I 10 luoghi più instagrammabili in Toscana

State organizzando un viaggio in Toscana e siete alla ricerca dei migliori luoghi instagrammabili? Tra deliziosi borghi medievali, scorci suggestivi, opere d’arte e paesaggi da cartolina, la Toscana è una regione piena di spot fotogenici. Non avrete che l’imbarazzo della scelta per andare alla scoperta dei migliori luoghi da fotografare.

Quali sono le cose da non perdere assolutamente durante un itinerario fotografico nella mia meravigliosa regione? In questo articolo trovate una guida ai luoghi più belli da fotografare in Toscana.

Ecco i 10 luoghi più instagrammabili della Toscana per scattare delle foto perfette da postare su Instagram.

Posti instagrammabili in Toscana: la mia TOP 10

1. MURALE TUTTOMONDO DI KEITH HARING, PISA

Partiamo da Pisa, la mia bellissima città. Se è vero che è impossibile visitare la città della famosa Torre Pendente senza fare una foto ricordo con il campanile in Piazza dei Miracoli è altrettanto vero che esistono altri posti instagrammabili a Pisa, primo tra tutti il murale Tuttomondo di Keith Haring.

TUTTOMONDO è il gigantesco murale che l’artista statunitense ha dipinto nel 1989 sulla parete della Chiesta di Sant’Antonio Abate, a pochi passi dalla Stazione centrale e dal centro storico di Pisa. L’opera murale è composta da 30 figure stilizzate su circa 180 metri quadrati di parete caratterizzate dai colori pastello dei lungarni pisani.

Tuttomondo Keith Haring Pisa
Photo © Francesca Turchi

2. BOSCHETTO DEI CIPRESSI, VAL D’ORCIA

Uno dei luoghi più belli da fotografare in Toscana è la Collina dei Cipressi a San Quirico d’Orcia. Inserita dall’UNESCO tra i siti patrimonio dell’Umanità nel 2004, la Val d’Orcia è una località ideale per scoprire paesaggi di straordinaria bellezza, strade bordate di filari di cipressi, deliziosi borghi e ridenti colline. E proprio su una di queste si trova il boschetto di cipressi più famoso del mondo: lo sfondo perfetto per uno scatto su Instagram.

luoghi instagrammabili toscana
Photo © Francesca Turchi

3. AGRITURISMO BACCOLENO, CRETE SENESI

In una lista dei luoghi più instagrammabili in Toscana e nelle Crete Senesi non può mancare l’Agriturismo Baccoleno ad Asciano. Uno spot perfetto per scattare delle foto Instagram a uno dei più iconici viali di cipressi di tutta la Toscana.

luoghi instagrammabili toscana
Photo © Francesca Turchi

4. VIA DI MEZZO, GHIZZANO

Dal 2019 il piccolo borgo di Ghizzano, in provincia di Pisa, vanta una delle strade più colorate della Toscana. La variopinta Via di Mezzo, realizzata dall’artista inglese David Tremlett, è caratterizzata da una fila di casette a schiera dalle facciate sulle tonalità del verde. Una strada in perfetta armonia coi colori del paesaggio toscano circostante, tutta da fotografare.

Ghizzano
Photo © Francesca Turchi

5. CASCATE DEL MULINO, SATURNIA

Nel vostro feed di Instagram vi sarà sicuramente capitato di vedere foto di alcune piscine naturali immerse nella natura. Sono le Cascate del Mulino a Saturnia in Maremma Toscana: un luogo perfetto per fare il bagno gratuitamente in una delle più belle terme libere della Toscana e d’Italia. Le acque termali sgorgano a una temperatura costante di 37 °C tutto l’anno e hanno rinomate proprietà terapeutiche. Tra un bagno caldo e l’altro qui potrete farvi qualche foto originale per il vostro profilo Instagram.

cascate del mulino saturnia
Photo © Francesca Turchi

6. TORRI DI SAN GIMIGNANO

Se volete portare a casa uno scatto più originale potete dirigervi a San Gimignano, famosa in tutto il mondo per le torri medievali che ancora oggi svettano sul suo skyline. Fermatevi sotto a una delle 14 torri di San Gimignano tutt’oggi esistenti (delle 72 torri originarie) e scattate una bella foto prospettica dal basso verso l’alto.

torri di san gimignano
Photo © Francesca Turchi

7. VIALE DEI CIPRESSI, CASTAGNETO CARDUCCI

Un altro dei luoghi instagrammabili in Toscana è il famoso Viale dei Cipressi a Castagneto Carducci. Si tratta di uno dei viali alberati più belli della Toscana, composto da 2.000 cipressi centenari, che collega l’Oratorio di San Guido al piccolo borgo di Bolgheri, nel Comune di Castagneto Carducci in provincia di Livorno.

luoghi instagrammabili toscana
Photo by Tiziano Pieroni

8. CAPPELLA DELLA MADONNA DI VITALETA

La Cappella della Madonna di Vitaleta è un altro dei luoghi più belli per fare foto in Toscana, imperdibile durante un viaggio in Val d’Orcia. Questa location è caratterizzata da una piccola chiesetta costruita nel 1500 lungo la strada che collega Pienza a San Quirico d’Orcia, completamente immersa tra le colline toscane.

Cappella Madonna di Vitaleta
Photo © Francesca Turchi

9. CORTILE DEL PALAZZO PUBBLICO, SIENA

Se amate la fotografia e le composizioni geometriche andate a Siena. In Piazza del Campo varcate la soglia del Palazzo Pubblico, un tempo residenza della Signoria e del Podestà, e accedete al suo cortile interno. Alzando lo sguardo verso l’alto vi ritroverete nel bel mezzo di un perfetto esempio di architettura gotica civile. La Torre del Mangia fotografata dall’atrio del Palazzo Pubblico è uno scatto Instagram a dir poco perfetto.

luoghi instagrammabili toscana
Photo © Francesca Turchi

10. ABBAZIA DI SAN GALGANO

San Galgano è una delle chiese più belle e particolari che esistano: una chiesa gotica “a cielo aperto” situata a Chiusdino, in provincia di Siena. Dalla fine del 500 l’Abbazia di San Galgano è senza tetto, completamente scoperchiata e la sensazione che si prova stando al suo interno e guardando verso l’alto è davvero sorprendente.

san galgano
Photo © Francesca Turchi

Cosa ne pensate di questa lista dei migliori posti instagrammabili in Toscana? Vi piacciono, li avete mai visti o magari una foto si trova proprio nella vostra gallery Instagram?

Se questo articolo sulle 10 cose più fotografate in Toscana vi è piaciuto e cercate ispirazione su altri luoghi Instagram da fotografare potreste essere interessati anche a questi articoli su I 10 luoghi più instagrammabili in Val d’Orcia, su I 10 luoghi più instagrammabili delle Crete Senesi, su I 10 luoghi più instagrammabili di Pisa o su I viali alberati più belli della Toscana. Oppure ancora le guide su Cosa vedere in Val d’Orcia o su Cosa vedere nelle Crete Senesi.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.