the marocchino

Quali colazioni dal mondo avete fatto durante i vostri viaggi? Io me lo sono chiesto qualche giorno fa e così ho deciso di scrivere un articolo che spero di aggiornare, col passare degli anni, con tutte le colazioni fatte in giro per il mondo.

Colazione nel mondo: i piatti tipici che ho mangiato in viaggio

Durante i miei viaggi ho assaggiato molti piatti tipici del mondo e di seguito trovate tutte le colazioni nel mondo che ho fatto fino ad oggi, Paese per Paese.

Austria

Se penso all’Austria penso a tutte le volte che ho mangiato la Sacher Torte, la tipica torta al cioccolato con un filo di marmellata alle albicocche, e uno spruzzo di panna montata. L’ho assaggiata a Vienna, a Salisburgo e a Innsbruck nei celebri Café Sacher.

sacher torte innsbruck
Photo © Francesca Turchi

Francia

La colazione tipica francese (una delle mie preferite per altro) è la classica croissant e cappuccino. E i croissant in Francia non hanno niente a che vedere con quelli che siamo abituati a mangiare noi, è proprio tutta un’altra storia.

colazione parigi
Photo © Francesca Turchi

Giappone

Una delle colazioni nel mondo più strane e diverse dal solito è stata quella provata in Giappone. La colazione giapponese, da provare soprattutto se si pernotta in un ryokan o un minshuku tradizionale, solitamente prevede molte pietanze preparate in casa tra cui la zuppa di miso, il riso con la carne di Hida e altri piatti tipici giapponesi, il tutto accompagnato da thè.

colazione giapponese
Photo © Francesca Turchi

Gran Bretagna

Un viaggio in Inghilterra non è tale se non si prova l’English Breakfast, la tipica colazione inglese che solitamente include uova fritte, bacon, salsiccia, pomodori grigliati, fagioli baked beans, funghi e pane tostato. I tutto accompagnato da tè o caffè.

english breakfast
Photo © Francesca Turchi

Marocco

In Marocco per colazione non manca mai uno dei piatti principali della cucina marocchina: la schiacciata senza olio (in arabo El Batbout) da mangiare insieme a burro, miele, marmellata, crema di formaggio o inzuppata nell’olio di oliva. Il tutto accompagnato da latte e cereali o dal tipico e buonissimo tè alla menta marocchino.

colazione marocchina
Photo © Francesca Turchi

Spagna

Ovunque andiate in Spagna, che sia Barcellona, Madrid o Siviglia, la colazione tipica è quella a base di chocolate con churros ovvero la cioccolata calda con alcuni pezzi di pasta fritta dolce, che come diceva mio nonno “la sù morte è inzupparceli!“.

churros spagna

Svezia

La colazione svedese è tra le più salutari del mondo ed è salata. In tavola troviamo sempre pane (di segale, alla cannella, di semi di papavero, allo zafferano,…) prosciutto arrosto, formaggio a fette e salame ma anche burro e marmellate. Il tutto accompagnato da caffè, latte, spremute o succhi di frutta.

colazione svedese
Photo © Francesca Turchi

Non mancano inoltre i famosi dolci svedesi alla cannella, i kanelbullar, sebbene questo dolcetto venga solitamente consumato durante la fika, la pausa caffè degli svedesi.

Kanelbullar

USA

La colazione americana, la famosissima American Breakfast: una colazione decisamente abbondante che caratterizza tutti gli Stati Uniti. Solitamente si può scegliere tra uova, pancakes, pancetta, bagels, frutta fresca, yogurt, centrifugati, succhi di frutta e ovviamente il caffè americano.

colazione americana
Photo © Francesca Turchi

La lista delle colazioni nel mondo verrà aggiornata, e forse me ne sono scordata pure qualcuna! Ma intanto voi avete da segnalare qualche colazione tipica da fare in un altro stato? Lasciate un commento qui di seguito.

Colazioni nel mondo ultima modifica: 2012-05-29T08:04:58+02:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 comment

  1. Non so se è stata peggio la zuppa di pollo piccante in Vietnam, o il toast e vegemite in Australia!