I 30 musei più visitati al mondo che ho visto in viaggio

I musei sono i custodi del patrimonio culturale dell’umanità. Luoghi in cui storia, arte e bellezza si fondono. Esistono centinaia di musei nel mondo che meritano di essere visti almeno una volta nella vita e stilare una classifica dei musei più belli del mondo non è semplice. Ma proviamo a porci la domanda “qual è il più bel museo esistente?“.

Sono certa che se vi chiedessi di elencare i musei più famosi al mondo più della metà sarebbero gli stessi che troverete nell’articolo qui sotto. Scommettiamo?

Ecco i 30 musei più visitati al mondo che ho visto personalmente durante i miei viaggi e le opere d’arte da non perdere assolutamente durante la visita in ciascuno di essi.

Musei famosi da visitare assolutamente: la mia TOP 30

Museo del Louvre – Parigi, Francia

gioconda louvre parigi
Photo: Pixabay

Iniziamo con il Louvre di Parigi, il museo più visitato al mondo, situato nel cuore della capitale francese. Ospita una vasta collezione che spazia dall’antichità all’arte contemporanea. Tra le opere più importanti si trovano: La Gioconda di Leonardo Da Vinci, nota anche come Monnalisa, la Venere di Milo, la Nike di Samotracia, Amore e Psiche di Antonio Canova e La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, simbolo della Rivoluzione Francese. Il museo si distingue inoltre per l’imponente architettura del suo edificio con la famosa piramide di vetro che funge da ingresso.

☞ Biglietti per visitare il Louvre: CLICCA QUI

Museo d’Orsay – Parigi, Francia

autoritratto vincent van gogh
Van Gogh – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org

Situato in una ex stazione ferroviaria di Parigi, il Museo d’Orsay è uno dei musei più importanti al mondo per l’arte impressionista e post-impressionista. Tra i dipinti più famosi si trovano La notte stellata sul Ridano e l’Autoritratto di Vincent Van Gogh, Colazione sull’erba di Édouard Manet e Il Bal au moulin de la Galette di Pierre-Auguste Renoir.

☞ Biglietti per visitare il Musée d’Orsay: CLICCA QUI

Museo del Prado – Madrid, Spagna

Museo del Prado Madrid
Credit: Photo by depositphotos.com

Il Museo del Prado a Madrid è uno dei musei più grandi al mondo e ospita una straordinaria collezione di dipinti europei con una particolare attenzione all’arte spagnola. L’opera più famosa è Las Meninas di Diego Velázquez, un enorme dipinto (3,18×2,76 m) considerato l’opera maestra del pittore andaluso. Altre opere da non perdere sono La deposizione di Rogier van der Weyden e Il giardino delle delizie di Hieronymus Bosch.

☞ Biglietti per visitare il Prado: CLICCA QUI

Museo Reina Sofia – Madrid, Spagna

Guernica al Museo Reina Sofia di Madrid
Photo © Francesca Turchi

In una classifica dei musei più visitati al mondo non può mancare una delle gemme culturali di Madrid: il Museo Reina Sofia. Al suo interno si trovano molte opere interessanti ma la più celebre è senz’altro la Guernica di Picasso, il capolavoro del pittore cubista e uno dei dipinti di grandi dimensioni più famosi mai realizzati (3,5×7,8 m).

☞ Biglietti per visitare il Museo Reina Sofia: CLICCA QUI

Museo di Picasso – Malaga, Spagna

Restando in tema Picasso, nella città natale del pittore spagnolo si trova un museo che custodisce la sua intera eredità. Situato nel Palacio de Buenavista e dichiarato Monumento Nazionale nel 1939, il Museo di Picasso di Malaga ospita una mostra permanente con oltre 200 opere tra dipinti, sculture, disegni, ceramiche e stampe. Il museo offre un’affascinante prospettiva sulla vita e sulla carriera di Picasso permettendo ai visitatori di immergersi nella sua genialità artistica.

