I 10 luoghi più instagrammabili di Pisa

Dopo i posti instagrammabili a Londra, Parigi, Marrakech, New York e in altre città sparse per il mondo ho deciso di riproporre la stessa idea per un’altra città che amo. La mia PISA.

Tutti conoscono Pisa e la sua famosissima Torre che pende e sono certa che, se siete stati in visita in città, avete fatto almeno un selfie che vi ritrae insieme al nostro monumento più famoso. Ma quali sono i luoghi più instagrammabili di Pisa da vedere e fotografare oltre la torre pendente?

In questo articolo ho stilato la lista dei 10 luoghi perfetti per Instagram da fotografare a Pisa. I miei posti preferiti e super instagrammabili per portarvi a casa, e nella vostra gallery Instagram, il meglio della mia bellissima città.

Posti instagrammabili a Pisa: la mia TOP 10

Piazza dei Miracoli

mura di pisa
Photo © Francesca Turchi

Partiamo da lei: Piazza dei Miracoli, formalmente conosciuta come Piazza del Duomo. È in questa piazza situata nel centro storico della città che si trovano i monumenti simbolo di Pisa: il Camposanto Monumentale, il Battistero, il Duomo di Pisa e il Campanile ossia la famosa Torre pendente. Una tappa qui è immancabile se avete deciso di visitare Pisa e per le foto Instagram da scattare non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Torre di Pisa

posti instagrammabili pisa
Photo © Francesca Turchi

Ok, potevo metterla per prima ma non l’ho fatto volutamente. È indubbio però che tra tutti i monumenti di Piazza dei Miracoli spicchi lei, uno dei luoghi più instagrammabili di Pisa: la famosissima torre pendente.

La torre di Pisa è da sempre oggetto di fotografie.
Ricordo ancora quando da ragazzina osservavo i turisti cinesi intenti a fotografarsi con la torre in pose più o meno bizzarre. Negli ultimi anni poi, con il boom di Instagram, sono milioni le foto online che la ritraggono: dalla foto della torre-cono gelato a quella in cui viene sorretta con le mani, i piedi o lasciando spazio alla fantasia. Ci sono però molti altri scatti creativi che si possono ottenere. Io ad esempio già nel lontano 2009 avevo fatto un selfie mentre bacio e abbraccio la Torre di Pisa.

Murale Tuttomondo di Keith Haring

Tuttomondo
Photo © Francesca Turchi

Un altro dei luoghi più fotogenici e colorati di Pisa è l’ultima opera pubblica realizzata da Keith Haring prima della sua morte: il murale TUTTOMONDO. Non tutti sanno che in città abbiamo un graffito che occupa una superficie di 180 mq sulla parete del convento di Sant’Antonio abate, a pochi passi dalla Stazione Centrale di Pisa. Tuttomondo di Keith Haring sembra fatto apposta per essere fotografato: è un’opera murale composta da 30 figure concatenate tra loro caratterizzate dai colori pastello dei lungarni pisani. Non stupisce infatti che negli ultimi anni sia diventato uno dei posti più instagrammabili di Pisa.

Murale di Kobra

murales kobra pisa
Photo © Francesca Turchi

A pochi passi dal Murale Tuttomondo di Keith Haring, a novembre 2023 è stato inaugurato il nuovo murale di Eduardo Kobra a Pisa. Lo street artist brasiliano, reso celebre in Toscana dal murale del David sulla cava di marmo a Colonnata, ha reso omaggio a Galileo Galilei dipingendo uno dei murales più estesi in Italia su una parete di 160 mq pochi passi dalla stazione di Pisa Centrale.

Street art

exit enter pisa
Photo © Francesca Turchi

Se vi piace la street art, oltre alle opere di Keith Haring e Kobra, sono tanti i graffiti che si possono trovare lungo le vie del centro storico di Pisa: da Blub a Exit Enter. Alcune zone in cui si trovano i miei murales preferiti sono i vicoli in Borgo Stretto e in via Santa Maria.

Lungarni pisani

Lungarni Pisa
Credit: Photo by depositphotos.com

C’è poco da fare: amo i lungarni pisani e per campanilismo ho sempre sostenuto che sono centomila volte più belli di quelli di Firenze. I colori pastello degli edifici medievali che si affacciano sui lungarni pisani sono lo sfondo perfetto per uno scatto su Instagram durante la vostra visita a Pisa.

Mura di Pisa

mura di pisa
Photo © Francesca Turchi

Un altro posto instagrammabile da vedere a Pisa sono le sue antiche mura. Le mura di Pisa sono le mura più antiche in Italia ad essersi conservate quasi del tutto intatte. La costruzione iniziò nel 1155 ma per secoli non sono state praticabili. Dal 2017, dopo anni di lavori, le mura di Pisa sono state riaperte al pubblico e ora i visitatori possono camminare sul camminamento. Qui farete centinaia di foto perfette per Instagram con suggestivi scorci di Pisa dall’alto, credetemi!

Viale alberato a San Rossore

parco san rossore pisa
Photo © Francesca Turchi

Tra i luoghi instagrammabili da vedere a Pisa oltre la torre c’è anche uno dei viali alberati più belli della Toscana, situato all’interno del Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Sto parlando del Viale del Gombo, il bellissimo viale alberato del Parco di San Rossore. Si trova facilmente entrando dal Viale delle Cascine in località Cascine Vecchie a circa 4 km dal centro di Pisa. Una volta superato l’ingresso del Parco (l’accesso è libero e gratuito) basta seguire l’unica strada percorribile, superare l’Ippodromo situato sulla destra e proseguire finché il viale non appare sulla destra. All’inizio del viale alberato c’è uno spazio per le auto dove è possibile parcheggiare.

Chiesa della Spina

chiesa della spina pisa
Photo © Francesca Turchi

La Chiesa di Santa Maria della Spina a Pisa – famosa per aver ospitato la reliquia di una spina della corona di Cristo crocifisso, da cui prende il nome – è un piccolo gioiello tutto da ammirare e fotografare. Si tratta di una chiesa in stile gotico pisano, appoggiata sul Lungarno Gambacorti e affacciata sul fiume Arno, caratterizzata da una particolare architettura esterna in un luminoso e instagrammabilissimo bianco.

Libreria Feltrinelli

libreria feltrinelli Pisa
Libreria Feltrinelli, Pisa – Photo by Giuseppe Flavio Pagano

Sapevate che a Pisa si trova una delle librerie più belle d’Italia? Si tratta della Libreria Feltrinelli situata in Corso Italia. È una libreria in cui sono entrata centinaia di volte e che amo specialmente in primavera quando la corte interna col pergolato di glicine esplode letteralmente. È o non è uno posto assolutamente instagrammabile a Pisa?

Cosa ne pensate di questi posti instagrammabili a Pisa? Vi piacciono, li avete mai visti o magari una foto si trova proprio nella vostra gallery Instagram?

Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi luoghi in Toscana e non solo.

Se questo articolo sui 10 posti più instagrammabili di Pisa vi è piaciuto e cercate ispirazione su altri luoghi Instagram da fotografare potreste essere interessati anche a questi articoli su I 10 luoghi più instagrammabili in Toscana, su I 10 luoghi più instagrammabili in Val d’Orcia o su I 10 luoghi più instagrammabili delle Crete Senesi. Oppure ancora le guide su Cosa vedere a Pisa in un weekend, su La leggenda delle Unghie del Diavolo sul Duomo di Pisa, su La Certosa di Calci o su Tutti i piatti tipici pisani e dove mangiarli a Pisa.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.