Luoghi instagrammabili a Pisa e dove trovarli: i miei preferiti

Dopo i posti instagrammabili a Londra, Parigi, Marrakech, New York e in altre città sparse per il mondo ho deciso di riproporre la stessa idea per un’altra città che amo. La mia PISA.

Tutti conoscono Pisa e la sua famosissima Torre che pende e sono certa che, se siete stati in visita in città, avete fatto almeno un selfie che vi ritrae insieme al nostro monumento più famoso. Ma quali sono i luoghi più instagrammabili di Pisa da vedere e fotografare oltre la torre pendente?

In questo articolo ho stilato la lista degli 8 luoghi perfetti per Instagram da fotografare a Pisa. I miei posti preferiti e super instagrammabili per portarvi a casa, e nella vostra gallery Instagram, il meglio della mia bellissima città.

1. Piazza dei Miracoli

Partiamo da lei: Piazza dei Miracoli, formalmente conosciuta come Piazza del Duomo. È in questa piazza situata nel centro storico della città che si trovano i monumenti simbolo di Pisa: il Camposanto Monumentale, il Battistero, il Duomo di Pisa e il Campanile ossia la famosa Torre pendente. Una tappa qui è immancabile se avete deciso di visitare Pisa e per le foto Instagram da scattare non avrete che l’imbarazzo della scelta!

pisa piazza dei miracoli

2. Torre di Pisa

Ok, potevo metterla per prima ma non l’ho fatto volutamente. È indubbio però che tra tutti i monumenti di Piazza dei Miracoli spicchi lei, uno dei luoghi più instagrammabili di Pisa: la famosissima torre pendente.

La torre di Pisa è da sempre oggetto di fotografie.
Ricordo ancora quando da ragazzina osservavo i turisti cinesi intenti a fotografarsi con la torre in pose più o meno bizzarre. Negli ultimi anni poi, con il boom di Instagram, sono milioni le foto che la ritraggono: dalla foto della torre-cono gelato a quella in cui viene sorretta con le mani, i piedi o lasciando spazio alla fantasia. Ci sono però molti altri scatti creativi che si possono ottenere. Io ad esempio già nel lontano 2009 avevo fatto un selfie mentre bacio e abbraccio la Torre di Pisa.

posti instagrammabili pisa
Photo © Francesca Turchi

3. Murale Tuttomondo di Keith Haring

Un altro dei luoghi più fotogenici e colorati di Pisa è l’ultima opera pubblica realizzata da Keith Haring prima della sua morte: il murale TUTTOMONDO. Non tutti sanno che in città abbiamo un graffito che occupa una superficie di 180 mq sulla parete del convento di Sant’Antonio abate, a pochi passi dalla Stazione Centrale di Pisa.

Tuttomondo di Keith Haring sembra fatto apposta per essere fotografato: è un’opera murale composta da 30 figure concatenate tra loro caratterizzate dai colori pastello dei lungarni pisani. Non stupisce infatti che negli ultimi anni sia diventato uno dei posti più instagrammabili di Pisa.

Tuttomondo
Photo © Francesca Turchi

4. Lungarni di Pisa

C’è poco da fare: amo i lungarni pisani. E per campanilismo ho sempre sostenuto che sono centomila volte più belli perfino di quelli di Firenze. I colori pastello degli edifici medievali che si affacciano sui lungarni pisani sono lo sfondo perfetto per uno scatto su Instagram durante la vostra visita a Pisa.

Chiesa della Spina Pisa
Photo © Francesca Turchi

5. Mura di Pisa

Le mura di Pisa sono le mura più antiche in Italia ad essersi conservate quasi del tutto intatte. La costruzione iniziò nel 1155 ma per secoli non sono state praticabili. Dal 2017, dopo anni di lavori, le mura di Pisa sono state riaperte al pubblico e ora i visitatori possono camminare sul camminamento. Qui farete centinaia di foto perfette per Instagram con suggestivi scorci di Pisa dall’alto, credetemi!

mura di pisa
Photo © Francesca Turchi

6. Street art

Vi piace la street art? Da Blub a Exit Enter sono tanti i graffiti che si possono trovare lungo le vie del centro storico di Pisa. Alcune zone in cui si trovano i miei murales preferiti sono i vicoli in Borgo Stretto o in via Santa Maria.

exit enter pisa
Photo © Francesca Turchi

7. Libreria Feltrinelli

Sapevate che a Pisa si trova una delle librerie più belle d’Italia? Si tratta della Libreria Feltrinelli situata in Corso Italia. È una libreria in cui sono entrata centinaia di volte e che amo specialmente in primavera quando la corte interna col pergolato di glicine esplode letteralmente. È o non è uno posto assolutamente instagrammabile di Pisa?

libreria feltrinelli Pisa
Libreria Feltrinelli, Pisa – Photo by Giuseppe Flavio Pagano

8. I tramonti dal Ponte di Mezzo

Il tramonto dal Ponte di Mezzo è una delle cose che più amo di Pisa. E non sono l’unica. Pensate che perfino Shelley e Leopardi ritenevano che il miglior tramonto al mondo fosse proprio quello ammirato dal ponte più famoso della mia città. Passeggiarci sopra o fare una foto ricordo da postare sul vostro account Instagram è un qualcosa che dovete assolutamente fare prima di salutare Pisa.

pisa tramonto

Cosa ne pensate di questi luoghi instagrammabili a Pisa? Vi piacciono, li avete mai visti o magari una foto si trova proprio nella vostra gallery Instagram?

Spero che questa lista dei 8 luoghi perfetti per Instagram da fotografare a Pisa vi sia piaciuta e se avete altri posti da consigliare vi aspetto nei commenti qui sotto o su Instagram.

Gli 8 posti più instagrammabili di Pisa ultima modifica: 2020-09-25T07:52:00+02:00 da Francesca Turchi
Ti è piaciuto questo post? Condividilo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.