☞ Biglietti per visitare il Museo Picasso Malaga: CLICCA QUI

Guggenheim Museum Bilbao – Bilbao, Spagna

Puppy al museo Guggenheim a Bilbao
Photo © Francesca Turchi

Restiamo in Spagna ma ci spostiamo nei Paesi Baschi, più precisamente nella città di Bilbao dove si trova il Guggenheim Museum Bilbao. Insieme a quelli di New York, Berlino e Venezia, è uno dei quattro musei Guggenheim sparsi nel mondo e ospita collezioni permanenti e temporanee di arte contemporanea. L’edificio, progettato nel 1997 dall’architetto canadese Frank Gehri e realizzato in titanio, pietra e vetro, ospita numerose opera d’arte interessanti tra cui: i Tulips e Puppy, il cane floreale alto ben 13 metri realizzato da Jeff Koons, l’Araña Mamà, una gigantesca ragna metallica realizzata da Louise Bourgeois e Tall Tree & the Eye, l’opera di Anish Kapoor composta da 80 sfere di acciaio inossidabile ciascuna delle quali riflette sé stessa e tutte quelle che la circondano, regalando un gioco di luci e riflessi davvero strabiliante.

☞ Biglietti per visitare il Guggenheim Museum Bilbao: CLICCA QUI

Musei Vaticani – Roma, Italia

La creazione di Adamo nei Musei Vaticani a Roma
Credit depositphotos.com: Photo by savacoco

Tra i musei famosi in Italia, nel cuore della Capitale si trovano i Musei Vaticani: uno dei musei più grandi del mondo e una delle attrazioni più visitate di Roma. I musei comprendono diverse gallerie e stanze che ospitano una vasta gamma di opere d’arte, dai capolavori dell’antichità classica alle opere rinascimentali e barocche. Tra le opere più celebri si trovano la Stanze di Raffaello, conosciute anche come Stanze Vaticane, e la celebre Cappella Sistina, affrescata dal genio di Michelangelo Buonarroti sulle pareti e sul soffitto con alcune scene della Bibbia, tra cui il Giudizio Universale e La creazione di Adamo, due tra gli affreschi più famosi del mondo.

☞ Biglietti per visitare i Musei Vaticani e Cappella Sistina: CLICCA QUI

Galleria degli Uffizi – Firenze, Italia

La Venere di Botticelli alla Galleria degli Uffizi a Firenze
Botticelli – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org

Tra i musei famosi che ho visitato non potevo non citare la Galleria degli Uffizi di Firenze, un’istituzione senza eguali per gli amanti dell’arte rinascimentale italiana. Inserita tra i musei più visitati al mondo, la galleria ospita ogni anno nella sue sale milioni di visitatori. Degna di nota è la Sala di Botticelli con le tre allegorie del La nascita di Venere, uno dei quadri più famosi del Rinascimento italiano noto come La Venere di Botticelli, La primavera e Pallade e il Centauro.

☞ Biglietti per visitare gli Uffizi: CLICCA QUI

Palazzo Vecchio – Firenze, Italia

Vittoria di Cosimo I a Marciano in Val di Chiana a Palazzo Vecchio a Firenze
Photo © Francesca Turchi

Sempre a Firenze, a poche decine di metri dagli Uffizi, si trova il Palazzo Vecchio. Situato in Piazza della Signoria, il palazzo ospita magnifiche sale affrescate tra cui il Salone dei Cinquecento con il celebre affresco del Vasari Vittoria di Cosimo I a Marciano in Val di Chiana.

☞ Biglietti per visitare il Palazzo Vecchio: CLICCA QUI

Museo della Tortura – San Gimignano (Siena), Italia

piazza della cisterna san gimignano
Photo © Francesca Turchi

Restando in Toscana, in provincia di Siena si trova il Museo della Tortura e della pena di morte di San Gimignano, uno dei musei più strani in Italia. Rivisita i metodi di tortura tramite una raccolta di strumenti per la tortura e l’uccisione utilizzati dal XVI al XVII secolo provenienti da tutta Europa.

☞ Biglietti per il Museo della Tortura a San Gimignano: CLICCA QUI

Museo Egizio – Torino, Italia

sarcofago egizio al museo egizio di torino
Photo © Francesca Turchi

Il Museo Egizio a Torino è il 2° più grande al mondo dopo il Cairo ed è considerato uno dei più importanti al mondo per la sua collezione di reperti dell’antico Egitto. Comprende oltre 30.000 reperti tra mummie, statue, papiri e oggetti funerari egiziani. Tra le opere più importanti spiccano la tomba di Kha e Merit e il Papiro dei re, o Canone Regio, un documento risalente alla XIX dinastia egizia.

