Cosa vedere nel Ring of Kerry in Irlanda

Il Ring of Kerry è una famosa strada ad anello di circa 200 km che si sviluppa intorno alla penisola di Iveragh, sulla costa sud-occidentale dell’Irlanda.

È uno dei percorsi panoramici più belli al mondo, lungo la Wild Atlantic Way, e racchiude tutte le caratteristiche dell’Irlanda più indomita: strade tortuose, scogliere, campagne verdi, spiagge, montagne, laghi, valichi e villaggi colorati.

In questo articolo ho raccolto per voi tutto quello che c’è da sapere su cosa vedere nel Ring of Kerry in Irlanda e come visitarlo al meglio durante un viaggio di uno o due giorni.

Ring of Kerry: cosa vedere sulla strada più bella d’Irlanda

Ring of Kerry MAPPA

Ecco la mappa di cosa vedere nel Ring of Kerry con tutte le tappe imperdibili indicate nell’articolo di seguito.

Ring of Kerry: consigli utili

Che cos’è il Ring of Kerry?

Il Ring of Kerry in Irlanda è una strada panoramica famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi e panorami mozzafiato, situata nella penisola di Iveragh, nella Contea di Kerry.

Quanto è lungo il Ring of Kerry?

Il Ring of Kerry è un percorso ad anello che parte da Killarney e può essere percorso in entrambe le direzioni. Si sviluppa tutt’intorno alla penisola di Iveragh per una lunghezza totale di 216 km, di cui 74 km di percorso su strada principale e 143 km di percorso su strade secondarie.

Quanto tempo per visitare Ring of Kerry?

Premetto che il modo migliore per visitare il Ring of Kerry è senza dubbio noleggiando un’auto. Per trovare le offerte a ottimi prezzi dalle migliori compagnie di autonoleggio vi consiglio di prenotare online su questo sito.

Molti consigliano di visitare il Ring of Kerry in un giorno ma l’ideale sarebbe percorrerlo nell’arco di due giorni per apprezzarlo al meglio, dedicare a ciascuna tappa il tempo necessario e godersi paesaggi e momenti indimenticabili con dei ritmi più rilassati.

Un’altra cosa importante da sapere quando si pianifica un viaggio lungo il Ring of Kerry riguarda la percorrenza. Questo tratto stradale, infatti, solitamente si percorre in senso orario: non solo per godere di una migliore vista panoramica lungo la costa, considerando che in Irlanda la guida è a sinistra, ma anche per evitare eventuali ritardi causati dagli autobus turistici che fanno il giro in senso antiorario.

TIPS ☞ Durante il nostro viaggio in Irlanda di 7 giorni abbiamo deciso di visitare il Ring of Kerry in 2 giornate percorrendolo in senso antiorario, partendo da Killorglin fino ad arrivare a Kenmare, con sosta intermedia a metà strada a Valentia Island. Abbiamo avuto l’accortezza di partire presto la mattina e giocare d’anticipo, in modo da non rischiare di stare dietro ai pullman, e così facendo non abbiamo mai avuto problemi.

Cosa vedere lungo Ring of Kerry: tutte le tappe

Come anticipato, noi abbiamo viaggiato in senso antiorario, da Killorglin a Kenmare percorrendo la N70. Ma quali sono le tappe da non perdere lungo il Ring of Kerry? Eccole indicate di seguito.

Killorglin

Scendendo dalla Penisola di Dingle, questa cittadina è la prima tappa lungo il percorso ufficiale del Ring of Kerry. Killorglin è un grazioso villaggio, situato sulle sponde del fiume Laune, famoso per il re caprone Puck, al quale è dedicata perfino una statua, e per la Puck Fair, uno degli eventi più antichi d’Irlanda risalente all’inizio del XVII secolo, che si svolge ogni anno a metà agosto.

statua caprone Puck Killorglin Irlanda
Photo © Francesca Turchi

CURIOSITÀ ☞ La storia narra che durante la guerra civile in Irlanda, capeggiata da Oliver Cromwell, un caprone lasciò la mandria e si diresse verso Killorglin. Il suo arrivo fece capire agli abitanti del pericolo imminente e, grazie all’avvertimento dell’animale, la gente riuscì a prepararsi e a contrastare gli invasori. Questa storia mi ricorda molto quella di Kinzica che salvò la città di Pisa dall’invasione dei saraceni nel 1004.

