Cosa mangiare in Giappone: 30 piatti tipici da provare

Se pensate che la cucina giapponese sia solo sushi o minestre in brodo siete fuori strada. Il Giappone è un Paese la cui cucina vanta moltissimi piatti tipici che spaziano dal pesce alla carne, dalle verdure ai dolci. Ce n’è veramente per tutti gusti.

In questo articolo trovate una lista con i miei consigli su cosa mangiare in Giappone e 30 piatti giapponesi che consiglio di assaggiare a chi sta per fare un viaggio in Giappone.

Cibo giapponese: i piatti della cucina giapponese da provare durante un viaggio in Giappone

Prima di parlarvi dei piatti tipici giapponesi voglio darvi un paio di consigli su dove mangiare in Giappone e dove assaggiare alcune di queste specialità della cucina giapponese. Mi riferisco agli izakaya e i conbini:

  • gli IZAKAYA sono i tipici locali giapponesi dove in genere si va a cena in gruppo per bere bevande accompagnate da cibo giapponese;
  • i KONBINI (o conbini) invece altro non sono che convenience store, ossia negozi di alimentari aperti 24 ore su 24 dove è possibile trovare di tutto, dai piatti pronti a base di riso, carne e pesce fino ai dolcetti. Questi negozi sono molto comodi e convenienti per comprare da mangiare in qualsiasi momento, anche di notte. In Giappone si trovano ovunque, in ogni metropoli come Tokyo o Osaka ma anche nei piccoli paesini come sul Monte Koya. Basta cercare uno dei nomi di grandi gruppi di konbini quali 7-Eleven, Familymart e Lawson.
bento box giapponese
Credit: Photo by piyato depositphotos.com

30 piatti giapponesi da provare in Giappone

Cosa mangiare in Giappone? Ecco 30 piatti tipici della cucina giapponese da provare assolutamente durante un viaggio nel Paese del Sol Levante.

Takoyaki

Cibo giapponese
Photo credits: iStock

Il takoyaki è uno degli street food giapponesi più famosi, tipico di Osaka ma popolare in tutto il Giappone. Si tratta di polpette con all’interno pezzi di polpo. Vengono servite calde con la salsa takoyaki e maionese e guarnite con fiocchi di bonito (un tipo di pesce) e alghe essiccate.

  • Dove mangiare quelli tipici: Osaka
  • Provati personalmente 
  • Un consiglio: a Tokyo sono molto rinomati i takoyaki di Gindaco.
  • Prezzo medio: 500 yen a porzione.

Yakitori

Cibo giapponese
Photo credits: iStock

Gli yakitori sono spiedini di pollo e frattaglie (fegato, milza,…) infilzati su spiedini di bambù e cotti alla brace. È un tipico street food giapponese ma anche un piatto da mangiare negli izakaya.

  • Provati personalmente 
  • Un mio consiglio per voi: entrate in un izakaya di Omoide Yokocho, una caratteristica stradina nel quartiere di Shinjuku a Tokyo. Io ho ordinato (più di) un set con vari tipi di yakitori ma tra tutti ho letteralmente adorato quelli di fegato di pollo.
  • Prezzo medio: due spiedini 400 yen o set di 5-6 spiedini 1.000 yen.

Okonomiyaki

Cibo giapponese
Photo credits: iStock

Ribattezzata pizza giapponese, l’okonomiyaki è un piatto originario della città di Osaka. Si tratta di una sorta di pancake farcito con verdure e carne. Oltre a quella di Osaka, è famosa anche la variante tipica di Hiroshima dove gli okonomiyaki sono preparati con gli yakisoba.

Spesso è il cuoco a prepararli ma in alcuni locali o nei piccoli izakaya è probabile che vi serviranno la pastella e gli ingredienti per cucinare da soli il vostro okonomiyaki e sarete voi a cuocerlo e girarlo con le apposite palette su una piastra situata a centro tavola.