☞ Biglietti per visitare il Museo Egizio a Torino: CLICCA QUI

Museo Cappella Sansevero – Napoli, Italia

Il Museo Cappella Sansevero a Napoli è un gioiello del patrimonio artistico internazionale e ospita capolavori di scultura e arte barocca. La Cappella, fondata alla fine del 500, fu concepita e messa in opera da Raimondo di Sangro. Tra le opere più importanti si trova il Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino, una scultura sorprendente per il suo realismo, la cui tessitura del velo è di una bellezza che toglie il fiato.

☞ Biglietti per visitare il Cristo Velato: CLICCA QUI

Museo del Novecento – Milano, Italia

Quadro Quarto Stato al Museo del Novecento a Milano
Photo credits: Giuseppe Pellizza da Volpedo – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org

Il Museo del Novecento a Milano è dedicato all’arte del XX e XXI secolo e ospita oltre 300 capolavori di grandi maestri come Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico e Lucio Fontana. L’opera principale è Il quarto stato di Pellizza da Volpedo, uno dei quadri più grandi al mondo con le sue gigantesche dimensioni di 293×545 cm.

☞ Biglietti per visitare il Museo del Novecento: CLICCA QUI

British Museum – Londra (Regno Unito)

Stele di Rosetta al British Museum di Londra, uno dei musei più visitati al mondo
Credit depositphotos.com: Photo by lifeinapixel

A Londra si trovano numerosi musei di fama mondiale a ingresso gratuito. Tra questi, il British Museum è sicuramente uno dei più belli. Ospita una vasta collezione di opere suddivise in sezioni geografiche tra cui la Stele di Rosetta, i Marmi del Partenone e le Mummie Egizie. Stupenda anche la sala di lettura Reading Room che ha ospitato illustri personaggi come Karl Marx, Oscar Wilde, Bram Stoker, Lenin e molti altri.

Ingresso gratuito.

National Gallery – Londra (Regno Unito)

Cartone di Sant'Anna Leonardo da Vinci alla National Gallery di Londra
Photo credits: National Gallery Londra

La National Gallery di Londra è una delle gallerie d’arte più prestigiose al mondo. Al suo interno ospita capolavori di artisti del calibro di Cézanne, Van Gogh, Michelangelo, Raffaello e Leonardo da Vinci, del quale è esposta una favolosa bozza de La vergine delle rocce, il “Cartone di Burlington House” o “Cartone di Sant’Anna”.

Ingresso gratuito.

Natural History Museum – Londra (Regno Unito)

natural history museum londra
Photo © Francesca Turchi

Un altro museo imperdibile di Londra è il Natural History Museum che raccoglie milioni di reperti di biologia e geologia tra cui fossili minerali e animali, esemplari del mondo marino e terrestre e un’intera sezione dedicata al sistema solare e al pianeta Terra. Non appena si entra si viene accolti dallo scheletro di un dinosauro in dimensioni naturali. Come potrei non inserirlo tra i musei più belli del mondo che ho visto in viaggio?!

Ingresso gratuito.

Museo dei Beatles – Liverpool (Regno Unito)

Museo dei Beatles a Liverpool
Photo © Francesca Turchi

Spostandoci nella città di Liverpool si trova il Beatles Story, meglio noto come il Museo dei Beatles. Da fan della leggendaria band britannica, per me questo non è solo uno dei musei più belli del mondo ma è molto di più. Quando sono entrata nella stanza bianca dedicata a John Lennon, con un pianoforte al centro e i testi di Imagine alle pareti e la canzone in sottofondo, mi sono commossa. Mi era successo soltanto un’altra volta in vita mia di piangere in un museo, nella casa di Anna Frank ad Amsterdam.

☞ Biglietti per visitare il Museo dei Beatles: CLICCA QUI

Casa-Museo di Anna Frank – Amsterdam, Paesi Bassi

casa anne frank amsterdam
Photo © Francesca Turchi

Citata pocanzi, la casa di Anna Frank ad Amsterdam è il luogo in cui Anne Frank e la sua famiglia, di origine ebrea, si rifugiarono in clandestinità nel 1942 durante l’occupazione nazista e dove la tredicenne scrisse il suo diario.

