Il giro del mondo in 26 piatti tipici

Se dovessi indicare un piatto tipico per ogni Paese che hai visitato quale sceglierei?
L’altro giorno pensavo proprio a questo e al fatto che anche la cucina può farci viaggiare.

Quando viaggio mi piace scoprire i piatti tipici dei luoghi che visito perché credo non esista miglior modo di conoscere un posto se non assaggiando i piatti della cucina locale.

Non ho girato tutto il mondo ma ho visitato 29 Stati in 4 Continenti e di piatti tipici ne ho assaggiati molti. Invero alcuni si potrebbero perfino etichettare come cibi strani.

Così ho avuto un’idea e in questo articolo ho deciso di fare, e farvi fare, il giro del mondo in 26 piatti tipici, uno per ogni Stato che ho visitato.

26 piatti tipici del mondo, stato per stato

Qual è il piatto che per me rappresenta ogni singolo Paese che ho visitato? Ve lo racconto qui sotto dove, per ogni Stato visitato, ho scelto il piatto che più di tutti me lo ricorda. Dall’Italia al Giappone passando per il Marocco, ecco un elenco dei piatti tipici che ho assaggiato in giro per il mondo.

Austria: Wiener Schnitzel

Come si fa a pensare all’Austria senza associarla alla sua cotoletta di carne di vitello impanata e fritta? Uno dei piatti più famosi in Austria e una delle specialità più conosciute della cucina viennese, tanto da prendere il nome Wiener Schnitzel.

wiener schnitzel
Photo © Francesca Turchi

Belgio: Moules-Frites

Moules et frites, ossia cozze e patatine fritte. La combo può sembrare bizzarra ma credetemi, questo piatto tipico belga è una vera specialità che si può trovare in quasi tutti i ristoranti del Belgio, specialmente nella capitale Bruxelles.

moules et frites
Photo © Francesca Turchi

California (USA): Pancakes

Alla domanda “A quale piatto tipico americano pensi se dico California?” non posso far altro che rispondere loro: i pancakes, quelli mangiati da IHOP a San Francisco durante il mio primissimo viaggio negli Stati Uniti. La quintessenza della colazione americana.

colazione americana
Photo © Francesca Turchi

Croazia: Risotto al nero di seppia

Se ripenso al mio viaggio in Croazia di anni fa mi torna alla mente un pensiero: “Mamma mia quanto era buono il pesce che ho mangiato durante quella vacanza!“. E tra i piatti tipici croati a base di pesce che più ho apprezzato c’è il crni rižot, il risotto al nero di seppia, una specialità che viene servita in tutti i ristoranti croati.

Egitto: Umm Ali

Uno dei piatti più buoni che ho assaggiato in Egitto (ma anche in Giordania) c’è l’Umm Ali, un dolce fatto con pasta sfoglia imbevuta di latte e insaporita con cannella, cocco in polvere, pistacchi e uvetta. L’impasto è morbido e cremoso mentre la superficie è dorata: l’ho adorato!

Finlandia: Carne di renna

Tra i piatti tipici della cucina finlandese eccelle la famosa carne di renna. Questo tipo di carne è considerata una delle più salutari al mondo, ricca di vitamina B-12, omega-3, omega-6, ferro, zinco e a basso contenuto di grassi. La renna si alimenta infatti in pascoli selvatici nutrendosi di muschi e licheni che fanno sì che la sua carne sia molto tenera e magra. Tra il cibo finlandese più tipico a base di renna ho apprezzato la zuppa di renna mentre come secondo piatto lo stufato di renna tradizionalmente servito con mirtilli rossi e purè di patate.

zuppa di renna uno dei piatti tipici finlandesi
Photo © Francesca Turchi

Francia: Crêpes

Qual è il piatto che più di tutti mi ricorda la Francia? Così su due piedi ho pensato alle escargot à la Bourguignonne, le lumache, vanto della cucina francese più raffinata. Ma poi mi sono detta: “E le crêpese dove le metti?“. Quindi non posso fare a meno di inserirle in questa lista come uno dei piatti tipici francesi più buoni e famosi.

Germania: Stinco di maiale

Partiamo da un presupposto: non esiste fare un viaggio in Germania senza due cose, ossia bere birra e mangiare lo stinco di maiale al forno. Questo piatto, molto popolare soprattutto nella cucina bavarese, solitamente viene servito come piatto principale accompagnato da knödel o brezel e un contorno di patate e crauti.

stinco di maiale
Photo © Francesca Turchi

Giappone: Sushi

Amo il cibo giapponese tanto quanto amo il Giappone. E sebbene siano molteplici i piatti tipici giapponesi che apprezzo, tra tutti non posso non esaltare il sushi. Questo piatto a base di pesce e riso aromatizzato con aceto e zucchero, solitamente servito con wasabi, salsa di soia e zenzero sottaceto, è l’emblema della cucina giapponese.

sushi nigiri
Photo © Francesca Turchi

Giordania: Hummus

Quando penso alla Giordania tre cose mi tornano alla mente: la città millenaria di Petra, quando ho galleggiato nel Mar Morto e l’hummus. Ah l’hummus, che bontà! Una crema di ceci e salsa tahina, olio d’oliva e una spolverata di prezzemolo e di paprika. In assoluto uno dei miei piatti tipici giordani preferiti.

Qui trovate la mia ricetta dell’hummus per prepararlo a casa vostra.

hummus
Photo © Francesca Turchi

Gran Bretagna: Fish and Chips

Tra i piatti tipici del mondo non posso non citare il piatto per antonomasia della cucina britannica: il fish & chips. Si tratta di un piatto tipico inglese a base di filetti di pesce fritto e patatine fritte solitamente accompagnato dai piselli (peas). Oltre ad essere una famosa pietanza da asporto in tutto in Regno Unito è anche un’ottima soluzione low cost.

fish and chips
Photo © Francesca Turchi

Grecia: Tzatziki

Non amo il cetriolo ma lo tzatziki è un’ottima eccezione a cui non so rinunciare, né quando sono stata in Grecia né quando decido di mangiare greco a casa o al ristorante. Questa crema composta da yogurt greco, cetriolo e aglio è senza ombra di dubbio la salsa greca più famosa al mondo.

Tzatziki
Photo © Francesca Turchi

Irlanda: Guinness Irish Stew

Tra i piatti tipici irlandesi come non citare il Guinness Irish Stew, il classico stufato irlandese insaporito aggiungendo nella ricetta tradizionale (a base di carne di manzo o agnello, patate, cipolle e carote, cotto lentamente in un ricco brodo) la celebre birra irlandese Guinness.

guinness irish stew piatto tipico irlandese
Photo © Francesca Turchi

Italia: Bistecca alla fiorentina

La cucina italiana è un trionfo di gusti, sapori ed eccellenze culinarie. In Italia abbiamo un patrimonio gastronomico invidiabile che parte dalle materie prime e arriva fino ai piatti della tradizione regionale. Ci sono tanti piatti che mi fanno pensare alla cucina italiana, specialmente quando sono in viaggio e penso a casa: dalla pasta al ragù agli affettati. Ma più di ogni altra cosa – forse sarà colpa del campanilismo toscano – penso ad una bella bistecca alla fiorentina.

bistecca fiorentina
Photo © Francesca Turchi

Malta: Pastizzi

La cucina maltese è un mix di altre culture, in particolare quella italiana (siciliana), britannica e araba. Tra i piatti tipici maltesi uno dei più famosi, che ho particolarmente apprezzato durante il mio viaggio a Malta, sono i pastizzi ovvero delle sfoglie salate che possono essere farcite con ricotta o piselli.