Rossbeigh Beach

A pochi km di distanza da Killorglin, proseguendo lungo la N70, si incontra la spiaggia di Rossbeigh, una lingua di sabbia di 3 km che si protende verso la Penisola di Dingle. È considerata una delle spiagge più belle della Contea di Kerry.

Rossbeigh beach spiaggia irlanda
Photo © Francesca Turchi

Cahergall Stone Fort

A poca distanza, ma fuori dai classici circuiti turistici del Ring of Kerry; si trova uno dei forti ad anello in pietra più famosi d’Irlanda: il Cahergall Stone Fort. Risalente al VII secolo d.C., il forte ha un diametro interno di 25 m con pareti esterne alte 4 m e spesse 5 m sulle quali è possibile salire. L’ingresso è libero e gratuito.

Vicino al forte di Cahergall si trovano anche il Leacanabuaile Fort, un altro forte ad anello più piccolo, e le rovine del castello di Ballycarbery del XVI secolo. Entrambi sono privati e non visitabili ma si possono ammirare da lontano.

Cahergall Stone Fort Irlanda
Photo © Francesca Turchi

Cahersiveen

Cahersiveen è la cittadina principale della penisola di Iveragh, situata di fronte a Valentia Island, conosciuta come la via di accesso allo Skellig Ring e come la città natale del padre della patria Daniel O’Connell (1775-1847).

Valentia Island

Valentia Island è un’isoletta famosa per le sue bellezze naturalistiche come le Fogher Cliffs, la Geokaun Mountain e il Valentia Island Tetrapod Footprints ma anche per l’incredibile panorama che offre sulle isole Skellig. Tra le cose principali da visitare a Valentia Island ci sono anche l’iconico faro bianco Valentia Island Lighthouse e lo Skellig Experience Centre.

Durante una visita del Ring of Kerry in due giorni, Valentia Island può essere usata come base strategica per un pernottamento in quanto situata a metà del percorso.

vista panoramica da Geokaun su Valentia Island Irlanda
Photo © Francesca Turchi

Portmagee

Portmagee è un piccolo villaggio di pescatori situato nello stretto braccio che collega, tramite un ponte, Valencia Island alla terraferma.

Skellig Ring e Kerry Cliffs

Lo Skellig Ring è una breve deviazione del Ring of Kerry nel suo tratto più occidentale. Si tratta di una strada panoramica, che parte da Portmagee e arriva a Waterville, caratterizzata da strade molto strette che non consentono il passaggio dei bus turistici.

Lungo il percorso meritano una sosta le Kerry Cliffs, delle spettacolari scogliere alte 300 metri sopra il livello del mare che offrono una vista mozzafiato sull’Oceano Atlantico. L’ingresso è a pagamento.

scogliere Kerry Cliffs irlanda
Photo © Francesca Turchi

Waterville

Altra tappa imperdibile lungo il percorso ufficiale del Ring of Kerry è Waterville, un coloratissimo villaggio che si affaccia sull’oceano Atlantico, celebre anche per esser stato il luogo di villeggiatura preferito di Charlie Chaplin.

statua di charlie chaplin waterville irlanda
Photo © Francesca Turchi

Com an Chiste

Proseguendo lungo la N70, un altro punto panoramico che regala una visuale incredibile sull’Oceano e sulla costa è il piazzale con parcheggio gratuito conosciuto come COM AN CHISTE o Coomakista.

