La prima volta che ho visitato Torino ne sono rimasta assolutamente conquistata e mi sono ripromessa di tornarci quanto prima. Quando? Nel 2015.
Dal 19 aprile al 24 giugno 2015 infatti ci sarà l’Ostensione della Sacra Sindone, il lenzuolo di lino che si ritiene abbia avvolto il corpo di Gesù Cristo dopo la crocifissione, conservato nel Duomo di Torino e gelosamente custodito e tenuto lontano dalla portata di fedeli e turisti.
Ci sono tuttavia – e oserei dire fortunatamente – delle occasioni che si ripetono a distanza di anni in cui la sindone viene “mostrata” al pubblico: le cosiddette Ostensioni. L’ultima ostensione a Torino è avvenuta nel 2013 e, a ritroso nel tempo, nel 2010, 2000, 1998 e 1978.
Nel 2015 fedeli e visitatori avranno a disposizione ben 67 giorni (un range di tempo superiore rispetto alle ostensioni precedenti) per visitare Torino e il suo Duomo, dove la Santa Sindone verrà esposta.
Informazioni per partecipare all’ostensione 2015
La visita alla Santa Sindone è gratuita.
Tuttavia, essendo un evento raro che attira a sé milioni di fedeli in pellegrinaggio, è necessario prenotare la propria visita. Io stessa ho appena testato il servizio di prenotazione online e posso assicurarvi che è davvero semplice. Basta andare sul sito www.piemonteitalia.eu nella sezione dedicata all’ostensione e inserire i propri dati personali, tra cui un indirizzo email e un numero di telefono validi, e scegliere la data della propria visita.
Vi ricordo che l’ostensione durerà dal 19 Aprile al 24 Giugno 2015.