  • Dove mangiare quelli tipici: Osaka e Hiroshima
  • Provati personalmente 
  • Un mio consiglio per voi: ad Hiroshima non mancate di andare da Okonomimura, un edificio con 4 piani interamente dedicati a questo piatto tipico giapponese, con numerosi ristorantini che fanno solo ed esclusivamente okonomiyaki.
  • Prezzo medio: 800 yen.

Ramen

ramen giapponese
Photo © Francesca Turchi

Il ramen è un piatto importato dalla Cina e consiste in un brodo caldo con dentro spaghetti o tagliolini, carne (di varie tipologie) o pesce, verdure, uova, alghe o altri ingredienti. Ogni città del Giappone ha una sua variante di ramen e generalmente questo piatto tipico giapponese non manca mai nel menù di un ristorante. Il suo costo è molto economico ed è un pasto ottimo e molto completo.

  • Provato personalmente 
  • Un mio consiglio per voi: provatene tanti, in ogni variante e in ogni città giapponese che visiterete. Scoprirete infatti che ogni ramen è diverso. Chissà qual è il migliore che assaggerete!
  • Prezzo medio: dai 500 ai 1.000 yen.

Udon

Cibo giapponese
Photo credits: iStock

Un altro piatto tipico giapponese sono gli udon, ossia dei noodles preparati con farina di grano duro che possono essere serviti sia caldi, in brodo, sia freddi.

  • Provati personalmente 
  • Un mio consiglio per voi: gli udon più buoni li ho assaggiati a Himeji. A poche centinaia di metri dal famoso castello si trova Memme (68 本町 Himeji, Hyōgo Prefecture 670-0012, Giappone), un piccolo ristorantino specializzato in udon, preparati al momento. Se sedete al bancone potete mangiare osservando il cuoco all’opera mentre li prepara, rigorosamente fatti a mano.
  • Prezzo medio: 700 yen.

Soba

Cibo giapponese
Photo credits: iStock

I soba sono un tipo di pasta simile a dei tagliolini di grano saraceno che possono essere mangiati sia freddi che caldi. Spesso viene servita con altri condimenti, dalla carne al brodo. In Giappone esistono numerosi piatti a base di soba.

  • Provati personalmente 

Yakisoba

Cibo giapponese
Photo credits: iStock

Gli yakisoba sono tagliolini di frumento di grano, molto simili ai soba da cui questo piatto prende ispirazione, ma saltati sulla piastra. Di solito vengono serviti con cavolo e verdure insieme alla carne e poi cotti su una piastra di ferro.

  • Provati personalmente 

Sushi

sushi nigiri
Photo © Francesca Turchi

Con “sushi” si intende qualsiasi piatto a base di pesce e riso aromatizzato con aceto e zucchero.

  • Provato personalmente 
  • Un mio consiglio per voi: il miglior sushi di pesce l’ho mangiato a Kanazawa da Sushi Takashima.
  • Prezzo medio: 2000 yen.

Sashimi

sashimi
Photo © Francesca Turchi

A differenza del sushi, il sashimi è un piatto tipico giapponese composto solamente da pesce crudo, senza riso di accompagnamento. 

n vero il sashimi può essere sia di pesce (salmone, pesce spada, etc.) sia di carne ossia il sashimi di pollo (Torisashi). A me è capitato di assaggiare un piatto a base di pollo crudo e l’ho molto apprezzato.

Cibo giapponese
Photo © Francesca Turchi
  • Provato personalmente 
  • Un mio consiglio per voi: il sashimi di pollo di cui vi parlavo l’ho assaggiato in un ristorante poco turistico di Tokyo situato in zona Tsukiji, il Tori Tsubaki Tsukiji.
  • Prezzo medio: 2500 yen.

Onigiri

onigiri
Photo credits: iStock

L’onigiri è uno dei piatti simbolo della cucina giapponese. Si tratta di una polpetta di riso bianco (di solito ha una forma triangolare) con un cuore di pesce (di solito salmone o tonno). Solitamente ha una striscia di alga nori su un lato per poter essere afferrato comodamente con una mano e mangiato come street food.

