Festa di San Martino a Venezia

L’11 novembre si celebra San Martino e nella città di Venezia questa festa è davvero molto sentita e festeggiata fin dal XV secolo.

Il giorno di San Martino in tutte le pasticcerie, le panetterie e nei bar di Venezia (ma anche un paio di giorni prima) si può trovare il classico dolce di San Martino: un biscotto a forma di cavallo con un cavaliere in sella ricoperto di cioccolato, zucchero colorato e, in alcuni casi, praline e caramelle.

san martino venezia
Photo © Francesca Turchi

Il giorno di San Martino quindi se vi trovate a Venezia non mancate di comprare il dolce tipico di questa festa veneziana. Se ne trovano di varie grandezze, dal biscotto piccolo che costa intorno ai 4 euro al biscotto grande che arriva a costare intorno ai 18-22 euro.

dolce San Martino
Photo © Francesca Turchi

Inoltre l’11 novembre, sempre per la festa di San Martino, tutti i bambini di Venezia vanno in giro a fare un po’ di baccano muniti di pentole, copri pentole e mestoli, e in più passano di casa in casa e chiedono soldini. Una rivisitazione del “dolcetto o scherzetto” di Halloween, con una decina di giorni di ritardo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchi
Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.