Il 14 Febbraio anche in Giappone si festeggia la festa degli innamorati, ma nel Paese del Sol Levante San Valentino è vissuto diversamente da come siamo abituati in Italia.
In Giappone infatti, anche se San Valentino non è una festa nazionale, per tradizione le donne regalano dei cioccolatini agli uomini. Ma questi regali vengono fatti non solo come segno d’amore.
In Giappone la tradizione vuole che a San Valentino si regali cioccolata
Esistono infatti 2 tipi di cioccolatini che le donne giapponesi regalano agli “uomini della loro vita” il giorno di San Valentino.
- Gli Honmei choco sono i cioccolatini legati all’amore che vengono regalati al fidanzato o al marito. In questo caso i cioccolatini vengono spesso realizzati a mano dalle donne innamorate e vengono regalati in una bella confezione.
- I Giri choco sono invece i cioccolatini legati all’amicizia e all’affetto e vengono regalati agli amici, ai colleghi di lavoro, etc.
Gli uomini giapponesi non regalano cioccolatini alle donne?
Sì, ma un mese esatto dopo San Valentino, ovvero il 14 marzo per il White Day.
In questa occasione gli uomini devono ricambiare le donne che gli hanno regalato un cioccolatino a San Valentino offrendo loro come regalo dei cioccolatini di cioccolata bianca.