  • Provato personalmente 
  • Un mio consiglio per voi: in Giappone esistono negozi specializzati che vendono solo onigiri, chiamati onigiri-ya. Si trovano anche nei conbini (leggi sotto)
  • Prezzo medio: 100 yen.

Gyoza

gyoza
Photo credits: iStock by RichLegg

I gyoza sono un altro dei piatti giapponesi da provare assolutamente durante un viaggio in Giappone: sono dei ravioli di carne con un ripieno a base di carne macinata, di solito maiale o pollo e verdure. I gyoza sono i discendenti giapponesi di un piatto di origine cinese, i jiaozi.

  • Provato personalmente 

Tonkatsu

Cibo giapponese
Photo credits: iStock

Si tratta di una sorta di “cotoletta alla milanese” ma è tutt’altra cosa. Si tratta infatti di una cotoletta di maiale impanata nel panko (un particolare tipo di farina che rende l’impanatura croccante e leggera) e poi fritta a immersione nell’olio bollente.

  • Provato personalmente 
  • Prezzo medio: 800 yen.

Unagi e Anago

Cibo giapponese
Photo © Francesca Turchi

Sono tipi di anguille. La principale differenza tra i due è da dove esse provengono. L’unagi è l’anguilla d’acqua dolce mentre l’anago è l’anguilla pescata direttamente dall’oceano.

  • Provato personalmente 
  • Un mio consiglio per voi: l’anago è una delle specialità locali di Hiroshima. Assaggiatelo in uno dei ristoranti della città. Io l’ho provato da Miyoshi Nikomiya (2-5 Horikawacho Naka-Ku, Hiroshima 730-0033).
  • Prezzo medio: 800 yen.

Tofu

cena vegana buddista
Photo © Francesca Turchi

Il tofu è un caglio di semi di soia, un alimento piuttosto denso e cremoso solitamente servito a forma di cubetti o parallelepipedo. E’ un piatto vegano.

  • Provato personalmente 
  • Un mio consiglio per voi: il tofu è uno dei piatti che costituiscono la shōjin ryōri, la cucina vegetariana dei templi buddhisti giapponesi. In quanto piatto vegano, il tofu non manca mai nella cena vegana buddista che viene offerta a chi decide di provare l’esperienza di dormire in un tempio buddista sul Monte Koya.

Zuppa di miso

Cibo giapponese
Photo credits: iStock

La miso soup non manca mai durante un pasto giapponese. Si tratta di una zuppa calda a base di miso, una crema a base di soia fermentata che viene sciolta in un brodo di pesce chiamato dashi, a cui solitamente vengono aggiunti tofu, alghe, daikon (una radice dal gusto pungente che ricorda il sapore del ravanello) o altri ingredienti.

  • Provata personalmente 

Shabu Shabu

Cibo giapponese
Photo credits: iStock

Lo shabu shabu è un piatto giapponese a base di carne cruda di manzo o maiale tagliata a fettine sottili e bollita in acqua. La sua particolarità (e un aspetto molto divertente e conviviale) è che questo piatto va preparato da soli. Nei ristoranti che propongono lo shabu shabu infatti ogni tavolo ha un fornello con una pentola con acqua bollente o dashi dove la carne, fettina per fettina, va immersa con le bacchette e fatta cuocere per qualche secondo. Di solito viene servito assieme a verdure e tofu, da cuocere nella pentola assieme alla carne.
Si trova in molti ristoranti a Tokyo.

  • Provato personalmente 
  • Un mio consiglio per voi: a Tokyo ci sono molti ristoranti. Io sono stata da Mōmō Paradise a Shinjuku.
  • Prezzo medio: 2.500 yen con menù all you can eat.