☞ Biglietti per visitare la casa di Anna Frank: CLICCA QUI

Van Gogh Museum – Amsterdam, Paesi Bassi

Girasoli Van Gogh al Van Gogh Museum di Amsterdam
Van Gogh – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org

Il Van Gogh Museum ad Amsterdam è l’unico museo al mondo interamente dedicato al genio olandese Vincent van Gogh. Tra le sue opere più celebri vi si trovano: una delle tre versioni con sfondo giallo de I GirasoliI Mangiatori di Patate, Campo di grano con corvi, La stanza da lettoLa Casa GiallaIris.

☞ Biglietti per il Van Gogh Museum: CLICCA QUI

Österreichische Galerie Belvedere – Vienna, Austria

Il Bacio di Gustav Klimt all'Österreichische Galerie Belvedere di Vienna
Klimt – Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org

L’Österreichische Galerie Belvedere a Vienna è una delle più importanti gallerie d’arte d’Austria. Nel Belvedere Superiore (Oberes Belvedere) è esposto il celeberrimo Bacio di Klimt oltre a una vasta collezione di sue opere tra cui Giuditta. Inoltre, questo museo ospita altri capolavori di artisti quali Van Gogh, Renoir, Monet e Schiele.

☞ Biglietti per visitare il Belvedere Superiore: CLICCA QUI

Swarovski Kristallwelten – Innsbruck, Austria

Mondi di Cristallo Swarowski innsbruck
Photo © Francesca Turchi

A Wattens, cittadina situata a pochi km da Innsbruck, si trova Mondi di Cristallo Swarovski, un museo dedicato al mondo dei cristalli, inaugurato nel 1995 in occasione del centesimo anniversario dell’azienda. Dalla testa del Gigante si accede alle 18 Camere delle Meraviglie dove i più grandi artisti e designer contemporanei hanno interpretato il cristallo, da Niki de Saint Phalle a Salvador Dalí, da Andy Warhol a Keith Haring.

☞ Biglietti per i Mondi di Cristallo Swarovski: CLICCA QUI

Artipelag – Stoccolma, Svezia

artipelag stoccolma
Photo © Francesca Turchi

Nell’arcipelago di Stoccolma, in Svezia, si trova uno dei musei moderni più belli al mondo che coniuga arte, architettura e natura. Inaugurato nel 2012, l’Artipelag si estende su un’area di circa 10.000 m², comprende 3.000 m² di gallerie d’arte ed è stato progettato dall’architetto Johan Nyrén per integrarsi nello scenario naturale circostante.

☞ Biglietti per visitare l’Artipelag: CLICCA QUI

Universeum – Göteborg, Svezia

Museo Universeum Goteborg
Credit depositphotos.com: Photo by RPBMedia

Sempre in Svezia merita una visita l’Universeum di Goteborg, un museo scientifico che offre un’esperienza multisensoriale attraverso gli ecosistemi della Terra, dal profondo dell’oceano alla riproduzione di una vera foresta pluviale.

☞ Biglietti per visitare il museo Universeum: CLICCA QUI

Museum of Modern Art – New York, Stati Uniti

Notte Stellata Van Gogh
Photo © Francesca Turchi

Approdiamo negli Stati Uniti con prima tappa a New York dove si trova il MoMa – Museum of Modern Art, uno dei musei d’arte contemporanea più prestigiosi al mondo. Tra le opere più celebri troviamo la Notte Stellata di Van Gogh, Les Demoiselles d’Avignon di Pablo Picasso, i Campbell’s Soup Cans di Andy Warhol, le Water Lilies di Monet e La persistenza della memoria di Salvador Dalì.

☞ Biglietti per visitare il MoMa: CLICCA QUI

American Museum of Natural History – New York, Stati Uniti

cosa vedere a new york
Photo © Francesca Turchi

Situato nel cuore di Manhattan, l’American Museum of Natural History è una tappa imperdibile per gli amanti della natura, della scienza e della storia. Con le sue enormi sale dedicate a dinosauri, meteoriti e culture antiche, il museo offre una visione completa del nostro pianeta e del suo passato.

