diga e La Rocca.
Un’altra struttura centrale dell’Agriturismo Pereti è la Dome, una grande cupola geodetica che si affaccia sulla vallata con una vista spettacolare sul lago. Non rientra tra gli alloggi particolari dove dormire ma è adibita a ospitare lezioni di yoga e ritiri di gruppo che spesso vengono organizzati dai proprietari.

E il bagno?
Essendo un glamping, come nei classici campeggi anche all’Agriturismo Pereti il bagno è in comune in un delizioso chalet dotato di wc, doccia e acqua calda allestito in mezzo al giardino, a pochi passi dalla Wheel House. Inoltre, la casetta delle streghe e la yurta hanno un bagno compostante a pochi metri.
Servizi, attività e cibo a KM 0
Tra i servizi offerti dall’agriturismo: colazione e/o cena su richiesta con prodotti a km 0, una grande piscina con acqua salata attrezzata di lettini, ombrelloni, doccia e wc, wi-fi nelle aree comuni, relax nel magnifico giardino principale con ulivi e alberi da frutto, organizzazione di gite ed escursioni nei territori limitrofi.
Come arrivare all’Agriturismo Pereti
L’Agriturismo Pereti si trova a Roccatederighi, una frazione di Roccastrada nella provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma.
Partendo dalla struttura è possibile organizzare una gita fuori porta in alcuni dei borghi più belli della Toscana tra la Maremma e la Val d’Orcia: Montalcino (30 km), Santa Fiora (40 km), l’Abbazia di San Galgano (45 km), Bagno Vignoni (50 km), Pienza (60 km) e Monteriggioni (60 km). Inoltre la città di Siena dista soli 50 km in auto.
Se siete alla ricerca di posti particolari dove dormire in Toscana sono certa che l’Agriturismo Pereti a Roccatederighi in Maremma vi sorprenderà. Quale alloggio insolito scegliereste tra la wheel house, la casetta delle streghe, la tenda indiana tepee e la yurta mongola?
Agriturismo Pereti
Località Pereti, Roccatederighi (Grosseto)
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI
Questo articolo è stato scritto grazie all’ospitalità dell’Agriturismo Pereti ed è frutto della mia esperienza personale. Nessuno mi ha pagata per scriverlo.
Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a Booking.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