Tempura

Cibo giapponese
Photo credits: iStock

La tempura è un piatto a base di verdure e gamberoni. Sembra fritto, ma non lo è. La pastella infatti è particolarmente delicata, a base di farina di riso e acqua ghiacciata. Lo si trova in tantissimi ristoranti in tutto il Giappone.

  • Provato personalmente 
  • Un consiglio: a Tokyo è famoso lo storico ristorante Tempura Daikokuya (大黒家) con due sedi.
  • Prezzo medio: 2.000 yen.

Pesce palla (Fugu)

pesce palla
Photo © Francesca Turchi

Il pesce palla è uno dei cibi giapponesi strani.
Il fugu è un pesce velenosissimo e potenzialmente mortale: il fegato del pesce palla contiene infatti una potente tossina. Nonostante ciò in Giappone è una vera specialità e solo alcuni ristoranti specializzati lo inseriscono nel proprio menù. Essendo un piatto così ricercato e particolare, il suo costo è piuttosto elevato (si va dai 5.000 fino ai 10.000 yen) però potete mangiarlo senza temere alcunché. Ogni ristorante che lo propone ha licenze apposite e chef professionisti che sanno cucinare il pesce palla a dovere.

  • Dove mangiarlo: Osaka
  • Provato personalmente 
  • Un mio consiglio per voi: provate Zuboraya a Osaka, il miglior ristorante di fugu della città. Un piatto da assaggiare in Giappone e un’esperienza da raccontare!
  • Prezzo medio: dai 5.000 yen in su.

Carne Kobe

carne di Kobe
Photo © Francesca Turchi

La Kobe Beef è la pregiatissima carne tipica della città di Kobe.
Insieme al Black Angus, è una delle carni bovine migliori (e più costose) al mondo.

  • Dove mangiarlo: Kobe
  • Provato personalmente 
  • Un mio consiglio per voi: andate al ristorante Juban, un piccolo localino specializzato in yakiniku (carne grigliata).
  • Prezzo medio: dai 2.000 yen in su.

Kaiseki

cucina Kaiseki
Photo credits: iStock

La cucina Kaiseki è la quintessenza dell’alta cucina giapponese. Una cena in stile Kaiseki è composta da tante piccole porzioni bellissime e minuziosamente preparate. Solitamente nei ryokan più prestigiosi è compresa nel costo del soggiorno.

  • Provato personalmente 
  • Il mio consiglio per voi: da provare se alloggiate in un vero ryokan tradizionale. Io l’ho provata presso l’Hakone Yumoto Hotel.
  • Prezzo medio: il costo a persona per la notte in ryokan, compresa cena Kaiseki e colazione, supera i 10.000 yen a persona (circa 100 euro).

Dango

Cibo giapponese
Photo credits: iStock

Il dango è un gnocco di farina di riso ed è uno dei più antichi cibi giapponesi di strada con più di 1.000 anni di storia. Una variante del dango è il mitarashi ossia piccole palle di riso (o gnocchi) infilzate da un bastoncino e tostate su una griglia. Una volta calde, vengono ricoperte da glassa di zucchero e salsa di soia.

  • Provati personalmente 
  • Un mio consiglio per voi: i mitarashi dango con salsa di soia a me non sono piaciuti. Credo sia l’unico piatto che non ho gradito tra tutti quelli assaggiati in Giappone. Il loro sapore dolce e salato, assieme alla consistenza gommosa dei dango, non mi ha entusiasmato.
  • Prezzo medio: 150 yen.

Edamame

Cibo giapponese
Photo credits: iStock

Gli edamame sono dei fagiolini di soia acerbi che solitamente vengono serviti negli izakaya come antipasto. Uno tira l’altro!

  • Provati personalmente
  • Un consiglio: si mangiano solo il fagiolini, non il bacello esterno.
  • Prezzo medio: 200-300 yen a porzione.

