Gli alloggi insoliti dell’Agriturismo Pereti in Toscana

Situato a Roccatederighi in provincia di Grosseto e completamente circondato da colline, boschi e vallate, l’Agriturismo Pereti è un luogo a dir poco meraviglioso dove poter stare a contatto con la natura e vivere l’esperienza di dormire in alloggi davvero molto particolari in Toscana.

L’agriturismo è gestito da Gaia e sua moglie Maitreyi, una coppia originaria della Repubblica Ceca che vive ormai da 10 anni in questo angolo magico della Maremma e che recentemente ha dato vita a 4 strutture imperdibili in cui dormire in perfetto stile glamping.

In questo articolo vi porto alla scoperta degli alloggi insoliti dell’Agriturismo Pereti in Toscana:

  • la casetta delle streghe
  • la tenda indiana tepee
  • la wheel house anni ’50
  • la yurta mongola

I 4 alloggi unici dell’Agriturismo Pereti

La Casa delle Streghe

casa delle streghe
Photo © Francesca Turchi
casa delle streghe agriturismo pereti
Photo © Francesca Turchi

Se cercate posti incredibili dove dormire in Italia allora l’Agriturismo Pereti ha l’alloggio che fa per voi. La casa delle streghe è una struttura unica non solo in Toscana ma in tutta Italia, e rientra assolutamente tra gli hotel più strani al mondo dove ho dormito in viaggio.

Si tratta di una casetta di legno costruita a mano nascosta tra i pini e circondata dal verde. Minuscola ma davvero confortevole, è dotata di elettricità e al suo interno dispone di un letto matrimoniale per ospitare due persone.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Il Tepee

tepee agriturismo pereti
Photo © Francesca Turchi

Il tepee indiano è la tipica tenda indiana, semplice ma particolarissima. È dotata di pavimento in legno e di un letto matrimoniale, con possibilità di aggiungere altri due letti per ospitare un massimo di 4 persone. Il tepee è situato tra gli ulivi dell’Agriturismo, in posizione isolata rispetto agli altri alloggi insoliti seppur a poche decine di metri di distanza. Offre splendidi tramonti e una visuale suggestiva sulla valle e sul lago sottostante.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

La Wheel House

wheel house agriturismo pereti
Photo © Francesca Turchi
dormire in un carrozzone
Photo © Francesca Turchi

La Wheel House è una carovana gipsy arrivata da Praga (città natale del proprietario Gaia) e appartenuta a un famoso gruppo circense del Circo Berousek. Questo bellissimo carrozzone da circo vintage anni ’50 è stato completamente rinnovato e isolato termicamente grazie a un doppio strato di legno di pino. Internamente è dotato di un grande letto King Size e un comodo divano-letto per ospitare fino a 4 persone, elettricità e una stufa a legna in ghisa.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

La Yurta mongola

dormire in una yurta
Photo © Francesca Turchi
yurta agriturismo pereti
Photo © Francesca Turchi

La Yurta è la tradizionale tenda mongola: una tenda rotonda del diametro di 6 metri con il tipico lucernario di circa due metri e ricoperta di feltro. Completamente immersa nella natura dell’Agriturismo, nascosta sotto le querce, ospita fino a 4 persone (4 letti singoli o due matrimoniali). È arredata in maniera unica e originale, con elementi che richiamano lo yoga e i chakra, ed è dotata di elettricità e di una stufa a legna.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

E il bagno?

Essendo un glamping, come nei classici campeggi anche all’Agriturismo Pereti il bagno è in comune in un delizioso chalet dotato di wc, doccia e acqua calda allestito in mezzo al giardino, a pochi passi da ciascuna struttura.

La Dome e gli appartamenti

Oltre ai quattro alloggi particolari, l’agriturismo dispone anche di tre alloggi tradizionali: la OM House e gli appartamenti La Diga e La Rocca.

Un’altra struttura centrale dell’Agriturismo Pereti è la Dome, una grande cupola geodetica che si affaccia sulla vallata con una vista spettacolare sul lago. Non rientra tra gli alloggi particolari dove dormire ma è adibita a ospitare lezioni di yoga e ritiri di gruppo che spesso vengono organizzati dai proprietari.

dome agriturismo pereti
Photo © Francesca Turchi

Servizi, attività e cibo a KM 0

Tra i servizi offerti dall’agriturismo: colazione e/o cena su richiesta con prodotti a km 0, una grande piscina con acqua salata attrezzata di lettini, ombrelloni, doccia e wc, wi-fi nelle aree comuni, relax nel magnifico giardino principale con ulivi e alberi da frutto, organizzazione di gite ed escursioni nei territori limitrofi.

Come arrivare all’Agriturismo Pereti

L’Agriturismo Pereti si trova a Roccatederighi, una frazione di Roccastrada nella provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma.

Partendo dalla struttura è possibile organizzare una gita fuori porta in alcuni dei borghi più belli della Toscana tra la Maremma e la Val d’Orcia: Montalcino (30 km), Santa Fiora (40 km), l’Abbazia di San Galgano (45 km), Bagno Vignoni (50 km), Pienza (60 km) e Monteriggioni (60 km). Inoltre la città di Siena dista soli 50 km in auto.

Se siete alla ricerca di posti particolari dove dormire in Toscana sono certa che l’Agriturismo Pereti a Roccatederighi in Maremma vi sorprenderà. Quale alloggio insolito scegliereste tra la wheel house, la casetta delle streghe, la tenda indiana tepee e la yurta mongola?

Agriturismo Pereti

Località Pereti, Roccatederighi (Grosseto)
Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Questo articolo è stato scritto grazie all’ospitalità dell’Agriturismo Pereti ed è frutto della mia esperienza personale. Nessuno mi ha pagata per scriverlo.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a Booking.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.