Vienna: 5 cose da sapere prima di partire

Se state per andare a Vienna in questo articolo trovate le risposte alle domande più frequenti che siamo soliti porci prima di fare un viaggio in una nuova città. Qui sotto trovate alcune informazioni e consigli utili su cosa sapere prima di partire, come muovermi, cosa visitare e cosa mangiare a Vienna.

Viaggio a Vienna: cosa sapere prima di partire

La Vienna Card conviene?

Beh vi dirò, dipende! Dipende da quante e quali attrazioni si intendono visitare. Nel mio caso sì, conveniva farla. La Vienna Card ha una validità da 1 a 3 giorni e vale su tutti i mezzi pubblici urbani (tram, bus e metropolitana) di Vienna e permette di avere delle tariffe speciali in oltre 200 tra musei, bar, ristoranti e negozi

Ho quindi fatto un calcolo e ho scoperto che quasi tutti i luoghi e musei che ho in programma di visitare, con Vienna Card costano circa 1-2 euro in meno. E se si considera che un abbonamento trasporti costa solo un paio di euro in meno alla Vienna Card direi che la scelta è fatta! Vienna Card aggiudicata.

Cosa vedere a Vienna

Cosa effettivamente visiterò nei miei 4 giorni a Vienna ve lo farò poi sapere al mio ritorno. Per ora posso solo accennare a cosa non voglio lasciarmi scappare, e di cose ce ne sono tante:

– i mercatini di Natale a Vienna
– le chiese e i musei
– l’Hofburg e il castello dello Schonbrunn
– le piazze, il Prater e il Belvedere
Grinzing

Qui trovate l’articolo scritto al rientro dal mio viaggio dedicato a cosa vedere a Vienna in 4 giorni. Correte a leggerlo.

Castello di Schönbrunn Vienna
Photo credits: https://pixabay.com by Franzpix

Cosa mangiare a Vienna

Ovviamente la Wien Schnitzel, la Sacher Torte e i germknödel. Alle bancarelle natalizie non mancherò di acquistare un (o più) pretzel, del vin brulé o del glühwein, e una sera a cena voglio andare a mangiare il gulash in questo ristorante.

Qui trovate l’articolo dedicato a cosa mangiare a Vienna scritto al mio rientro.

viaggio a vienna cosa sapere
Photo © Francesca Turchi

Viaggiare assicurati

Non smetterò mai di ripeterlo: fare un’assicurazione di viaggio è un investimento che permette di godersi la vacanza in tutta tranquillità, specialmente durante un viaggio in un Paese estero. Prima di partire per Vienna non dimenticate di stipulare un’assicurazione di viaggio con Heymondo. Potete farlo cliccando direttamente qui e avrete uno SCONTO immediato del 10% sul prezzo della polizza. Cosa aspettate?

Immagine di copertina – Credits: Photo by Siegele Roland https://commons.wikimedia.org/wiki/ – Creative Commons Attribution 3.0 Austria license.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Francesca Turchi è una travel blogger dal 2009 e da oltre 15 anni si occupa di comunicazione e creazione di contenuti per il web. Francesca è la fondatrice e la proprietaria di travelstales.it, uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Francesca è una viaggiatrice esperta che ama saltare da una capitale europea all’altra, ha un debole per gli Stati Uniti e da quando ha visitato il Giappone si è follemente innamorata dell’Oriente. Francesca ad oggi ha visitato 29 Stati in tutto il mondo.

Commenti

  1. Hai ragione, ho visto dopo che avevi già inserito un altro post con il prezzo corretto.
    Scusami, ho ancora la testa in vacanza :-))

    Fabrizio

  2. Ciao,
    sono stato a Vienna dal 19 al 21 Giugno.
    Aggiorno solo il prezzo della vienna card 72 ore : 21.90 euro.
    Come hai giustamente detto Tu, conviene se si ha intenzione di visitare parecchio, altrimenti va bene anche l’abbonamento delle linee viennesi che vale comunque per 72 ore e costa 16.50 euro.
    Noi eravamo in 7, 5 adulti e 2 bambini.
    Alla fine abbiamo fatto 5 Vienna card (ogni bambino accompagnato da un adulto con Vienna card non paga), però effettivamente potevamo farne solo 2 (proprio perchè c’erano 2 bambini) e prendere 3 abbonamenti da 16.50, anche perchè c’erano 2 persone oltre i 65 anni che hanno comunque già degli sconti per alcuni ingressi.
    Avremmo risparmiato qualcosina, circa 16 euro, magari da sfruttare poi nei biglietti dal centro all’areoporto.

    Lo scrivo solo nel caso fosse utile a qualcuno.

    Ciao.

    Fabrizio

    • Grazie per questo tuo commento fabrizio. I prezzi, visto che l’articolo è del 2010, sono aumentati ma ti ringrazio per l’aggiornamento. Ho modificato il prezzo anche se è linkato l’articolo aggiornato sulla Vienna card 😉