Ostriche

Cibo giapponese
Photo © Francesca Turchi

Le ostriche sono una prelibatezza apprezzata in tutto il mondo e il Giappone ha la fortuna di produrre numerose varietà di ostriche. Le ostriche giapponesi vengono allevate in 4 famose regioni produttrici di ostriche del Paese (Hokkaido, Miyagi, Hiroshima e Iwate) ciascuna delle quali offre la propria varietà.

Le ostriche in Giappone possono essere mangiate crude, al vapore, alla griglia, fritte, cotte in un piatto di hotpot in versione dote-nabe (ostriche e verdure stufati con miso, tipico del Chūgoku) o kaki-meshi (ostriche mescolate con il riso).

  • Dove mangiare quelli tipici: Hiroshima e Miyajima
  • Provati personalmente 
  • Un mio consiglio per voi: se da Hiroshima decidete di visitare la vicina isola di Miyajima, provate questo tipico piatto giapponese, specialità del posto.

Crepes

Le crepes non suonano molto giapponesi, vero? Ma in Giappone sono un cibo giapponese di strada molto popolare. Sono diverse delle crepe francesi: sono gigantesche e super farcite con gelato (anche gelato match!), frutta, panna e altri ingredienti.

  • Dove mangiarli: a Tokyo si trovano numerosi negozi in Takeshita Street ad Harajuku. I più antichi, aperti negli anni ’70, sono Marion Crêpes, Santa Monica Crepes, Angels Heart e Strawberry House.
  • Provati personalmente 
  • Prezzo medio: 500-600 yen.

Matcha

matcha icecream
Photo © Francesca Turchi

Il tè matcha lo troverete ovunque e sarà facilissimo da individuare: è di color verde. Alcuni esempi sono il gelato al matcha, i dolci con matcha, i mochi al matcha, il cioccolato al matcha, la torta al the matcha, il KitKat al matcha e così via.

  • Provati personalmente 

Dorayaki

Cibo giapponese
Photo credits: iStock

Il dorayaki è un tipo di dolce giapponese – sì, è proprio quello che mangiava Doraemon! – composto da due pancake ripieni di anko, una marmellata dolce a base di fagioli rossi azuki. Possono essere ripieni anche con altri gusti, come ad esempio il tè matcha.

  • Provati personalmente 
  • Un mio consiglio per voi: a Tokyo si possono mangiare in Nakamise Dori vicino al famoso tempio Sensoji.
  • Prezzo medio: 200 yen.

Taiyaki

taiyaki pancake giapponese a forma di pesce ripieno di pasta di fagioli rossi
Photo © Francesca Turchi

È uno street food dolce composto da un pancake a forma di pesce ripieno di pasta di fagioli rossi o altri ingredienti come crema pasticcera, crema di cioccolato, crema di patate dolci, formaggio e pasta matcha.

Una variante del taiyaki è il monaka, col riempimento tra due wafer croccanti di moka e una scodella di gelato: il matrimonio perfetto di caldo e freddo!

  • Dove mangiarli: Tokyo
  • Provati personalmente 
  • Un mio consiglio per voi: a Tokyo si possono mangiare lungo Nakamise Dori, vicino al famoso tempio Sensoji.
  • Prezzo medio: 200 yen.

Mochi

Cibo giapponese
Photo credits: iStock

La maggior parte dei dolcetti giapponesi è a base di mochi, ossia dolci a base di riso glutinoso. Sono molto carini a vedersi ma un po’ gommosi a mangiarsi.

Il mochi nasce come tortina di buon augurio per festeggiare l’arrivo del nuovo anno e solitamente si accompagna al tè verde durante la cerimonia del tè ma, come anticipavo, scoprirete che è utilizzato in molti dolci giapponesi.

Cibo giapponese
Photo credits: iStock

Alcuni esempi di mochi sono i Daifuku, palline di mochi ripieno di anko, e gli Yatsuhashi, uno dei più famosi dolci regionali di Kyoto, dalla forma solitamente di triangolo composto da mochi crudo e morbido, farcito di pasta di fagioli rossi.

