Viaggio a Tokyo e Kyoto: consigli e info utili

State progettando un viaggio in Giappone? Qui di seguito trovate i i consigli di Giovanna su cosa fare prima e durante un viaggio a Tokyo e Kyoto.

Voli dall’Italia per il Giappone

La tratta diretta Roma Fiumicino – Tokyo Narita e Milano Malpensa – Tokyo Narita è servita da Alitalia, con circa 12 ore di volo e prezzi a partire da circa 500 euro A/R. In alternativa è possibile prenotare un volo dall’Italia con uno scalo partendo con le compagnie di bandiera straniere (es. Air France e scalo a Parigi): il costo è leggermente minore e il servizio è qualitativamente migliore.

Japan Rail Pass

Prima di partire per il Giappone il mio consiglio è quello di comprare il Japan Rail Pass: questo è l’abbonamento ferroviario che permette di prendere tutti i treni in Giappone per 7, 14 o 21 giorni. Una volta arrivati a destinazione è necessario cambiare il pass con i biglietti effettivi in aeroporto o in una delle stazioni.

Nell’abbonamento Japan Rail Pass è compresa la rete ferroviaria giapponese di treni ad alta velocità sulla quale viaggiano i cosiddetti treni proiettile Shinkansen mentre l’unico treno che non si può prendere è il Nozomi (ma credetemi, non c’è molta differenza).

Come muoversi a Tokyo

Per i trasporti a Tokyo ho comprato una carta prepagata che si chiama Suica. Per quanto riguarda invece orari e tariffe ferroviarie il sito dei trasporti in Giappone cui far riferimento è Hyperdia.

Una esperienza da fare durante un viaggio in Giappone

Dormire in ryokan almeno una notte. Il ryokan è la locanda tipica giapponese. Costano un po’ care (dalle 200 alle 800 euro a persona) ma ne vale davvero la pena! La nostra, all’Hiiragiya Ryokan di Kyoto, era una stanza in stile giapponese molto spaziosa, con bagno privato e cena tipica giapponese servita in camera. Prima di andare a dormire, dopo cena, ci hanno preparato i futon, disposti per terra sui tatami. La misura in tatami indica l’ampiezza delle stanze (come se fossero i nostri metri quadrati per intendersi): ogni tatami solitamente è 180 cm x 90 cm.

Il costo di una camera per due persone (colazione e cena comprese, tasse escluse) allo Hiiragiya Ryokan di Kyoto va:

  • da 32.000 a 90.000 yen nel Main Old Building, camera di 12 tatami con bagno privato e adjoining room al secondo piano (7 tatami) con vista sul giardino (connessione a internet attraverso LAN nella zona comune del ryokan).
  • da 38.000 a 60.000 yen nella New wing, camera 8 tatami, più lussuosa, con bagno privato e adjoining room al secondo o terzo piano con vista sul giardino (connessione high speed internet).
  • da 32.000 a 90.000 nella Junior suite (10 tatami) con bagno privato, una sub room (3 tatami mats) e un’adjoining space al terzo piano con vista sul giardino.

Inoltre siamo andate a rilassarci alle onsen, ovvero le terme, che erano messe a disposizione dei clienti dell’Hiiragiya Ryokan.

Elettricità in Giappone – il voltaggio in Giappone è 100 volts con frequenza a 50 o 60 hertz. Se l’apparecchiatura elettronica che si utilizza richiede un voltaggio diverso c’è bisogno quindi di un trasformatore. Le prese sono piatte a due punte quindi si deve acquistare un adattatore da presa italiana a presa giapponese.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.