☞ Biglietti per l’American Museum of Natural History: CLICCA QUI

Barnes Foundation – Philadelphia, Stati Uniti

I giocatori di carte Cézanne
I giocatori di carte, Paul Cézanne (1890–1892), Barnes Foundation, Philadelphia

La Barnes Foundation a Philadelphia è rinomata per la sua straordinaria collezione di dipinti impressionisti e post-impressionisti. Basti pensare che vanta più dipinti impressionisti di qualsiasi altra città al di fuori di Parigi: 181 Renoir, 69 Cézanne, 59 Matisse, 46 Picasso e 7 Van Gogh.

☞ Biglietti per visitare la Barnes Foundation: CLICCA QUI

Philadelphia Museum of Art – Philadelphia, Stati Uniti

amor philadelphia
Photo © Francesca Turchi

Un altro famoso museo della città di Philadelphia, terzo museo d’arte più grande del Paese, è il Philadelphia Museum of Art, situato alla fine della famosa scalinata resa celebre dal film Rocky e dietro alla scritta AMOR. Il museo vanta una collezione di circa 225.000 opere d’arte tra tappeti persiani, porcellane cinesi e dipinti di artisti del calibro di Botticelli, Picasso, Dalì, Monet, Cézanne e Van Gogh. È qui inoltre che si trova una delle 5 versioni pubbliche de I Girasoli di Van Gogh.

☞ Biglietti per il Philadelphia Museum of Art: CLICCA QUI

Getty Museum – Los Angeles, Stati Uniti

iris van gogh
Photo © Francesca Turchi

Situato sulle colline di Los Angeles, il Jean Paul Getty Museum è una gemma culturale che offre non solo una vasta collezione di opere d’arte che spaziano dal Medioevo all’arte contemporanea ma anche una vista panoramica mozzafiato sulla città degli angeli. La collezione comprende capolavori della pittura europea, sculture antiche e oggetti d’arte decorative.

☞ Biglietti per visitare il Getty Museum: CLICCA QUI

Seiji Togo Museum – Tokyo, Giappone

girasoli van gogh tokyo
Photo © Francesca Turchi

Concludo questa lista dei musei famosi che ho visto in viaggio approdando in Giappone. Il Seiji Togo Museum a Tokyo è una galleria d’arte che celebra l’opera del famoso artista giapponese Seiji Togo. Il museo ospita anche pregiate opere di Gauguin, Cézanne e uno dei 5 dipinti de I Girasoli di Van Gogh. Il museo si trova nel quartiere di Shinjuku al 42° piano di uno degli edifici più suggestivi della capitale che regala una meravigliosa vista panoramica di Tokyo dall’alto.

☞ Biglietti per visitare il Seiji Togo Museum: CLICCA QUI

Kyoto International Manga Museum – Kyoto, Giappone

Kyoto International Manga Museum
Photo © Francesca Turchi

Da Tokyo ci spostiamo infine a Kyoto dove si trova la Biblioteca dei Manga più rifornita al mondo, il Kyoto International Manga Museum, una tappa imperdibile per ogni appassionato di manga e fumetti. Al suo interno è possibile vedere, toccare e sfogliare migliaia di manga tra cui Ken Shiro, Holly e Benji, Georgie e altri fumetti della nostra infanzia.

☞ Biglietti per il Kyoto International Manga Museum: CLICCA QUI

Altri musei famosi che vorrei visitare

Esistono altri musei famosi che vorrei vedere durante i miei prossimi viaggi? Certo che sì! Tra i musei del mondo che mi piacerebbe vedere ci sono:

  1. Il museo più grande del mondo, l’Ermitage di San Pietroburgo (Russia);
  2. Museo dell’Orangerie, Parigi (Francia);
  3. Museum of Fine Arts, Boston (Stati Uniti);
  4. Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles (Stati Uniti);
  5. Neue Pinakothek, Monaco di Baviera (Germania).

Ad oggi questi sono i 30 musei più importanti al mondo che ho visitato durante i miei viaggi. Li conoscete, li avete visitati anche voi o ne avete altri da suggerire?

Se questo articolo sui musei più visitati al mondo vi ha incuriosito potreste essere interessati a leggere anche questi articoli su Le piazze più belle del mondo, su Le 7 Meraviglie del Mondo Moderno, su Le vie più belle del mondo, su I 3 acquari più grandi del mondo oppure su I cibi più strani del mondo che ho mangiato in viaggio.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.