  • Dove mangiarli: Kyoto
  • Provati personalmente 
  • Un mio consiglio per voi: prima di lasciare il Giappone fatene scorsa! Li trovate anche in aeroporto nei numerosi duty free. Ricordatevi che essendo fatti di pasta cruda vanno consumati entro pochi giorni.
  • Prezzo medio: una confezione costa sui 300-400 yen.

Momiji Manjû

Cibo giapponese
Photo © Francesca Turchi

Dolcetti tipici di Miyajima, l’isola situata davanti ad Hiroshima, sono i momiji manjû: una piccola torta (manjû) a forma di foglia d’acero giapponese (momiji). Al loro interno sono ripieni di pasta di fagioli rossi azuki, tè verde, cioccolato e molti altri gusti.

  • Dove mangiarli: Miyajima
  • Provati personalmente 
  • Un mio consiglio per voi: se visitate Miyajima non potete lasciarla prima di averli assaggiati. Si trovano in tutti i negozi (sull’isola ce n’è uno dove si può persino assistere alla loro preparazione) e sono tra i più tipici souvenir da portare a casa dal Giappone, se riuscite a non cedere alla tentazione di mangiarli tutti prima!
  • Prezzo medio: 90 yen l’uno.

Melonpan

Cibo giapponese
Photo credits: iStock

Il Melonpan è un panino dolce con dello zucchero. Al suo interno non contiene creme o altro, ma è veramente buono e da provare!

  • Dove mangiarlo: Tokyo
  • Provato personalmente 
  • Un mio consiglio per voi: assaggiatelo da Kagetsudo, nel quartiere di Asakusa a Tokyo: ci sono due negozi specializzati in melonpan entrambi situati alla fine di Nakamise Dori, a pochi passi dal tempio Sensoji.
  • Prezzo medio: 200 yen.

GLUTEN FREESe siete celiaci in Giappone dovrete fare molta attenzione a cosa mangiare poiché non c’è molta attenzione al tema celiachia. Sappiate però che potrete mangiare senza problemi riso, onigiri, sushi, sashimi, tofu, edamame, soba e mochi.

Allora, avete ancora dubbi su cosa mangiare in Giappone? Se vi va fatemi sapere nei commenti qual è il cibo giapponese che sareste curiosi di assaggiare o, se siete già stati in Giappone, quali sono i vostri piatti giapponesi preferiti.

Se questo articolo sui 30 piatti della cucina giapponese vi è piaciuto e cercate ispirazione su altri piatti tipici dal mondo potreste essere interessati anche a questi articoli su I 15 piatti americani che ho mangiato negli USA o su I 12 cibi più strani del mondo che ho mangiato in viaggio. Oppure ancora le guide su Cosa mangiare in Marocco, su Cosa mangiare in Giordania, su Cosa mangiare in Svezia, su Cosa mangiare in Finlandia, su Cosa mangiare in Norvegia o su Cosa mangiare in Olanda.

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati ad Amazon.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

Disclaimer: all’interno di questo articolo trovate link affiliati a Booking.com. Questo significa che per gli acquisti effettuati tramite i miei link io ricevo una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per voi. Così facendo supporterete questo blog e il lavoro che si nasconde dietro ogni articolo pubblicato. Grazie! ♥

TI È PIACIUTO QUESTO POST?

Se hai dubbi o curiosità puoi lasciarmi un commento qui sotto o puoi lasciarmi un messaggio sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Ti risponderò al più presto!

Francesca Turchihttps://www.travelstales.it/
Travel Blogger, Social Media Strategist, Web Content Writer & much more since 2009.

Commenti

  1. Ramen del mio cuore <3 lo mangerei sempre, cucinato in ogni modo possibile, per me non delude davvero mai ahah

    • Ciao Stefy! Che bello leggerti sul mio blog su un post sul Giappone!Per quanto riguarda il ramen, non sai quante volte l’ho già replicato a casa in Italia. Troppo buono (ma mai come quello mangiato laggiù). A presto, e salutami Tokyo 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.