I cipressi più famosi della Toscana

La Toscana è conosciuta in tutto il mondo per i suoi scenari da cartolina caratterizzati dagli iconici alberi simbolo di questa regione, i cipressi.

Se dico cipressi in Toscana molti di voi penseranno subito ai cipressi di San Quirico in Val d’Orcia e ai cipressi di Bolgheri. Ma oltre a questi esistono altri viali e boschetti di cipressi che non hanno nulla da invidiare ai paesaggi più famosi.

Siete curiosi di scoprire quali sono i cipressi più belli della Toscana e dove si trovano? Di seguito trovate la mia personale classifica dei 10 cipressi da segnare in agenda, tutti da visitare e fotografare.

Cipressi in Toscana: la mia TOP 10

Cipressi di Bolgheri (Livorno)

Dove si trova il viale dei cipressi più famoso in Toscana?

Uno dei viali alberati più belli, decantato dal poeta Giosuè Carducci nella poesia Davanti a San Guido, è senza dubbio quello dei cipressi di Bolgheri, nel comune di Castagneto Carducci in Provincia di Livorno. Questa suggestiva strada lunga 5 km e caratterizzata da ben 2.000 cipressi collega l’Oratorio di San Guido sulla via Aurelia al piccolo borgo di Bolgheri.

Viale dei Cipressi Bolgheri
Credit: Photo by depositphotos.com

Cipressi di San Quirico (Val d’Orcia)

Ci spostiamo in un’altra zona amatissima della Toscana, l’idilliaca Val d’Orcia con i suoi panorami da cartolina e gli iconici cipressini. I più famosi si trovano lungo la strada che collega San Quirico d’Orcia a Pienza: i cipressi di San Quirico d’Orcia, uno dei posti più instagrammabili in Val d’Orcia.

val d'orcia toscana
Photo © Francesca Turchi

TIPS ☞ Una cosa che non tutti sanno è che i boschetti di cipressi di San Quirico sono due:

  • quello più basso, il più famoso e fotografato, raggiungibile a piedi parcheggiando l’auto nelle aree di sosta su entrambi i lati della carreggiata;
  • quello situato più in alto, in cima alla collina, raggiungibile sia a piedi dalla strada principale sia percorrendo una strada sterrata secondaria. Una volta arrivati in cima si può letteralmente entrare dentro al cerchio di cipressi.
cipressi san quirico
Photo © Francesca Turchi

Cipressi del Gladiatore (Pienza)

Restando in Val d’Orcia, più precisamente sotto alla città di Pienza, si trova un’altra location molto famosa caratterizzata dai cipressi. Vi ricordate il film Il Gladiatore con la celebre scena in cui Massimo Decimo Meridio cammina in mezzo ai Campi Elisi? La location utilizzata per le riprese si trova lungo la strada di Terrapille che dalla Pieve di Corsignano scende verso la campagna. Sul navigatore vi basterà inserire la dicitura “Cipressi del Gladiatore” e proseguire a piedi.

cipressi del gladiatore
Photo © Francesca Turchi

Cipressi di Monticchiello (Pienza)

A qualche chilometro a sud-ovest di Pienza, in Località La Foce a Monticchiello, si trova anche la suggestiva strada dalle curve a S con i cipressi. Una delle strade più fotografate della Val d’Orcia, da percorrere rigorosamente in auto.

cipressi Monticchiello
Photo © Francesca Turchi

Cipressi a Poggio Covili (Val d’Orcia)

Un’altra tappa da non perdere durante un viaggio in Val d’Orcia alla scoperta dei cipressi più famosi della Toscana è il lungo viale situato all’ingresso dell’agriturismo Poggio Covili a Castiglione d’Orcia.

cipressi val d'orcia
Photo © Francesca Turchi

Cipressi all’Agriturismo Baccoleno (Asciano)

Dalla Val d’Orcia ci spostiamo nella vicina zona di Asciano, nello splendore paesaggistico delle Crete Senesi. Se amate i cipressi e soprattutto siete alla ricerca di spot fotografici segnatevi l’Agriturismo Baccoleno e il suo viale di cipressi a forma di S. Uno dei luoghi più instagrammabili delle Crete Senesi.

cipressi toscana
Photo © Francesca Turchi

Cipressi di Borgo Beccanella (Asciano)

Sempre ad Asciano nelle Crete Senesi si trova un altro viale alberato e luogo iconico della Toscana: il lungo filare di cipressi del Residence Borgo Beccanella.

cipressi Borgo Beccanella
Photo © Francesca Turchi

Cipressi sulla Strada di Leonina (Siena)

Lungo la strada tra Asciano a Siena ecco un’altra location dove potete fermarvi per ammirare e fotografare gli iconici alberi simbolo della Toscana. Sto parlando della Strada di Leonina, una lunga strada sterrata costellata di cipressi che collega la Strada Lauretana col Relais Castello di Leonina.

cipressi toscana
Photo © Francesca Turchi

Cipressi di Villa Arceno, Castelnuovo Berardenga (Siena)

Ci spostiamo a Castelnuovo Berardenga, nel cuore del Chianti classico a metà tra Siena e Firenze, dove si trova l’antica tenuta di Villa Arceno. L’accesso alla Villa padronale è scenograficamente indicato da due viali alberati con doppio filare di cipressi che si intersecano ortogonalmente.

Cipressi toscana
Photo credits Instagram: escursioni_bellissime_arezzo

Cipressi di Colle Pinzuti (Pisa)

Chiudo questa mia personale classifica dei più scenografici cipressi in Toscana con Poggio Pinzuti, un caratteristico girotondo dei cipressi situato ad Orciano Pisano sulle Colline Pisane.

TIPS ☞ I cipressini di Colle Pinzuti sono una tappa imperdibile specialmente a inizi estate, da abbinare alla fioritura dei campi di lavanda a Santa Luce e a un pranzo alla Baracchina della Porchetta, distanti solo 10 minuti in auto.

cipressi toscana
Photo © Alessandro Lami

Spero che questo articolo sui cipressi più famosi della Toscana vi sia piaciuto. Conoscevate questi boschetti o viali di cipressi? Ne avete altri da segnalare? Fatemi sapere nei commenti.

Vi aspetto anche su Instagram per farvi scoprire altri bellissimi luoghi in Toscana e non solo.

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.