COM AN CHISTEE Coomakista Irlanda
Photo © Francesca Turchi

Derrynane Beach

Con la sua sabbia bianchissima e il mare azzurro, Derrynane Beach è una delle spiagge più belle del Ring of Kerry, sicuramente la nostra spiaggia preferita in Irlanda tra quelle che abbiamo visto.

derrynane beach spiaggia di sabbia bianca irlanda
Photo © Francesca Turchi

Sneem

Sneem è una cittadina rurale ricca di fascino con la sua lunga schiera di casette colorate, il centro del villaggio diviso in due parti da un torrente che scorre tra le rocce e un ponte in pietra.

Sneem Irlanda
Photo © Francesca Turchi

Kenmare

Ultima tappa del Ring of Kerry in due giorni è Kenmare, un piccolo villaggio dall’identità unica e molto pittoresca con le sue case dai colori vivaci che si alternano a gallerie d’arte, negozi di antiquariato, librerie, ristoranti e antichi pub irlandesi.

Kenmare Irlanda
Photo © Francesca Turchi

Altre cose da vedere lungo il Ring of Kerry

Killarney National Park

Il Killarney National Park è un parco naturale caratterizzato da montagne, laghi e boschi popolato da una grande varietà di specie vegetali e animali. Proseguire il percorso addentrandosi in questo parco significa raggiungere la parte più alta del Ring of Kerry.

Moll’s Gap

Moll’s Gap è un magnifico passo di montagna lungo l’ultimo tratto del Ring of Kerry, che collega Kenmare a Killarney percorrendo la N71.

Ladies View

Sempre percorrendo la N71 è possibile raggiungere il punto panoramico Ladies View, che domina la valle dei laghi di Killarney. Uno dei posti più fotografati in Irlanda, il cui nome “Vista delle Signore” risale al 1861 perché qui la Regina Vittoria si fermò ad ammirare il panorama insieme alle sue dame di corte che restarono senza parole.

Torc Waterfall

La Torc Waterfall è una suggestiva cascata situata nel Parco Nazionale di Killarney. La sua posizione panoramica lungo il percorso del Ring of Kerry la rende una tappa imperdibile per coloro che desiderano esplorare la bellezza naturale di questa regione durante un viaggio on the road in Irlanda.

Gap of Dunloe

Il Gap of Dunloe è un altro suggestivo passo montano nella regione di Killarney che offre un paesaggio mozzafiato caratterizzato da ripide scogliere, valli verdeggianti e innumerevoli laghi.

Dove dormire per visitare Ring of Kerry?

Come anticipato, durante la nostra visita del Ring of Kerry in due giorni abbiamo previsto due pernottamenti in due tappe strategiche: la prima, a metà strada, a Valentia Island e la seconda, a fine percorso, nella cittadina di Kenmare.

Dove dormire a Valentia Island

Alloggi a Valentia Island

Sull’isola si trovano alcune strutture tra case vacanze, farmhouse e campeggi. Se andrete in Irlanda in primavera o estate, una soluzione economica e assolutamente perfetta per chi ama la vita all’aria aperta è Retro caravans on Valentia Island, un tradizionale cottage irlandese che mette a disposizione degli ospiti anche un glamping con roulotte vintage. Noi abbiamo alloggiato qui, in mezzo alla natura, e l’esperienza è stata davvero rigenerante.

Dove dormire a Kenmare

The Wander Inn Bar & Accommodation

Nel pittoresco centro di Kenmare si trovano numerosi Irish pub che offrono camere in affitto dove è possibile dormire proprio sopra al pub. Un’esperienza di soggiorno tipicamente irlandese assolutamente da provare.

Per disponibilità e prezzi: CLICCA QUI

Spero che questi consigli su cosa vedere nel Ring of Kerry vi siano di aiuto per organizzare al meglio il vostro viaggio in Irlanda on the road.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.